Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi braccio sospensione

  • This topic has 15 replies, 7 voices, and was last updated 20/05/201418:04 by andreaturbo.
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    Topic
  • #314560
    Scorpion84
    utente

      Ciao,

      mi potete dare qualche consiglio per il restauro del braccio di sospensione? pensavo a sabbiarlo completamente visto che lo ho completamente demontato. Inoltre volevo anche sabbiare i tamburi e poi rimettere tutto assieme (il sistema frenante viene fatto tutto nuovo).
      però dopo la sabbiatura come tratto il materiale?

      grazie

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    • #314602
      maxeliano
      utente

        Per bracci della sospensione intendi questi che ho indicato:

        Immagine_2014-05-08-2.jpg

        Puoi sabbiare i bracci e l’esterno dei tamburi.
        I tamburi alcuni li lasciano scoperti, altri li verniciano con colore nero o alluminio per alte temperature.
        In ogni caso, prima di fare qualche lavoro sui tamburi, portali in rettifica, falli controllare che non siano troppo consumati, sabbiali, torna in rettifica e gli dai un colpetto per evitare che siano ovalizzati e fatti dire di quanto devono essere maggiorate le ganasce che comprerai successivamente… poi vernici.
        I braccetti puoi verniciarli con nero lucido/opaco (70%/30% organizzati che tra meccanica, carter motore ecc puoi far scorta, oppure una bomboletta spray con questo codice: 948-20gr, 376-15gr, 554-15gr).
        Ormai che hai i braccetti in mano metti i silent block nuovi, mi raccomando!

        😉

        #314767
        Scorpion84
        utente

          intendevo quello posteriore (magari ha un altro nome).
          però la tematica mi interessa anche per quello anteriore.

          per quale motivo portarli in rettifica prima di sabbiare? non sarebbe meglio se li sabbio e poi li porto a farli controllare?
          non prendo le ganasce originali come ci sono già adesso?

          grazie per l’aiuto

          #314801
          maxeliano
          utente

            Perfetto allora metto l’immagine giusta 😉

            Immagine_2014-05-09.jpg

            Ti dicevo di portarli in rettifica o chiedere un parere sul meccanico perchè se sono troppo consumati ci vogliono nuovi e fai un lavoro inutile.

            Poi, le ganasce si consumano molto più che i tamburi ma i tamburi si consumano anche.
            In base al consumo dei tamburi ci sono in vendita le ganasce con diverse maggiorazioni, ed in rettifica ti diranno quale maggiorazione prendere

            Poi è bene far dare una “pelatina” ai tamburi perchè potrebbero essere ovalizzati.

            😉

            #314818
            Chiuritusu
            utente

              Per i trapezi la Fiat disponeva di una dima con le quote originali dove riponevi su il trapezio per vedere se era in bolla.. Difficilmente lo troverai da qualche meccanico… Comunque consiglio la sostituzione dei silent block e per una dirata eterna delle parti, li sabbierei è lo tratterei con fondo epossidico e poi verniciati con nero opaco o semi lucido come in origine.. Oppure verniciati a polvere!!!
              Se i braccetti anteriori sono messi male, li sostituirei, vista la spesa minima!!! Con 20€ li prendo tutti e 4!!!

              #314819
              maxeliano
              utente

                Aggiungo di rimettere le rondelle di spessore nella stessa posizione quando rimonterai… te le sei segnate, vero?

                😉

                #314822
                Record Monza
                utente

                  In riferimento ai bracci di sopensione anteriori, nel caso volessi prenderli nuovi da un autoricambi che marca mi consigliate ?
                  Avevo visto qualcosa nel catalogo Vema dite che sono buoni come qualità o meglio rigenerare quelli originali se li trovo ?

                  #314845
                  bufa500
                  utente

                    [quote=”maxeliano” post=205352]Aggiungo di rimettere le rondelle di spessore nella stessa posizione quando rimonterai… te le sei segnate, vero?

                    ;)[/quote]

                    Se cambia i silent block non serve a nulla, bisogna rifare la convergenza. :side:

                    #314860
                    Chiuritusu
                    utente

                      Record Monza Vema o Birth o qualsiasi altra marca.., tanto é sempre la stessa minestra :/
                      Esatto Bufa.. Comunque in linea di massima parti con 3 rondella sul lato sx e 3 sul lato dx del silent block ( tra il silent block e il montante.. 😉 )in genere questa è ld posizione di partenza

                      #314923
                      Record Monza
                      utente

                        Ma i bracci originali sono eterni, basta cambiare i silent block o prendono del gioco con l’utilizzo ?
                        Devo cambiare i miei e non so cosa fare
                        Help !!

                        #314929
                        spol
                        utente

                          No come ogni cosa hanno una loro durata.
                          In genere puoi sostituire solo i silent block, ma se particolarmente usurati, conviene cambiarli, quelli anteriori conviene cambiarli a prescindere.

                          #314961
                          Record Monza
                          utente

                            Grazie Spol, come marche tra le quali scegliere cosa mi consigli ?

                            #314962
                            spol
                            utente

                              Bè CHIURI ha già risposto

                              #315962
                              Scorpion84
                              utente

                                qualcuno mi sa dire come faccio a demontare il pezzo in foto completamente e cosa mi consigliate per rimetterlo in uso? lo vorrei pulire, vernicare e rimettere assieme…
                                20140519_204438.jpg

                                20140519_204444.jpg

                                #316002
                                Chiuritusu
                                utente

                                  Dalla foto mi sembra un tappo a vite… Semplicemente lo devi svitare..
                                  O ti armi una chiave che riesce ad inserirsi nei due forellini, oppure con un punzone o giravite a punta fina e martellino e li sviti

                                  #316043
                                  andreaturbo
                                  utente

                                    [quote=”bufa500″ post=205373][quote=”maxeliano” post=205352]Aggiungo di rimettere le rondelle di spessore nella stessa posizione quando rimonterai… te le sei segnate, vero?

                                    ;)[/quote]

                                    Se cambia i silent block non serve a nulla, bisogna rifare la convergenza. :side:[/quote]

                                    ragazzi, ma quindi anche le rondelle posteriori servono a fare la convergenza!?!?ho fatto cambiare i silent block, speriamo di trovare un paziente gommista d’altri tempi che sappia come fare e dove mettere le mani perchè tra spessori anteriori e posteriori non credo che i bravi ragazzi di oggi sappiano bene come fare…

                                  Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 15 total)
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