Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Bulloni cechi e ammortizzatori

  • This topic has 4 replies, 3 voices, and was last updated 10/09/201200:41 by marcolai86.
  • Creator
    Topic
  • #254742
    marcolai86
    utente

      Salve ragazzi, questa settimana mi sono arrivati i bulloni conici per i cerchi della 126, peccato che quando sono andato a montare i cerchi i bulloni non riuscivano a serrare il cerchio perchè più lunghi e sfregavano sulla parte superiore del tamburo… A voi è mai capitato?

      Un’altra cosa, mi hanno consigliato per l’assetto di montare gli ammortizzatori posteriore anche nell’avantreno, voi che ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente, Marco

    Viewing 4 replies - 1 through 4 (of 4 total)
    • Author
      Replies
    • #254757
      williams
      moderatore

        i cerchi del 126 non si montano con i bulloni piatti? non mi risulta che gli amm davanti siano uguali a quelli dietro.

        #254822
        eass
        utente

          Normalmente la filettatura delle sedi delle colonnette di fissaggio dei cerchi dovrebbe essere passante per cui qualunque lunghezza delle stesse non dovrebbe influire, è probabile che abbiano montato dei tamburi non originali filettati solo sulle alette. I bulloni con rondella sulle ruote 126 sono stati montati solo sulle prime serie quelle prodotte assieme alle 500R. in seguito sono state adottate le colonnette coniche. Per il secondo quesito parecchi per abbassare l’ assetto anteriore montano gli ammortizzatori posteriori che sono decisamente più corti e alle volte più grossi ma poi l’assetto va completato accorciando la corsa dei posteriori e modificando anche le molle.

          #254841
          williams
          moderatore

            l’assetto si abbassa modificando la balestra. se anche monti amm. più corti la macchina non si abbassa. per assurdo se togli gli ammortizzatori da un auto e lasci le molle la macchina rimane alta uguale. a meno che per corti non intendi come stelo….che comunque non va bene lo stesso in quanto l’escursione dell’amm. deve essere fatta in proporzione di quella delle molle.

            #254885
            marcolai86
            utente

              Allora, i tamburi sono Brembo, i cerchi sono del 126 e hanno l’attacco conico, sono normali i cerchi del 126 prima serie così come quelli della 5ina r diferenti solo per la larghezza, uno è da 3,50 e uno da 4,00. I bulloni praticamente dopo aver sorpassato il tratto filettato vanno a toccare sulla parte bassa del tamburo facendo parecchio atritotanto da mangiare il filetto del bullone stesso. Riguardo agli ammort è una cosa che mi hanno consigliato di fare,io ancora non ho provato. Ps grazie per le risposte ragazzi… ciao ciao

            Viewing 4 replies - 1 through 4 (of 4 total)
            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic