L’occasione è stata quella di un fine settimana trascorso fra Cuneo, Saluzzo, Costigliole e dintorni…
Io, Emanuela e Fiocco ci siamo immersi in un breve tour, fra castelli medioevali, mura merlate, architettura religiosa gotica e percorsi eno-gastronomici :woohoo:
Due giorni intensi, imperdibili per chi come me, è irresistibilmente attratto dalle tracce di quei periodi storici; sconsigliato invece a chi vuol rimanere a dieta e bere solo acqua. 😉
L’itinerario ci ha portato nel pomeriggio di domenica 04/06/2023 in quel di Busca (CN), punto d’incontro del raduno “Fiat 500 da Busca a Valmala“, un municipio davvero affascinante e ricco di storia.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Valmala_(Busca)
Non potevamo visitare queste parti e non incontrarci con Claudio e la gentilissima moglie, sempre supportati da Giorgia e Fabio, “fb04” qui sul Forum.
Con il N°14 ci siamo iscritti come “imbucati” visto che la nostra 500 è rimasta nel garage. :S
Questo non ha impedito al Fiduciario di caricarci di regali ed omaggi. :woohoo:
Il ritrovo presso il “Museo dell’ingenium”, nel suggestivo contesto dell’ex convento dei Cappuccini di Busca, che attorniato da un verdissimo parco, ha dato modo ai partecipanti di poter visitare un qualcosa di realmente raro nel genere.
Oltre agli immancabili discorsi e confronti su motori bicilindrici e carrozzerie trasformabili, il percorso all’interno delle sale ha dato modo di rivedere, in miniatura o dal vero, macchine ed attrezzature dei tempi che furono, nonché formidabili collezioni di apparecchi fotografici, cinematografici, ferromodellismo, giocattoli otto-novecenteschi e tanto altro.
Invito a consultare il sito internet del museo, ad esso sono collegate tante iniziative e mostre dedicate.
http://www.ass-ingenium.com/galleria-immagini/
Nella piazza esterna nel frattempo si concentravano le 500 e ci si rincontrava fra soci.
Il curatissimo parco esterno ospitava il punto ristoro, ben fornito e ben organizzato anche in caso di pioggia, che con le sue nuvole, celava le alture della val Varaita. :ohmy:
È stato bello conoscere di persona Claudio e la sua famiglia, lo ringrazio pubblicamente per averci fatto sentire membri della stessa ed ovviamente lo invitiamo a darci la possibilità di contraccambiare.
Il raduno per noi è terminato presto, il tempo del rientro è giunto in un soffio e con caldi abbracci ci siamo salutati.
Hem… qualcuno ha lasciato qua e là anche qualche ricordino ai piedi degli alberi del parcheggio… 😛
Grazie di cuore per gli splendidi attimi, il nostro è soltanto un “arrivederci“.
🙂