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  • This topic has 11 replies, 6 voices, and was last updated 18/08/201115:58 by Andrea.
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  • #103548
    Biosulfur
    utente

      Salve. Sul mio cinquino L del 1970, ho sostituito i bulloni con quelli cromati, in quanto quelli esistenti era bulloni generici da carpenteria. Il problema è che quando arrivo quasi in battuta, il bullone si svita!!!! Come posso risolvere tale problema? Da cosa dipende? Ringrazio anticiptamente.
      :S

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    • #103551
      velox
      utente

        Biosulfur ha scritto:

        Salve. Sul mio cinquino L del 1970, ho sostituito i bulloni con quelli cromati, in quanto quelli esistenti era bulloni generici da carpenteria. Il problema è che quando arrivo quasi in battuta, il bullone si svita!!!! Come posso risolvere tale problema? Da cosa dipende? Ringrazio anticiptamente.
        :S

        A questo punto si sarà rovinata la filettatura nel arco del cerchio. Si dovrebbe vedere se possibile saldare una nuova filettatura esempio un dado. 😉

        #103555
        ivan
        utente

          :S :S :S
          Mai successo, seguo per imparare, evitare e nel caso risolvere 😉
          Vedrai che qualche esperto si farà avanti, nel frattempo potresti postare qualche foto dei due tipi di bulloni e magari del tamburo, per rendere l’idea…
          In bocca al lupo intanto B)

          #103557
          velox
          utente

            ivan ha scritto:

            :S :S :S
            Mai successo, seguo per imparare, evitare e nel caso risolvere 😉
            Vedrai che qualche esperto si farà avanti, nel frattempo potresti postare qualche foto dei due tipi di bulloni e magari del tamburo, per rendere l’idea…
            In bocca al lupo intanto B)

            Ma se ho capito bene si è rovinato la filettatura del cerchio quella centrale che mantiene la coppa ruota. 😉

            #103559
            ivan
            utente

              velox ha scritto:

              ivan ha scritto:
              [quote]:S :S :S
              Mai successo, seguo per imparare, evitare e nel caso risolvere 😉
              Vedrai che qualche esperto si farà avanti, nel frattempo potresti postare qualche foto dei due tipi di bulloni e magari del tamburo, per rendere l’idea…
              In bocca al lupo intanto B)

              Ma se ho capito bene si è rovinato la filettatura del cerchio quella centrale che mantiene la coppa ruota. ;)[/quote]

              Beh, sì, rileggendo con calma la prima di B…. sembra proprio come dici Tu, allora è abbastanza semplice, per l’appunto, basta saldare un dado all’interno per ridare presa alla filettatura del dado; ok 😉
              Speriamo che anche per B….. sia stato chiaro :huh:
              🙂 🙂 🙂 🙂

              #103561
              velox
              utente

                ivan ha scritto:

                velox ha scritto:
                [quote]ivan ha scritto:
                [quote]:S :S :S
                Mai successo, seguo per imparare, evitare e nel caso risolvere 😉
                Vedrai che qualche esperto si farà avanti, nel frattempo potresti postare qualche foto dei due tipi di bulloni e magari del tamburo, per rendere l’idea…
                In bocca al lupo intanto B)

                Ma se ho capito bene si è rovinato la filettatura del cerchio quella centrale che mantiene la coppa ruota. ;)[/quote]

                Beh, sì, rileggendo con calma la prima di B…. sembra proprio come dici Tu, allora è abbastanza semplice, per l’appunto, basta saldare un dado all’interno per ridare presa alla filettatura del dado; ok 😉
                Speriamo che anche per B….. sia stato chiaro :huh:
                🙂 🙂 🙂 :)[/quote]
                :cheer: Bella questa la prima di B :cheer: :cheer:

                #103573
                teo_nano
                utente

                  ivan ha scritto:

                  velox ha scritto:
                  [quote]ivan ha scritto:
                  [quote]:S :S :S
                  Mai successo, seguo per imparare, evitare e nel caso risolvere 😉
                  Vedrai che qualche esperto si farà avanti, nel frattempo potresti postare qualche foto dei due tipi di bulloni e magari del tamburo, per rendere l’idea…
                  In bocca al lupo intanto B)

                  Ma se ho capito bene si è rovinato la filettatura del cerchio quella centrale che mantiene la coppa ruota. ;)[/quote]

                  Beh, sì, rileggendo con calma la prima di B…. sembra proprio come dici Tu, allora è abbastanza semplice, per l’appunto, basta saldare un dado all’interno per ridare presa alla filettatura del dado; ok 😉
                  Speriamo che anche per B….. sia stato chiaro :huh:
                  🙂 🙂 🙂 :)[/quote]

                  Esatto è la soluzione più semplice e veloce… 😉

                  #176128
                  Biosulfur
                  utente

                    Porc….. oggo percorrevo la statale e all’improvviso si è sganciata la coppa anteriore sinistra… mi sono accostato subito e sono riuscito a recupare la coppa, ma il bullone (nuovo di zecca) è andato perso!!!!! Questo perchè non sono riuscito a risolvere il problema. Mettendo a confronto il nuovo bullone con quello vecchio, mi sono accorto che in realtà quello nuovo ha un diametro di pochissimo inferiore a quello vecchio, quel poco che basta per farlo saltare non appena arriva in battuta…. uff… ma la costa strana è che se lo avvito senza mettere la coppa, va in battuta tranquillamente…. help me!

