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Grandissimo Ale74,
vero l’ho notato anche io,quelle di ferramenta sono più “cicciotte” e confermo la minore superficie di appoggio.
Ho sostituito qualcuna davvero brutta lasciando originali le migliori a vista.
Ancora una nota sulla differenza fra le rondelle di primo impianto rispetto le generiche da ferramenta.
Parliamo delle zigrinate. 😉
La diversità principale sta nel bordo, che nelle originali si mantiene circolare; la zigrinatura antisvitamento è riscontrabile soltanto all’interno e non sull’intera corona circolare.
Aggiungo anche una considerazione di tipo estetico, quando i piccoli dettagli fanno la differenza.
Due viti M6x10, apparentemente identiche, sono in realtà ben differenti. 😉
Sulla testa di quella di sinistra, oltre al “FIAT 50”, si distingue il logo “FA”.
Prestare attenzione quando si seleziona la bulloneria 😉
[quote=”Ale74Pc” post=392903]Ancora una nota sulla differenza fra le rondelle di primo impianto rispetto le generiche da ferramenta.
Parliamo delle zigrinate. 😉
La diversità principale sta nel bordo, che nelle originali si mantiene circolare; la zigrinatura antisvitamento è riscontrabile soltanto all’interno e non sull’intera corona circolare.
Aggiungo anche una considerazione di tipo estetico, quando i piccoli dettagli fanno la differenza.
Due viti M6x10, apparentemente identiche, sono in realtà ben differenti. 😉
Sulla testa di quella di sinistra, oltre al “FIAT 50”, si distingue il logo “FA”.
Prestare attenzione quando si seleziona la bulloneria ;)[/quote]
complimenti per il costante ottimo lavoro!
una domanda: ma mi pare che i bulloni marchiati FA siano di più recente produzione. corretto? si potrebbe da quale anno hanno iniziato a montarle? post 68? o dopo ancora….?
grazie!
[quote=”marcuzz” post=392977]
complimenti per il costante ottimo lavoro!
una domanda: ma mi pare che i bulloni marchiati FA siano di più recente produzione. corretto? si potrebbe da quale anno hanno iniziato a montarle? post 68? o dopo ancora….?
grazie![/quote]
Ciao marcuzz. Grazie per l’apprezzamento 😉
Prima di tutto vorrei chiederti di non citare semplicemente il testo con tutte le foto, a meno che la replica non lo richieda per motivi di comprensione, altrimenti vengono riproposte inutilmente le stesse immagini. 😉
È sufficiente correggere il testo ed eliminare gli allegati, sempre dallo stesso testo citato. 😉
Grazie.
Per rispondere alla tua domanda:
al momento non è emersa la differenza delle sigle, tantomeno i rispettivi anni di produzione.
Posso dirti che ho una macchina agricola Fiat del 1964, sulla sua bulloneria il logo “FA” compare già.
La mia precisazione era riferita alla piccola differenza di quanto impresso sulle due teste esagonali ed evitare accostamenti fra due pezzi diversi.
😉
Ciao a tutti, ancora una volta chiedo aiuto per sapere che viti vanno sull’incontro del gancio di chiusura capote
500 L 1970
Grazie.
[quote=”piercarletto@tiscali.it” post=393529]Ciao a tutti, ancora una volta chiedo aiuto per sapere che viti vanno sull’incontro del gancio di chiusura capote
500 L 1970
Grazie.[/quote]
Di solito ci sono delle viti con impronta a croce M6. Non le ho sotto mano al momento ma la lunghezza dovrebbe essere 15mm
Supporto piantone sterzo
– Per modelli privi di blocco sterzo con chiave –
N°1 M8×50 “FIAT FA 50”
N°1 Rondella piana 8×18
N°1 Rondella dentata 8×14
N°1 Dado M8
In fase di montaggio preferisco però aggiungere sempre una rondella piana in più, fra la testa della vite e l’asola del supporto.
Migliora l’appoggio e non si corre il rischio di danneggiare la vernice quando si avvita il dado. 😉
Nella foto si può notare, oltre la rondella supplementare, anche l’ottima conservazione della testa della vite.
