Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Clint
    Partecipante

Neanche la mia 500 risulta!

Se vado al tabaccaio per pagare il bollo non gli risulta il veicolo, nemmeno on-line, devo per forza andare all’aci o alla sermetra.

Non ho capito il perchè: fatto aggiornamento e tutto, regolarmente revisionata, tutto a posto al pra, auto da quasi 50 anni sempre “attiva” e intendo mai radiata e mai alcun sequestro nè fermo.

Ho anche chiesto ad un agente della stradale di controllarmi la targa come mi avessero fermato e volessero verificare e anche a loro risulta regolarmente tutto a posto.

Morale della favola: boh!!!!

stefano90
    Partecipante

[quote=”Clint” post=235362]Neanche la mia 500 risulta!

Se vado al tabaccaio per pagare il bollo non gli risulta il veicolo, nemmeno on-line, devo per forza andare all’aci o alla sermetra.

Non ho capito il perchè: fatto aggiornamento e tutto, regolarmente revisionata, tutto a posto al pra, auto da quasi 50 anni sempre “attiva” e intendo mai radiata e mai alcun sequestro nè fermo.

Ho anche chiesto ad un agente della stradale di controllarmi la targa come mi avessero fermato e volessero verificare e anche a loro risulta regolarmente tutto a posto.

Morale della favola: boh!!!![/quote]

Stesso discorso per la mia….. secondo me c’è troppa burocrazia!!!!! Targa non trovata nel sito dell’Agenzia delle entrate per il calcolo del bollo ma, nello stesso sito, compaiono regolarmente tutti i pagamenti!!!! Tutto regolare sia alla motorizzazione che per la revisione. Visura al P.R.A. (effettuata l’anno scorso prima dell’acquisto) tutto ok…… ci sono troppi registri!!!!! E come dice Clint…….Boh!!!!!

Vittorio
    Partecipante

[quote=”marmittaio” post=235287]io non lo mai pagato….per quanto mi risulta .se l’auto circola non sei obbligato a pagare il bollo….dopo i 30 anni e cosi'[/quote]Se l’auto NON circola non devi pagarlo.Però “hanno fatto la legge ma non la pena”,cioè se circoli senza il bollo ridotto pagato non te lo chiedono perchè non sei tenuto a portartelo dietro.

stefano90
    Partecipante

[quote=”vittoriogianola” post=235378][quote=”marmittaio” post=235287]io non lo mai pagato….per quanto mi risulta .se l’auto circola non sei obbligato a pagare il bollo….dopo i 30 anni e cosi'[/quote]Se l’auto NON circola non devi pagarlo.Però “hanno fatto la legge ma non la pena”,cioè se circoli senza il bollo ridotto pagato non te lo chiedono perchè non sei tenuto a portartelo dietro.[/quote]

E’ vero che non si parla di sanzioni per chi circola con il veicolo senza aver pagato questa tassa (ma non vuol dire che non ci siano) ma la ricevuta di pagamento (se si circola) bisogna portarla con sé, come descritta dalla nota dell’ACI che vi allego (la tassa riferita è della regione Lazio, invece qui in Sicilia costa € 27.86)….. spero di esser stato utile!!!!
    Screenshot_2015-02-11-11-25-55.png

francesco mazzelli
    Partecipante

mi pare di ricordare che l’unico organo di polizia titolato a visionare la ricevuta del bollo pagato sia la Guardia di Finanza.

Và da se che per una cifra così irrisoria conviene pagarlo senza starci a pensare troppo…

Roberto
    Partecipante

Oggi sono stato all’ACI, mi hanno detto che il Bollo (in questo caso) posso pagarlo in qualsiasi periodo dell’anno, non necessariamente ad inizio anno!

L’importo è sui 26 euro, mentre per la mia Lambretta J50 l’importo è di 21 euro.

Grazie a tutti.

Clint
    Partecipante

Il bollo ha validità anno solare quindi al 31 dicembre scade.
    Per cui puoi pagarlo quando vuoi, anche al 30 dicembre se ci tieni 😛

Comunque l’unico organo preposto a controllare la tassa è la guardia di finanza SE parliamo di tassa di POSSESSO (che infatti non si porta in giro assieme al libretto e all’assicurazione) ma se parliamo di tassa di CIRCOLAZIONE che va portata dietro chiunque sia autorizzato a fermarti e a chiederti i documenti può chiederti di esibire anche il bollo. Anzi il bollo andrebbe messo esposto accanto all’assicurazione come era una volta se vi ricordate.

drago500
    Partecipante

Grazie Clint per la precisazione. 🙂
    In effetti molti non sanno che il tagliando di pagamento della tassa di circolazione bisogna averlo a bordo, anche se non è obbligatorio esporlo.

🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.