La mia opinione riguardo l’argomento in oggetto è sostanzialmente neutra, mi spiego:
comincio col dire che io le 500, come peraltro tutte le altre auto storiche, le restaurerei nelle loro condizioni originali, punto, ritengo che sia l’unico modo di preservarne la memoria storica, tramandare quegli stili di vita che quell’auto testimonia, serve per capire il contesto sociale del periodo in cui era in produzione e queste credo siano più o meno le motivazioni che stimolano un collezionista o un appassionato. Ora chiunque abbia un legame con questo settore, professionista o collezionista che sia, spera che questa passione cresca sempre più, per cui penso che elettrificare un’auto d’epoca sia un modo per promuovere il settore più o meno come quando ai nostri raduni si vedono 500 pesantemente trasformate, indubbiamente fanno discutere e attirano gente, quindi questa iniziativa potrebbe assumere una valenza puramente pubblicitaria se riscuotesse poco successo e credo sia così perché una trasformazione del genere non farebbe altro che abbassare il valore del mezzo storico, ogni collezionista è ben cosciente di questo. Se questa indiscrezione di dimostrerà veritiera penso sia triste che lo stato promuova questa cosa, perché significherebbe non riconoscere uno dei nostri patrimoni storici. Queste trasformazioni se pur consentite non dovrebbero essere sponsorizzate dallo stato.