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  • Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi fa da Ale74Pc.
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  • #329847
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=218424][quote=”francesco78″ post=218397]Per il momento questo è l’unico contributo che posso dare :([/quote]
    Invece io penso che sia un intervento importantissimo. grazie 🙂
    con le tue precisazioni la nostra raccolta informazioni assume un carattere decisamente più tecnico e professionale.[/quote]

    Sono felice che ci sia interesse 😉

    Per chi volesse approfondire, di seguito un link abbastanza completo che riassume il “mondo” dietro quei 2 numerelli sulla testa del bullon… oppps VITE 😛

    http://www.fasteners.it/Portals/2/Cap_2.pdf

    Nella tabellina di cui sopra, come potete vedere, la classe 8.0 delle viti 500entesche non compare… probabilmente si rifanno ad una vecchia normazione… ora sorpassata… (presumo siano poco inferiori alle odierne 8.8).
    Nei prossimi giorni provo a vedere su qualche vecchio manuale di meccanica se compare questa classificazione…

    #329848
    francesco mazzelli
    Partecipante

    In genere il caratteristico marchio dei bulloni delle 500 è il famigerato “FIAT” seguito dalla prestazione del bullone, ma ho potuto riscontrare che non sempre è così. A volte vi è rappresentato un emblema che sembra leggibile con “FA” (fiat-auto??), a volte entrambe, ed esistono anche con un simbolo “B”. Se guardate la bulloneria motore di una 126 troverete “FA”, il ché mi ha fatto pensare alla produzione estera, ma anche in alcune “F” più vecchie potrete trovare questa identificazione, per cui… idem per le macchine agricole Fiat anni ’60 – ‘70. Bulloneria dei 3 tipi menzionati.. mah! Chi può aiutarmi..

    Sempre scartabellando in rete…

    A, F ed FA si rifanno alla Struttura del materiale

    A, stà per Austenitico

    F stà per Ferritico

    FA sono i famosi acciai DUPLEX (Austenitici – Ferritici)

    B, in teoria, stà ad identificare i prodotti lamierati… ma in questo caso non credo sia applicabile… più probabilmente si rifà ad una vecchia normativa…

    Continuo a scartabellare…

    #329865
    Ale74Pc
    Partecipante

    grazie per le informazioni Francesco, di questo passo creeremo una “enciclopedia cinquecentistica” :cheer:
    direi quindi procedere.
    Per fissaggio coppa olio:
    n° 16 viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT50” M6x16 + n°16 rosette specifiche ovali

    coppa2_2014-10-02.JPG

    coppa1_2014-10-02.JPG

    #329969
    Ale74Pc
    Partecipante

    fissaggio carterino frizione:
    N°3 viti mordenti a rondella imperdibile “FIAT50” M6x16

    frizione1.JPG

    frizione.JPG
    ..alla prossima 🙂

    #330080
    Ale74Pc
    Partecipante

    fissaggio flange semiassi a giunti:
    n°4(a destra)+n°4(a sinistra) viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” M8x45
    mozzi5.JPG

    #330084
    Ale74Pc
    Partecipante

    montaggio tamburi posteriori a mozzi.
    n°4 viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” M12x25
    chiaramente 4 viti per il tamburo freni destro e 4 per il sinistro, quindi totale n°8 😉

    mozzi4.JPG

    mozzi3.JPG

    #330418
    Ale74Pc
    Partecipante

    fissaggio “culle” per trapezi posteriori a carrozzeria:
    N°3(destra)+N°3(sinistra) viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” 10×32 passo fiat(1×1,25) + rosette esagonali.

    trapezi1.JPG

    #330422
    Ale74Pc
    Partecipante

    montaggio trapezi posteriori:
    fissati tramite due corpi bullonati passanti su ogni lato, uno alla culla imbullonata alla carrozzeria, l’altro diretto sul supporto saldato al telaio.
    trattasi di N°2(lato destro)+N°2(lato sinistro) corpi bullonati “FIAT80” 12×80 passo fiat(1×1,25)+ relativi dadi autobloccanti.
    per registrare la convergenza a questi bulloni passanti sono abbinate specifiche rondelle 12×32 🙂

    trapezi2.JPG

    trapezi3.JPG

    #330425
    Ale74Pc
    Partecipante

    collegamento braccetti sospensione anteriori a perno-fuso:
    N°2 corpi bullonati “FIAT80” 10×90 passo fiat (1×1,25) + relativi dadi autoblaccanti + rosetta piatta 10×25.

    sos2.JPG

    sos1.JPG
    ..alla prossima! 😉

    #330426
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Che ne dite se spostiamo questo topic in sezione Meccanica e lo evidenziamo? 😉

    #330431
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=218959]Che ne dite se spostiamo questo topic in sezione Meccanica e lo evidenziamo? ;)[/quote]
    sono concorde, in fondo si tratta di un argomento prettamente riguardante la meccanica. ..per “evidenziamo” cosa intendi?

    tenete comunque presente che non sto scrivendo il “vangelo”.. riporto quello che sto riscontrando restaurando un’auto che negli anni meccanicamente non ha mai subito modifiche, unitamente a quanto ho rilevato negli anni passati.
    come ho già detto, è certo che la FIAT utilizzava tipologie di bulloni diversi in funzione del fornitore a cui si appoggiava ed al periodo di costruzione.

    #330438
    Ale74Pc
    Partecipante

    ad ogni modo andiamo avanti 🙂
    per fissare ai trapezi il mozzo in cui sono contenuti cuscinetti ed il relativo perno, al quale poi a sua volta è fissato il tamburo ruota, Dante Giacosa, o chi per esso, ebbe questa idea:
    visto che i corpi bullonati passanti fissano il mozzo ai trapezi e contemporaneamente anche il “piatto” su cui si collocano ganasce freni e cilindretti, ipotizzando la difficoltà di raggingere con una chiave l’angusto spazio rimanente una volta montato il giunto in “alluminio-gomma”, troviamo sulle nostre 500 dei bulloni veramente particolari.
    sono corpi bullonati, N°4 per lato “FIAT80” M10x27 ad “esagono smussato” + rondelle rotte + dadi. due alla volta sono collegati da una altrettanto specifica “piastra-rondella” sagomata che insistendo contro lo smusso creato sulle teste esagonali, ne impedisce le rotazioni.

    mozzi02.JPG

    mozzi01.JPG
    alla fine abbracciano il cilindro porta cuscinetti a questa maniera:

    mozzi2.JPG

    mozzi1.JPG
    ed una volta montati sui trapezi si presentano così

    mozzi7.JPG

    mozzi8.JPG

    #330455
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Spostato in meccanica ed è in cima alla sezione. 🙂 😉

    #330456
    Ale74Pc
    Partecipante

    GULP!!!
    grazie GI.MA
    l’argomento è diventato “importante” 🙂

    ma nessuno può verificare se sulle 126 1°serie la bulloneria è siglata “FIAT” o in altra maniera?

    #330459
    Paolo
    Partecipante

    domanda forse stupida, ma la bulloneria era tutta tropicalizzata?

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