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  • #568252
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Una candela calda o fredda non influisce sul primo avviamento del motore, anche se “polare”, a freddo il motore si avvia bene comunque…magari dopo possono arrivare i problemi, idem se la candela è calda, la diversità sta nel sapersi adattare alle condizioni di lavoro del motore.

    Se nel primo montaggio le candele avevano la medesima distanza (???), l’usura precoce dell’elettrodo possiamo attribuirla a qualcosa che influisce sulla combustione…oppure a una errata registrazione (o mancato controllo).
    Il più delle volte gli elettrodi li troviamo vicini, magari nel montarla ci cade e non ci preoccupiamo di controllarla…la parte più pesante è quella dove ci sono gli elettrodi.

    Gli elettrodi sporgenti fanno variare il punto di innesco della miscela, è dovuto alla conformazione della camera di scoppio…qui saprà spiegarlo meglio un motorista.

    L’umidità sulle candele è dovuta di più alla presenza di olio che a un eccesso di benzina, in rilascio (frenata) il regime del motore resta alto e l’aspirazione della miscela aria-benzina avviene comunque, è quella che fa rimanere in vita il motore permettendogli (una volta sceso di regime) di funzionate al minimo.
    E’ pacifico che, se nel cilindro c’è un eccesso di olio la combustione in queste condizioni resterà incompleta.

    L’olio è aspirato nel cilindro attraverso le guide delle valvole di aspirazione, avviene per la mancanza dei paraolio sulle guida-valvole…almeno in origine nelle 500/126 non sono montati sulle guide.

    Nella Panda 30 si, soltanto sulle valvole di aspirazione.

    🙂

    #568254
    LEONARDO
    Partecipante

    [quote=”crikito” post=406855]Oggi ho tirato giu le candele della mia 500, un po per vedere le condizioni un po perchè anche a caldo quando arrivo in frenata spesso il minimo tende a scendere molto e si spegne, se accellero un po e non la faccio spegnere poi si stabilizza e gira bene.
    Inoltre ero curioso di vedere che tipo di candele avevo.
    Sono montate delle NGK B6HS e non sono “sporgenti” come mi sembra di aver capito che dovrebbero essere per la 500.
    Preciso che il mio motore è stato portato a 595 e monta carburatore da 28.

    Inoltre ho notato che la candela del cilindro esterno è molto chiara e asciutta e il contatto centrale era consumato infatti misurato la distanza con spessimetro avevo 0.95 , mentre quella del cilindro pi interno era molto nera e quasi umida e distanza elettrodi corretta a 0.7.
    LA domanda è come mai una bianchissima e una nera?
    Mi era venuto il dubbio sulla carburazione quando al collaudo avevo un valore di 0.3% come CO, un po troppo basso direi, ma non giustifica perchè una candela bianca e una nera.
    Cosa mi consigliate? arricchisco un po la carburazione al minimo?

    Da cosa puo dipendere questa differenza?[/quote]

    Candele bianche e nere? Che siano Juventine? Ad ogni modo, tanto per provare misurerei la compressione nei due cilindri.

    #568255
    williams
    Partecipante

    nel caso ,visto che hai un 595 col 28 metterei le BP7 hs , un pelo più fredde , specialmente se hai il piede un pò pesante o fai giri lunghi col caldo.

    #568266
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Il rebus si risolve cercando di capire il perchè di questa diversità, il condotto di aspirazione è unico e lo è pure il carburatore..
    L’anomalia è su entrambe le candele, in un cilindro l’elettrodo è “consumato” in modo anomalo e apparentemente efficiente..
    ..l’altra è “nera” (oppure unta di olio) e. integra nella struttura dell’elettrodo

    La cilindrata di per se non dice nulla.. se è stato sostituito l’albero a camme comincerei ad avere dei dubbi…magari si sono usurate le camme, le valvole di un cilindro non si aprono correttamente.

    Come prima cosa controllerei il gioco delle valvole…
    ..qualora è possibile, rivolgerei l’attenzione sulla compressione delle molle da parte del bilanciere, magari e possibile intuire se le valvole si aprono correttamente…forse.

    🙂

    #568272
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Potrebbe esserci un trafilamento di olio nel cilindro con candela nera/unta(fasce,guide valvole o pistone danneggiato) controlla anche il gioco valvole,poi il galleggiante carburatore e lo spillo di tenuta e la pressione pompa benzina perché questi ultimi potrebbero causare un trafilamento di carburante specialmente avvertibile a regimi bassi.

    #568293
    crikito
    Partecipante

    Grazie a tutti delle risposte velocissime.
    Cercherò di andare in ordine per fare chiarezza se possibile.

    Le candele sono state messe dal meccanico che mi aveva rifatto il motore. Suppongo fossero nuove al momento del montaggio e quindi la distanza corretta. Giustamente come dici tu potrebbero essergli cadute e non le ha regolate. Non lo so, onestamente il motore lho rifatto nel 2013 e da allora fino a l’altro giorno non avevo mai tirato giù le candele anche perchè avrò fatto scarsi 5000 km in totale.

    Per il discorso della candela umidà, devo aggiungere che durante il cambio olio, un po di questo mi è finito nel filtro aria attraverso il tubo dei vapori olio. Quindi potrebbe essere che se lo sia aspirato da lì ma devo verificare ora che ho ripulito il tutto. Non capisco però perchè solo in un cilindro e non entrambi.

