Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi campanatura ruote….Help!!!!

  • This topic has 46 replies, 13 voices, and was last updated 01/09/202118:35 by 5ino70.
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  • #314992
    dariogiulia
    utente

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      Mi affido a voi esperti cinquecentisti,secondo me c’è qualcosa che non va nella campanatura della mia 500.e’ dua anni che l’ho finita,molle nuove trapezi ancora i suoi ma in ottimo stato.Ho fatto più o meno 3000 km,però no vedo miglioramenti.Ecco le foto,ditemi come la pensate e i rimedi.grazie…

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    • #315147
      bufa500
      utente

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        #315155
        Clint
        utente

          Quello che volevo dire io era un’altra cosa ma evidentemente non mi riesco a fare capire. Per cui non aggiungerò altro.

          #315167
          Record Monza
          utente

            Dinamometrica, non sanno nemmeno cosa sia, se vai da un meccanico come minimo ti dice che lui ormai le stringe a occhio le viti/bulloni

            #315173
            maxeliano
            utente

              Infatti… Mi viene in mente che sono stati stretti i dadi del trapezio troppo e tutti giù e contribuiscono a dare una certa resistenza nell’abbassare la vettura.
              Una specie di precarico del silent block.

              #315294
              dariogiulia
              utente

                Proverò a dare un occhio ai silent block

                #481190
                5ino70
                utente

                  Salve a tutti anche io ho lo stesso identico problema… molle messe nuove che hanno percorso intorno a 6000 km nell’arco di 6 anni ma è troppo alta al posteriore e ho anche misurato il diametro del filo che è di 14 rispetto alla sue antiche che sono 13 e qualcosa ma non credo che possa portare tutta questa differenza per cui da ciò che ho letto potrebbe essere un problema di settaggio dei bulloni dei trapezi ….mi è sorto il dubbio considerando che a suo tempo i trapezi sono stati smontati e dopo rimontati ….che ne pensate? È possibile ?
                  A breve dovrei far mettere i silent block nuovi sui trapezi e quindi forse potrei risolvere il problema

                  #481192
                  5ino70
                  utente

                    20190520_005149.jpg

                    #481238
                    williams
                    moderatore

                      Ciao. Se hai molle con filo più grosso chiaramente sim più dure e la macchina si abbassa meno a parità di peso caricato. Potrebbero essere per fiat 126 o 500 giardiniera. Mi ricordavo però che la 500 avesse filo 14 e 126 e giardiniera da 15.

                      #481355
                      5ino70
                      utente

                        Il filo è da 14 come tutte le molle di nuova produzione ma sono per 500 e l’altezza è esatta

                        #494564
                        pasquale59
                        utente

                          [quote=”bufa500″ post=205667]

                          Ciao bufa500 questi schemi sono molto i teressanti ma non riesco a leggere tutto è troppo scritto piccolo e non riesco a ingrandire, ti volevo chiedere un favore hai la possibilità di inviarmi un pdf

                          [/quote]

                          #516605
                          dariogiulia
                          utente

                            Alla fine smontate dopo 7 anni di utilizzo sono alte ancora 23.5….ma di che cavolo di fiat sono IMG_20201121_110307.jpg

                            #516644
                            williams
                            moderatore

                              Se non si sono insaccate vuol dire che sono buone però forse sono.piu alte di quelle di serie …..

                              #536647
                              5ino70
                              utente

                                Ciao cinquecentisti, non so se possa entrarci qualcosa ,ma effettivamente paragonando le vecchie molle originali con una coppia nuova anche io noto uno spessore leggermente diverso, in particolare quasi 14mm le vecchie e 14 mm e qualcosina le nuove (misurate con calibro) , per il resto sono della stessa altezza e hanno lo stesso numero di spire
                                Purtroppo anche io dopo anni mi ritrovo con le ruote posteriori che presentano un camber positivo più del dovuto e premetto che il tutto è stato montato correttamente e ricontrollato varie volte

                                #536657
                                Abarthista
                                utente

                                  Usandola avranno un po’ di cedimento,in ogni caso il 5ino originale nasce con una campanatura molto positiva.

                                  #536666
                                  5ino70
                                  utente

                                    Quello sicuramente, ma mi stranizza che dopo quasi 10.000 chilometri siano ancora come il primo giorno per questo il tutto penso sia dovuto alla molla di nuova fattura che magari presenta un filo di pochissimo maggiore ,ma soprattutto un acciaio più resistente che le conferisce maggiore durezza

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