Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Rene Raffeiner
    Partecipante

Ciao,

mi potete dare qualche consiglio per il restauro del braccio di sospensione? pensavo a sabbiarlo completamente visto che lo ho completamente demontato. Inoltre volevo anche sabbiare i tamburi e poi rimettere tutto assieme (il sistema frenante viene fatto tutto nuovo).
    però dopo la sabbiatura come tratto il materiale?

grazie

maxeliano
    Partecipante

Per bracci della sospensione intendi questi che ho indicato:

Immagine_2014-05-08-2.jpg

Puoi sabbiare i bracci e l’esterno dei tamburi.
    I tamburi alcuni li lasciano scoperti, altri li verniciano con colore nero o alluminio per alte temperature.
    In ogni caso, prima di fare qualche lavoro sui tamburi, portali in rettifica, falli controllare che non siano troppo consumati, sabbiali, torna in rettifica e gli dai un colpetto per evitare che siano ovalizzati e fatti dire di quanto devono essere maggiorate le ganasce che comprerai successivamente… poi vernici.
    I braccetti puoi verniciarli con nero lucido/opaco (70%/30% organizzati che tra meccanica, carter motore ecc puoi far scorta, oppure una bomboletta spray con questo codice: 948-20gr, 376-15gr, 554-15gr).
    Ormai che hai i braccetti in mano metti i silent block nuovi, mi raccomando!

😉

Rene Raffeiner
    Partecipante

intendevo quello posteriore (magari ha un altro nome).
    però la tematica mi interessa anche per quello anteriore.

per quale motivo portarli in rettifica prima di sabbiare? non sarebbe meglio se li sabbio e poi li porto a farli controllare?
    non prendo le ganasce originali come ci sono già adesso?

grazie per l’aiuto

maxeliano
    Partecipante

Perfetto allora metto l’immagine giusta 😉

Immagine_2014-05-09.jpg

Ti dicevo di portarli in rettifica o chiedere un parere sul meccanico perchè se sono troppo consumati ci vogliono nuovi e fai un lavoro inutile.

Poi, le ganasce si consumano molto più che i tamburi ma i tamburi si consumano anche.
    In base al consumo dei tamburi ci sono in vendita le ganasce con diverse maggiorazioni, ed in rettifica ti diranno quale maggiorazione prendere

Poi è bene far dare una “pelatina” ai tamburi perchè potrebbero essere ovalizzati.

😉

Luca
    Partecipante

Per i trapezi la Fiat disponeva di una dima con le quote originali dove riponevi su il trapezio per vedere se era in bolla.. Difficilmente lo troverai da qualche meccanico… Comunque consiglio la sostituzione dei silent block e per una dirata eterna delle parti, li sabbierei è lo tratterei con fondo epossidico e poi verniciati con nero opaco o semi lucido come in origine.. Oppure verniciati a polvere!!!
    Se i braccetti anteriori sono messi male, li sostituirei, vista la spesa minima!!! Con 20€ li prendo tutti e 4!!!

maxeliano
    Partecipante

Aggiungo di rimettere le rondelle di spessore nella stessa posizione quando rimonterai… te le sei segnate, vero?

😉

Alessandro
    Partecipante

In riferimento ai bracci di sopensione anteriori, nel caso volessi prenderli nuovi da un autoricambi che marca mi consigliate ?
    Avevo visto qualcosa nel catalogo Vema dite che sono buoni come qualità o meglio rigenerare quelli originali se li trovo ?

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”maxeliano” post=205352]Aggiungo di rimettere le rondelle di spessore nella stessa posizione quando rimonterai… te le sei segnate, vero?

;)[/quote]

Se cambia i silent block non serve a nulla, bisogna rifare la convergenza. :side:

Luca
    Partecipante

Record Monza Vema o Birth o qualsiasi altra marca.., tanto é sempre la stessa minestra :/
    Esatto Bufa.. Comunque in linea di massima parti con 3 rondella sul lato sx e 3 sul lato dx del silent block ( tra il silent block e il montante.. 😉 )in genere questa è ld posizione di partenza

Alessandro
    Partecipante

Ma i bracci originali sono eterni, basta cambiare i silent block o prendono del gioco con l’utilizzo ?
    Devo cambiare i miei e non so cosa fare
    Help !!

Paolo
    Partecipante

No come ogni cosa hanno una loro durata.
    In genere puoi sostituire solo i silent block, ma se particolarmente usurati, conviene cambiarli, quelli anteriori conviene cambiarli a prescindere.

Alessandro
    Partecipante

Grazie Spol, come marche tra le quali scegliere cosa mi consigli ?

Paolo
    Partecipante

Bè CHIURI ha già risposto

Rene Raffeiner
    Partecipante

qualcuno mi sa dire come faccio a demontare il pezzo in foto completamente e cosa mi consigliate per rimetterlo in uso? lo vorrei pulire, vernicare e rimettere assieme…
    20140519_204438.jpg

20140519_204444.jpg

Luca
    Partecipante

Dalla foto mi sembra un tappo a vite… Semplicemente lo devi svitare..
    O ti armi una chiave che riesce ad inserirsi nei due forellini, oppure con un punzone o giravite a punta fina e martellino e li sviti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.