Come sempre, non si può escludere che si possano trovare viti con marchio “FIAT 50”
Ripropongo poi il dettaglio impresso sulla fusione di alluminio 😉
😉 😉
Non abbiamo mai parlato del
Rinvio della tiranteria dello sterzo
È formato da un supporto in alluminio e da una leva a cui si fissano le testine.
Questa leva trova alloggiamento nel supporto tramite due boccole elastiche ed una vite funziona da perno di rotazione
Questa vite è specifica e non ha dimensioni comunemente in commercio.
Il gambo centrale ha un inusuale diametro di 13mm, mentre la filettatura è una più comune 12×1,25
Anche la testa esagonale ha una particolarità: misura 20mm.
Il dado per il serraggio è un normale 12×1,25 autobloccante, si stringe quindi con la chiave da 19mm. L’altezza è 14mm, maggiore rispetto lo standard.
Quindi penso che potremmo descrivere il tutto come:
N°1 “FIAT 100” 13×140 con filettatura da 20mm 12×1,25
N°1 rondella 13×34 (posizione superiore)
N°1 rondella 12×34 (posizione inferiore)
N°1 dado autobloccante 12×1,25 h=14mm
Una volta assemblato il tutto, per fissare il rinvio alla macchina, sui tre prigionieri M8 fuoriuscenti dal telaio
N°3 dadi M8 autobloccanti h=10mm
N°3 rondelle piane 8×20 h= 3mm
Tra l’altro gli stessi pezzi necessari al montaggio della scatola guida 😉
Volevo riprendere l’argomento riguardo un dettaglio che a suo tempo, aveva suscitato diverse curiosità ed interrogativi, mai approfonditi e mai andati oltre il messaggio privato; tutt’al più, in qualche restauro, un utente o due avevano sollevato i propri dubbi durante le fasi di rimontaggio.
Nessuno è mai intervenuto in merito.
Siamo in ambito sospensioni posteriori e fra le prime pagine pubblicavo la bulloneria per i supporti a culla dei trapezi.
Sotto le grover si possono vedere delle rondelle esagonali.
Ebbene, è risaputo che in non tutte le 500 queste ultime si possono trovare.
In alternativa la Fiat metteva rondelle a sezione circolare.
Aggiungiamo quindi questa seconda opzione alla nostra raccolta
In sintesi:
N° 6 “FIAT80” 10×32 passo fine 1,25
N° 6 rondelle grover 10×17
N° 6 rondelle piane 10×24 h= 4mm
N° 6 pezzi = 3 lato destro + 3 lato sinistro
Qualche particolare
rondelle piane
spessore rondelle piana
le grover
A quanto pare questa soluzione potrebbe essere valida per la maggior parte delle 500.
Al momento gli unici dati disponibili riguardano la mia 500 (n° telaio 189××××)
e la 500F di Lampa (n° telaio 183××××), in entrambe le macchine abbiamo trovato le rondelle esagonali.
Su un altra mia 500 (n° telaio 227××××) non erano presenti, ragion per cui, possiamo ipotizzare con una certa certezza, che le particolari rondelle equipaggiavano le 500 prodotte attorno al 1968.
confronto fra esagonali e circolari
Ciao Ale, sono rimasto molto incuriosito dalla tua ricerca, e ho verificato se anche sulla mia 500 ci fossero le rondelle esagonali.
Come sapete, è una f di inizio 1968, telaio 170xxxx, e anche lei monta le rondelle esagonali, e le aveva anche prima del restauro (ci tengo a precisare che i trapezi non erano mai stati smontati precedentemente, come confermato dall’ex proprietario).
:like
Grazie per la tua importante testimonianza Federico. Penso che queste informazioni siano utili per tutti.
Buonasera, qualcuno potrebbe indicarmi quale vite e rondella viene utilizzata per il fissaggio del raccordo a tre vie dell’impianto freni alla carrozzeria della Fiat 500 L???
Grazie anticipatamente…
Il “raccordo a 3 vie” per tubazione idraulica impianto frenante, è fissato al telaio tramite una vite autofilettante a testa esagonale con base tonda.
N°1 vite autofilettante “FA40” 6×25
N°1 rondella dentata 6×11
Questa è la vite che ho sempre trovato sulle varie 500.
Sui modelli più vecchi, tipo le “F 8 bulloni” il posizionamento avviene con un dado da avvitare ad un prigioniero saldato direttamente sulla scocca.
infinite grazie
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