• Questo topic ha 25 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da drago500.
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  • #403815
    andrea
    Partecipante

    Vi chiedo un aiuto,nella mia 500 L con assetto ammortizzatori corti,molle da 19 e balestra rovesciata il camber posteriore rimane positivo / non c’è soluzione ad eccezione di montare molle da 17 o modificare le attuali da 19 per portare la campanatura neutra oppure negativa vero?grazie

    #403843
    Davide
    Partecipante

    Ciao. Il problema del camber posteriore sulle 500 è un cruccio di molti :laugh:
    Prima di descrivere i vari modi d’intervento, vorrei fare chiarezza del perchè il camber della 500 è esageratamente positivo. I motivi sono due: il primo è per un fattore di sensazione di guida, nel senso che un retrotreno con un camber così positivo tende a perdere progressivamente tenuta, avvisando il guidatore che stà esagerando :laugh: e visto che la 500 in veste originale ha parecchi limiti, questo è un avviso prima di fare l’irreparabile. Infatti lo stesso metodo è previsto anche all’anteriore, ma nessuno ormai si sogna di regolare il camber anteriore su valori positivi…va detto anche che questo metodo era usato anche perchè all’epoca gli pneumatici non erano radiali e si comportavano in maniera totalmente diversa… Il secondo è un motivo di costi, perchè per avere una sospensione più economica possibile, è stato evitato l’uso di giunti omocinetici. Al loro posto ci sono, come ben sappiamo, i giunti elastici. Questi però non danno libertà di movimento, quindi è necessario che il semiasse rimanga perpendicolare al giunto per evitare che quest’ultimo si rompa.
    Detto questo, puoi ben capire che il metodo più semplice ed economico per variare il camber è abbassare il retrotreno. Per ottenere ciò puoi usare delle molle più corte come hai fatto tu, ma con questo metodo il risultato finale dipende dalla molla, di quanto abbassa e di quanto cede in altezza (spesso capita che due molle, da 19 ad esempio, non abbassino uguale, perchè magari sono di due produttori diversi). In altri casi si acquistano delle molle da 19 e si interviene tagliando un quarto di giro alla volta e, rimontando tutte le volte, si prova l’auto e si verifica l’altezza. Non è una buona cosa tagliare le molle…però bisogna aggiustarsi…. In alternativa puoi acquistare un kit molla/ammortizzatore posteriori con le ghiere. In questo caso, lavorando sulle ghiere, otterrai il risultato voluto. Puoi ben capire però che la variazione del camber dipende dall’altezza, e l’altezza ha dei limiti logici…non puoi avere le sospensioni a tampone solo perchè vuoi un camber negativo…l’auto diventerebbe inguidabile perchè toccherà dappertutto. In più non potrai più caricare nessuno e l’auto diventerà dura come la pietra…meglio evitare gli estremi…
    Ma non abbatterti, ci sono altre soluzioni, anche se però sono un po’ impegnative a livello economico. Per liberarti dal vincolo della perpendicolarità dei semiassi rispetto ai mozzi ruota (o giunti per intenderci), puoi eliminare i giunti stessi e sostituirli con un kit di giunti omocinetici, indistruttibili, che ti permetteranno di variare gli angoli a tuo piacere e ti daranno anche la possibilità di upgradare eventualmente il tuo motore senza avere il pensiero di possibili rotture dei giunti elastici. Questo sistema era stato applicato a suo tempo sulle Abarth 695 assettocorsa, che avevano appunto camber notevolmente negativi, solo che allora Abarth aveva usato delle crociere cardaniche, come quelle che si usavano sugli alberi di trasmissione, ma il risultato è lo stesso. Con questo sistema non avresti più il vincolo della perpendicolarità come ho già scritto, quindi puoi variare il camber applicando degli spessori tra il mozzo ruota (posteriore ovviamente) e il braccio sospensione, nello specifico applicherai degli spessori sui due bulloni inferiori tra mozzo e braccio. Più spessori metterai e più il camber diventerà negativo. Una volta che avrai ottenuto il risultato voluto, puoi sostituire gli spessori con una flangia (magari leggermente fresata a cuneo per avere un appoggio ottimale) dello stesso spessore degli spessori che hai usato (scusa il gioco di parole :laugh: ). Capisci benissimo che questo metodo ti lascia la libertà di mantenere un’auto non troppo bassa, con gli ovvi benefici.
    Spero di esserti stato d’aiuto. Se vorrai avventurarti per questa strada, non esitare a chiedere aiuto 😉 .
    Davide

    #403882
    andrea
    Partecipante

    Grazie mille della risposta,come sempre ottima spiegazione,tolto ogni dubbio..grazie..penso che optero x molle piu basse visto che al 99% delle volte ci salgo solo io sulla 500 e sopratutto il mio è un punto di vista economico..grazie cmq mi informero bene anche sulla soluzione dei semiassi anche per capire i costi..grazie

    #403889
    drago500
    Partecipante

    Secondo me con le molle da 17 dovresti risolvere.
    La mia è “camberizzata” in negativo, e mi piace parecchio 😛 ……………….

