Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Braccetti sospensione saldati

• This topic has 4 replies, 2 voices, and was last updated 06/03/202017:19 by neonline.
  • Creator
    Topic
    neonline
    utente

Buonasera, ho girato e rigirato ma non ho trovato nessuno che abbia modificato i braccetti anteriori delle nostre 500 saldandoli insieme per mezzo di un traversino, in modo da irrobustire il tutto un po’ come quelli della 126 o se non erro anche della 600 o 850. È perché c’è qualche controindicazione? O perché non portano nessun vantaggio? Allego foto esemplificativa di come potremmo modificarli.

Attachments:
      • Coppia-bracci-Oscillanti-sospensioni-anteriori-superiori-Fiat-600.jpg
    Viewing 4 replies - 1 through 4 (of 4 total)
    • Author
      Replies
      Daderace
      moderatore

Ciao, il fatto che tu non abbia trovato nessuno che abbia fatto tale modifica non vuol dire che nessuno la faccia 😉 Diciamo che è piuttosto inusuale farla su auto stradali semplicemente perchè diventa molto difficoltosa l’eventuale sostituzione dei silent-block (perchè in caso di triangolo monoblocco si devono per forza sostituire i silent-block spiantando i vecchi, mentre se si usano i braccetti singoli si sostituiscono questi ultimi per intero).
        La modifica da te citata si usava spesso in gara, dove il regolamento lo permetteva. Io sulla mia Giannini ho i bracci uniti con un foglio di lamiera trapezoidale a cui ho fatto un foro centrale per il passaggio dell’ammortizzatore. In più, i silent-block sono stati sostituiti da degli uniball, ma quest’ultima modifica è da evitare per l’uso stradale: gli uniball vanno mantenuti puliti e lubrificati (cosa impossibile per un uso stradale), ed in più, eliminando la gomma, si vanno ad aumentare le sollecitazioni dei punti di attacco che, se non opportunamente irrobustiti, porterebbero alla formazione di crepe e rotture della scocca in tempi brevi. Per strada è decisamente meglio lasciare i silent-block.

neonline
        utente

Ottimo daderace, riesci a postare uno scatto della tua versione? Te ne sarei grato!

Daderace
          moderatore

Al momento è un problema… non posso spostare l’auto e senza alzarla è impossibile fare foto… come vedi dall’avatar, non è che ci passa molto spazio tra ruota e parafango :laugh:

neonline
            utente

Ah è quella dell’avatar? Allora come non detto ahahah!
              Grazie comunque, era solo per capire la grandezza del foro ma non c’è problema!

Viewing 4 replies - 1 through 4 (of 4 total)
            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic