Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

• This topic has 124 replies, 7 voices, and was last updated 29/06/202017:05 by giove78.
  • Creator
    Topic
    caligionestefano
    utente

Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito interessante; con motore allegretto tipo 695 la mia cipollina non tiene la strada granché bene. Mi chiedevo allora se conviene cambiare – ahimè – i cerchi per montare gli pneumatici 135 o 145, oppure l’assetto con balestra a occhio rovesciato e molle 16,5. La cosa un pò mi spaventa considerando la rigidità, visto che a Roma le strade non sono perfette. Oppure per ottenere un risultato ottimale mi conviene sostituire sia assetto che ruote? A voi, cordialmente, la parola.

Viewing 15 replies - 76 through 90 (of 124 total)
    • Author
      Replies
      caligionestefano
      utente

Vabbè va, ho capito di che parliamo, ti ringrazio molto sei sempre gentile. Oggi di nuovo smontato il motore per mandarlo in rettifica. sobh

mimmof500
        utente

io ho già fatto la pratica per due Jap che abbiamo in casa, nel nulla osta è indicata solo la gomma e non il cerchio, poi alla visita in motorizzazione controllano che non sporga dalla carrozzeria…

caligionestefano
          utente

Si ma se dovessero togliermi il libretto posso pure impazzire.

mimmof500
            utente

a me è stata data la fascetta con le nuove misure approvate…

williams
              moderatore

[quote=”mimmof500″ post=361538]io ho già fatto la pratica per due Jap che abbiamo in casa, nel nulla osta è indicata solo la gomma e non il cerchio, poi alla visita in motorizzazione controllano che non sporga dalla carrozzeria…[/quote]
                Sul nulla osta c’e scritto, per lo meno quello fiat, che nulla osta al montaggio sulla vettura così come esce di serie. Di serie ci sono cerchi da 3.5 pollici. Poi che guardino o no non so, ma a rigor di logica una casa costruttrice può certificare solo il montaggio su un cerchio con canale et che conosce per evitare che la gomma possa toccare da qualche parte anche in sterzata. Se vogliono vedere che cerchi ha la 500 di serie basta un clic e viene fuori la scheda di omologazione con scritto tutto, compresa la carreggiata che inevitabilmente coi borrani da 4.5 e et minore viene aumentata anche se le ruote non escono.

mimmof500
                utente

se cambia la cosa con Fiat non so, io con due esperienze con la Toyota ho avuto il benestare senza alcuna indicazione sul cerchio, solo la raccomandazione di provare con l’aiuto del gommista se ci siano interferenze, addirittura sulla Yaris abbiamo montato degli OZ WRC con canale da 7″, con un et diverso dall’originale ed ha superato la visita in motorizzazione…

williams
                  moderatore

Meglio così. Io sulla Clio ho trovato uno che mi ha guardato misura ed et dei cerchi e che non avessi i distanziali. Ho riportato quello che c’è scritto sul nulla osta, poi io sono il primo ad essere favorevole alle modifiche senza paranoie e scartoffie varie.

mimmof500
                    utente

mi è venuto anche in mente di un socio, che conosco ed ho visto anche la sua giardiniera con i cerchi da 13″ omologati…

williams
                      moderatore

Da 13?????

mimmof500
                        utente

da 13… posso anche dirti in privato chi è nel caso volessi chiedere personalmente come ha fatto…

williams
                          moderatore

Ti ringrazio molto Mimmo, ma la 500 mi.piace coi 12 😉

caligionestefano
                            utente

Bellissimo il 12…

caligionestefano
                              utente

Leggendo su vari post credo di aver fatto un errore con i 4,5 e ruote 145…Io vorrei mantenere assetto originale e non ribattere i parafanghi, dunque o 125 o cambio cerchio? Qualcuno mi aiuti…

giove78
                                utente

io ho i cerchi della 126 personal da 4.0 e gomme 145/70 R12 dunlop con spalla tondeggiante…williams, tu giustamente scrivi ke il codice richiede il NON aumento della carreggiata, ok, anni fà, se ti ricordi c’erano in formula 1 le bridgestone e le michelin, una differenza sostanziale era la sezione trasversale: la copertura giapponese aveva una spalla rigonfia e la francese invece spalla squadrata.
                                  Ora ti chiedo: il codice guarda al bordo cerchio che non fuoriesca dalla carreggiata oppure anche la spalla della gomma?
                                  Cioè l’eventuale commissario motorizzazzione, x farla breve, “tira” un ipotetico filo a piombo che parte dal parafango e scende?

caligionestefano
                                  utente

Ma scusami, se il cerchio da 4 va bene, perché non dovrebbe andare bene anche quello con canale 4,5? Mi sembra assurdo…

Viewing 15 replies - 76 through 90 (of 124 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic