Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

  • This topic has 124 replies, 7 voices, and was last updated 29/06/202017:05 by giove78.
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  • #506585
    caligionestefano
    utente

      Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito interessante; con motore allegretto tipo 695 la mia cipollina non tiene la strada granché bene. Mi chiedevo allora se conviene cambiare – ahimè – i cerchi per montare gli pneumatici 135 o 145, oppure l’assetto con balestra a occhio rovesciato e molle 16,5. La cosa un pò mi spaventa considerando la rigidità, visto che a Roma le strade non sono perfette. Oppure per ottenere un risultato ottimale mi conviene sostituire sia assetto che ruote? A voi, cordialmente, la parola.

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    • #507091
      caligionestefano
      utente

        Poi mi sta bene che le gomme più altre tocchino, allora che devo fare resto con le 125, anche se ingenuamente ho già preso le 145…Devo fare una prova empirica…

        #507093
        giove78
        utente

          stefano, sai che 145 è la larghezza battistrada e 70 è il rapporto tra larghezza battistrada e altezza gomma, e alla fine 145/70 è una configurazione dimensionale, ora 145/70 ha la stessa configurazione del 125/80 sempre con cerchio 12. Quindi tanto vale avere il 145/70 che ha la stessa impronta, ma maggior tenuta in curva e permette una maggior frenata.
          Per il cerchio se uno è 4.0 e l’altro è 4.5, capisci da solo che il secondo è più largo e quindi cambiano tutti i parametri dimenzionali, è ovvio che tocca ovunque…
          In più per la 500 è omologato solo il 3.5, chiudono gli occhi sul 4.0 montato, ma sul 4.5…no.

          #507094
          drago500
          utente

            Mi pare che si stia facendo un pò di confusione.

            Partiamo da alcuni dati certi, in origine la 500 era omologata con cerchi da 3,5 pollici di larghezza e 12 di diametro con pneumatici da 125-80.

            Oggi senza nullaosta qualunque cosa diversa da questi dati non è conforme.

            E’ possibile ottenere il famoso nullaosta e omologare pneumatici da 145-70, ma SOLO su cerchi da 3,5 pollici e diametro 12, perchè in queste condizioni non varia la circonferenza di rotolamento.
            Torniamo a te.
            I tuoi cerchi da 4,5 pollici con gomme da 145 non dovrebbero crearti problemi di sfregamento sui passaruota, con l’assetto originale la carrozzeria è abbastanza alta.

            Detto ciò, va ricordato che dal punto di vista legale la tua vettura equipaggiata in questo modo non è conforme, ma va anche detto che solitamente queste modifiche sono tollerate durante le revisioni periodiche.

            Bisogna esserne consci.

            Spero di aver fatto un pò di chiarezza ed esserti stato di aiuto.

            🙂

            #507095
            caligionestefano
            utente

              Io spero che calzino, altrimenti ho buttato un sacco di soldi e mi vengono i brividi…

              #507097
              giove78
              utente

                c’è poco da fare o dire…montale e provale 😉 , sia in consizione statica, girando le ruote da fermo e in condizione dinamica passando sui diassuasori per esempio, oppure in frenata.

                #507098
                drago500
                utente

                  Giusto!
                  Appena montate ti innamorerai e non le toglierai più!!!

                  🙂

                  #507099
                  caligionestefano
                  utente

                    Si farò così però caspita possibile che nessuno in Italia ha la certezza di questo problema? Sono i cerchi degli anni 70 dopo tutto li fanno da quel di…

                    #507101
                    mimmof500
                    utente

                      ciao Drago, la misura di cerchi diversi è omologabile, come ho già detto a Williams , tipo il socio che ha omologato i 13″ sulla Giardiniera, e io che ho omologato i 15″ sulla Yaris in luogo dei 14″ e sulla MR2 che ho il nulla osta per i 16″ posteriori in luogo dei 15″, tutto documentato… in motorizzazione devono solo verificare che non sporga niente dai parafanghi…

                      #507102
                      giove78
                      utente

                        il problema non sembrerebbe la motorizzazione, ma la casa madre: Fiat accetterebbe il cerchio 12 con canale 4.0 o 4.5, forse si, ma il cerchio 13?
                        Solo l’amico di mimmo può spiegarci cosa gli ha risposto Fiat. E se ha ottenuto il nullaosta occorre vedere quando, perchè la fiat di ora ragiona in maniera diversa, es una decina di anni fà era gratis, ora chiedono 120€…

                        #507103
                        mimmof500
                        utente

                          [quote=”giove78″ post=361584]il problema non sembrerebbe la motorizzazione, ma la casa madre: Fiat accetterebbe il cerchio 12 con canale 4.0 o 4.5, forse si, ma il cerchio 13?
                          Solo l’amico di mimmo può spiegarci cosa gli ha risposto Fiat. E se ha ottenuto il nullaosta occorre vedere quando, perchè la fiat di ora ragiona in maniera diversa, es una decina di anni fà era gratis, ora chiedono 120€…[/quote]

                          credo che tutti ormai chiedono soldi… ho pagato 120 per la Yaris e 130 per la MR2…

                          #507104
                          caligionestefano
                          utente

                            Si ma tanto se non stanno sotto la macchina perché toccano ovunque il problema non si pone.

                            #507105
                            giove78
                            utente

                              a parer mio, non sarebbe giusto pagare, di sicuro non quelle cifre! un treno di gomme 145/70, se lo trovi accettabile, ti costa 150/160€ + 120 di nullaosta+ 30/50€ di motorizzazione, sono oltre 300€ e col rischio pure ke ti prendano il libretto originale…

                              #507109
                              caligionestefano
                              utente

                                Ma infatti they might die. Ma comunque se non ci stanno…

                                #507117
                                giove78
                                utente

                                  io penso di si, montale, scatta delle foto con vista laterale dell’auto per valutare la distanza gomma parafango e poi foto dall’alto sulle gomme x vedere se sporge e quanto e mandacele così possiamo valutarle e confrontarle con le nostre auto con assetto originale.

                                  #507118
                                  caligionestefano
                                  utente

                                    Va bene farò come mi suggerisci…

                                  Viewing 15 replies - 91 through 105 (of 124 total)
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