Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Federico_88
    Partecipante

Qualcuno ha mai provato a portare le ruote posteriori a camber 0 oppure negativo con il sistema Abarth che sostituiva il giunto in gomma con uno cardanico con crociera e a spessorare il porta mozzo con una piastra a cuneo in modo da spostare le ruote posteriori da camber / ad almeno cambier 0 senza abbassare troppo la macchina?

FB_IMG_1718735955244.jpg

Attachments:
    • Man_off351.jpg
    Luciano
    Partecipante

Ciao, non ho mai visto questa soluzione e non mi risulta che fosse adottata sulle Abarth, perlomeno non nel senso che fosse offerta come kit di elaborazione da Abarth.
    Per come la vedo, la soluzione ha diverse controindicazioni:
    – per via della geometria dei pezzi, c’è poco spazio nello scatolato del triangolo per installare un giunto di dimensioni sufficienti
    – il fissaggio del mozzo al triangolo con l’interposizione di un cuneo e di bulloni più lunghi è meno solido rispetto alla soluzione standard
    – la ragione per l’abbassamento delle sospensioni non è solo il recupero del camber neutro, ma anche l’abbassamento del baricentro dell’auto per migliorare la stabilità. Con questa soluzione, questo vantaggio viene trascurato.
    Se ci fosse qualche foto del kit che non riporti riferimenti al venditore, sarei comunque curioso di vederle.

Federico_88
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=412106]Ciao, non ho mai visto questa soluzione e non mi risulta che fosse adottata sulle Abarth, perlomeno non nel senso che fosse offerta come kit di elaborazione da Abarth.
    Per come la vedo, la soluzione ha diverse controindicazioni:
    – per via della geometria dei pezzi, c’è poco spazio nello scatolato del triangolo per installare un giunto di dimensioni sufficienti
    – il fissaggio del mozzo al triangolo con l’interposizione di un cuneo e di bulloni più lunghi è meno solido rispetto alla soluzione standard
    – la ragione per l’abbassamento delle sospensioni non è solo il recupero del camber neutro, ma anche l’abbassamento del baricentro dell’auto per migliorare la stabilità. Con questa soluzione, questo vantaggio viene trascurato.
    Se ci fosse qualche foto del kit che non riporti riferimenti al venditore, sarei comunque curioso di vederle.[/quote]

Lo letto qui sul forum di questa soluzione, comunque con gli omocinetici non ci sono problemi di spazio e piega

Screenshot_2024-06-18-07-41-14-921_com.android.chrome-edit.jpg

williams
    Partecipante

I cardani erano un accessorio abarth per le vetture da competizione ee era più che altro consigliato per ridurre il rischio di rottura dei semiassi visto le potenze triplicate rispetto all’originale. Il fatto del camber non ha senso perchè con l’assetto morbido della 500 se già si parte con un camber neutro o negativo durante l’uso , specialmente se si trasportano passeggeri si aumenta ulteriormente i gradi in negativo . Assetto morbido, camber troppo negativo vuol dire posteriore troppo attaccato a terra e quindi anteriore, già molto leggero , che non risponde come dovrebbe allo sterzo, già non un gran che. Le auto sportive hanno si un camber negativo , ma è compensato da un assetto più rigido che permette di sfruttarne i vantaggi.

Federico_88
    Partecipante

[quote=”williams” post=412113]I cardani erano un accessorio abarth per le vetture da competizione ee era più che altro consigliato per ridurre il rischio di rottura dei semiassi visto le potenze triplicate rispetto all’originale. Il fatto del camber non ha senso perchè con l’assetto morbido della 500 se già si parte con un camber neutro o negativo durante l’uso , specialmente se si trasportano passeggeri si aumenta ulteriormente i gradi in negativo . Assetto morbido, camber troppo negativo vuol dire posteriore troppo attaccato a terra e quindi anteriore, già molto leggero , che non risponde come dovrebbe allo sterzo, già non un gran che. Le auto sportive hanno si un camber negativo , ma è compensato da un assetto più rigido che permette di sfruttarne i vantaggi.[/quote]

La mia macchina ha 40 cavalli infatti sto montando gli omocinetici e un assetto con molle da 19

williams
    Partecipante

già con le 19 sarai attorno allo zero comunque che rispetto all’originale è tutt’altra cosa. Buoin lavoro.

Federico_88
    Partecipante

Speriamo di risolvere perché ora sembra rialzata, secondo me mi hanno mandato le molle della giardiniera quando le ho prese nuove nel 2022

Ora come faccio il precarico sulla balestra ad occhi rovesciati?

IMG-20240620-WA0056.jpeg IMG-20240620-WA0052.jpeg IMG-20240620-WA0054.jpeg

williams
    Partecipante

https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/247865-rigidita-dopo-sostituzione-fuselli#325581 prova a vedere se ti può esser utile questa discussione. Dietro è altissima direi. io ho le molle da 17 credo o giù di li e sta così , credo che le molle dietro non siano assolutamente le sue.

Attachments:
    • 20230917_161354_2024-06-22.jpg
    Federico_88
    Partecipante

Le ho prese nuove da *** nel 2022, ho verificato e sono per 500 almeno in ordine

Federico_88
    Partecipante

Horan ho preso il kit balestra occhi rovesciati e molle da 19 cm con ammortizzatori rigidi

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.