                    #176139
                    adriano.casoni
                    utente

                      Biosulfur ha scritto:

                      Porc….. oggo percorrevo la statale e all’improvviso si è sganciata la coppa anteriore sinistra… mi sono accostato subito e sono riuscito a recupare la coppa, ma il bullone (nuovo di zecca) è andato perso!!!!! Questo perchè non sono riuscito a risolvere il problema. Mettendo a confronto il nuovo bullone con quello vecchio, mi sono accorto che in realtà quello nuovo ha un diametro di pochissimo inferiore a quello vecchio, quel poco che basta per farlo saltare non appena arriva in battuta…. uff… ma la costa strana è che se lo avvito senza mettere la coppa, va in battuta tranquillamente…. help me!

                      ——Biosulfur le viti cromate che fissano le borchie sono diametro 10MA e lunghe 15-18mm.Se le tue viti sono dici di diametro leggermente più piccolo evidentemente non sono filetto MA ma filetto withwoth o in pollici il cui diametro è leggermente inferiore a 10mm ma attenzione che anche il filetto cambia e rovini la sede del filetto della ruota.Ti conviene toglierle e verificare ciò che ho detto e acquistarle nuove col filetto esatto,verificando prima con una vite da 10MA che non siano rovinate le sedi del traversino dove va fissata la borchia.Se sono rovinati e fai fatica ad avvitare la vite campione,munisciti di un maschio da 10 MA e ripassa i quattro filetti dei traversini poi usa le viti buone.Adriano.

                      #177570
                      Andrea
                      utente

                        io ho risolto mettendo una guarnizione di gomma che pizzicandosi fa da autobloccante ed evita qualche vibrazione

                        #177602
                        adriano.casoni
                        utente

                          andrea ha scritto:

                          io ho risolto mettendo una guarnizione di gomma che pizzicandosi fa da autobloccante ed evita qualche vibrazione

                          —–Scusami Andrea ma la tua soluzione non risolve il problema,la gomma interposta sotto la testa di una vite realizza un accoppiamento elastico e non fisso che non si addice con i sobbalzi che subisce una ruota ,e determina una oscillazione della borchia che, causa la gomma, non può godere di una base solida di fissaggio.Io sono dell’avviso che i problemi bisogna risolverli dalla causa che li provoca altrimenti si curano gli effetti ma la causa rimane e prima o poi l’effetto riemerge.Non è un gioco di parole ma un mio credo che mi ha sempre portato a riparare le cose in modo definitivo e raramente ho dovuto ritornarci sopra.Se un filetto è spanato o la vite ha un diametro che non combacia con esso ,l’accoppiamento sarà sempre fasullo:uno dei due elementi va sostituito od anche entrambi ,se necessario.Adriano. :huh: :ohmy: 😉

                          #177721
                          Andrea
                          utente

                            adriano.casoni ha scritto:

                            andrea ha scritto:
                            [quote]io ho risolto mettendo una guarnizione di gomma che pizzicandosi fa da autobloccante ed evita qualche vibrazione

                            —–Scusami Andrea ma la tua soluzione non risolve il problema,la gomma interposta sotto la testa di una vite realizza un accoppiamento elastico e non fisso che non si addice con i sobbalzi che subisce una ruota ,e determina una oscillazione della borchia che, causa la gomma, non può godere di una base solida di fissaggio.Io sono dell’avviso che i problemi bisogna risolverli dalla causa che li provoca altrimenti si curano gli effetti ma la causa rimane e prima o poi l’effetto riemerge.Non è un gioco di parole ma un mio credo che mi ha sempre portato a riparare le cose in modo definitivo e raramente ho dovuto ritornarci sopra.Se un filetto è spanato o la vite ha un diametro che non combacia con esso ,l’accoppiamento sarà sempre fasullo:uno dei due elementi va sostituito od anche entrambi ,se necessario.Adriano. :huh: :ohmy: ;)[/quote]

                            certo come dici tu non fa una grinza
                            ma nel mio caso non cè spanatura o differenza di filetto e con l’andare della ruota o qualche colpettino in giro a volte si smollava allora con la guarnizione per ora ho risolto

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