    180616-8-2.jpg

    #407532
    andrea
    Partecipante

    Rispolvero la discussione, allora ho provato con amici , tutti e 3 al posteriore abbiamo molle da 19 e solo in due abbiamo anche ammortizzatori sportivi, e la mia è piu alta.. nonostante le molle da 17 mi facciano impazzire, quella di drago è fantastica bassa cosi, io vorrei ottenere una via di mezzo.. vorrei abbassarla ancora di circa 1 cm /1,5 cm se taglio di 1/4 di spira la molla da 19 faccio una cavolata??dite che non va bene?
    Questa è la mia per capire

    IMG_20160731_112239-2.jpg

    #407535
    drago500
    Partecipante

    Anche la tua è bella bassa! :like
    Il fatto di avere un posteriore rasoterra accentua però la sensazione visiva di “vettura alta” anteriormente.
    Infatti dovrò mettere mano davanti, bisogna porre rimedio a questa cosa :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    Puoi tentare un assetto da 18 accorciando di poco le molle, dietro la gomma che sfiora il passaruota e la campanatura neutra o leggermente in negativo sono una libidine.

    022-3.jpg

    🙂

    #407536
    andrea
    Partecipante

    Si infatti a me basterebbe 1 cm in meno o poco piu.. cercare di avere almeno una campanatura neutra.. non penso che ci siano grandi problemi se taglio 1/4 di giro o massimo meta giro.. almeno credo.. vorrei propio capire le impressioni di qualcuno che abbia fatto questa modifica

    #407552
    williams
    Partecipante

    Foto0233.jpg
    si, il camber negativo accentua la sportività 🙂 se monti le 17 sei sicuro del risultato, se tagli forse hai bisogno di più di un tentativo…….

    #407554
    drago500
    Partecipante

    Ecco le “rasoterra”

    088-2.jpg

    🙂

    #407556
    williams
    Partecipante

    Foto0205-3.jpg
    l’importante è che poi l’anteriore abbia un’altezza adeguata per nn sembrare seduta dietro.
    ps. questo solo per fare un discorso estetico, per la guidabilità è un’altro discorso.

    #407558
    andrea
    Partecipante

    Si esatto per questo non voglio montare le 17 xke poi ho paura di avere una macchina impennata, invece se riesco a recuperare 1 cm oo poco piu al posteriore sono ok..

    #407562
    williams
    Partecipante

    io nn son molto favorevole al taglio delle molle, a meno che nn ci sia altra soluzione. nel caso comunque taglia alla misura voluta quelle del 126 che, essendo più grosse, ti garantiscono di avere un posteriore basso, ma anche più rigido.

    #407664
    andrea
    Partecipante

    Trovata la soluzione…. faccio centinare le molle cosi si abbassano di quanto voglio senza tagliare nulla

    #479394
    PAOLO
    Partecipante

    [quote=”Daderace” post=280192]Ciao. Il problema del camber posteriore sulle 500 è un cruccio di molti :laugh:
    ….. Con questo sistema non avresti più il vincolo della perpendicolarità come ho già scritto, quindi puoi variare il camber applicando degli spessori tra il mozzo ruota (posteriore ovviamente) e il braccio sospensione, nello specifico applicherai degli spessori sui due bulloni inferiori tra mozzo e braccio. Più spessori metterai e più il camber diventerà negativo. Una volta che avrai ottenuto il risultato voluto, puoi sostituire gli spessori con una flangia (magari leggermente fresata a cuneo per avere un appoggio ottimale) dello stesso spessore degli spessori che hai usato (scusa il gioco di parole :laugh: ). Capisci benissimo che questo metodo ti lascia la libertà di mantenere un’auto non troppo bassa, con gli ovvi benefici.
    Spero di esserti stato d’aiuto. Se vorrai avventurarti per questa strada, non esitare a chiedere aiuto 😉 .
    Davide[/quote]

    Riprendo questo interessantissimo post di Daderaceper chiedere un chiarimento.
    come tutte le 500 originali il posteriore della mia è molto camberizzato in positivo.
    non caricando nessuno sul retro e volendo mantenere il discorso della perpendicolarita dei semiassi posso spessorare leggermente con le rondelle il mozzo per recuperare un po di camber negativo senza esagerare e andare fuori specifica e senza montare gli omocinetici? (ripeto considerando che dietro sono sempre scarico)

    grazie e ciao

    #479444
    Guido
    Partecipante

    Questo il mio camber su strada IMG_20190423_220920.jpg

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