    Chiederò al meccanico se si ricorda se ha messo i gommini sulle guide valvole o meno. Se non ci sono è pacifico che un po d’olio passerà sempre in camera di combustione giusto? Tengo a precisare che il motore è già stato adattato per la benzina verde

    La prova di compressione poso fare, ho lo strumento. Che valore dovrei avere per essere tranquillo che a livello di fasce e valvole sono ok?

    Per le candele domani le compro e le cambio tanto quelle ormai sono da buttare, proverò le prominente che mi hai consigliato (prima di avviare proverò a far girare il motore a mano non vorrei picchiasse il pistone sulla candela)

    Controllo anche il gioco valvole in autonomia, ho lo spessimetro, l’unico dubbio è che non ho idea se mi ha cambiato l’albero camme o meno quindi se i valori devono essere quelli standard o no. Nel caso standard dovrebbero essere entrambe a 0.15 giusto?
    Per quanto riguarda le valvole, mi viene il dubbio che qulache giorno fa sentivo un rumore forte con il motore un po sottosforzo e giù di giro e pensavo che il motore toccasse nei carter inferiori per cui avevo dato la colpa alla molla di supporto. Invece poi ho visto che aggiungendo olio motore il rumore era sparito, quindi probabile che il rumore fosse dei martelletti della distribuzione. Aprirò il coperchio e darò un occhio alle condizioni…vi aggiorno.

    Si un altra cosa che farò è aprire il carburatore perchè considerato che è stata tanto ferma potrebbe avere anche il carburatore bello sporco..

    #568298
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    L’olio caduto nel filtro non ha nulla a che vedere con il “nero” della candela, il condotto di aspirazione è UNICO per i 2 cilindri.. quindi, anche l’altra si doveva annerire…proprio perchè l’olio è finito nel filtro aria.

    L’elettrodo prominente non tocca il cielo del pistone, ho dato una informazione tecnica, fa variare il punto di innesco all’interno della camera di scoppio.

    Per quello che riguarda il gioco delle valvole, ho letto che è stata aumentata la cilindrata, lo intendo come la sostituzione dei soli cilindri e non il motore completo con uno 500 R o 126..

    La diversità è negli alberi a camme, se hai mantenuto la base del tuo motore (500 F-L) la registrazione delle valvole resta 15/15..
    ..diversamente, se hai sostituito la camme con una sportiva (??), oppure 500 R o 126 la registrazione è diversa, almeno sul motore 126 (20/25)
    Per la 500-R, dipende dall’anno di costruzione della vettura, sulle prime il gioco faceva riferimento a quello della 500 L, di seguito alla 126.

    Ad ogni modo, se facciamo la registrazione a freddo 20/25 e a motore caldo le punterie sono rumorose le metti a 15/15
    ..se è stata istallata una camme sportiva in questo caso il ticchettio è normale.

    La prova di compressione si fa a motore CALDO, la valvola a farfalla del carburatore deve rimanere tutta APERTA, altrimenti il pistone comprime poco o nulla…riguardo al valore della compressione non so risponderti.

    La 500 è nata senza i paraolio sulle guida-valvola di aspirazione, è probabile che nel “rifacimento” del motore non sono state sostituite con quelle della Panda, molti lo ritengono superfluo, o magari neanche con le medesime della 500 DFLR.
    Poi.. non è detto che le guide sono usurate, la causa potrebbe essere un’altra. 🙂

    #568301
    crikito
    Partecipante

    Capito per il discorso olio, allora cercherò di capire il perchè una nera e l’altra no.

    Tornando al discorso elettrodo, sempre giusto per parlare, ma va variato anche l’anticipo ? Potrebbe far accendere prima la scintilla ?

    Hai inteso bene per quanto riguarda il motore, il monoblocco è sempre il suo, non è stato cambiato il motore completo, abbiamo cambiato pistoni e cilindri e carburatore.

    A memoria ti direi che l’asse a camme è sempre il suo e comunque sicuramente non tipo sportivo.

    Anche per il discorso guida valvole, sono abbastanza sicuro che non abbia fatto un upgrade con pezzi della panda 30.

    Mi è venuto il dubbio che non si sia rotta una fascia, magari è rimasta incollata e quando ho fatto avviamento si è rotta, ma diciamo che non è stata ferma cosi tanto, comunque ogni tanto un avviamento lo facevo sicuramente non ferma più di 6 mesi.

    Grazie ancora per i suggerimenti e aiuti.

    #568304
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Non serve variare i 10° dell’anticipo fisso, quello che è importante è rispettare le indicazioni del costruttore
    Oggi con i nuovissimi motori a benzina la distanza degli elettrodi a raggiunto quote “siderali”, è dovuto alle nuove tecnologie che riguardano la parte termica del motore, l’alimentazione e i nuovi sistemi di accensione…più l’arco fra gli elettrodi è grande, migliore sarà la combustione..

    Non ha senso montare candele speciali se il nostro sistema di accensione non è in grado di gestirle..
    ..ovviamente per speciali intendo altri tipi di candele, non perchè hanno l’elettrodo prominente.

    I

    #573931
    68ragno
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.
    Premetto di aver letto tutti i post possibili sull’argomento…ma non sono riuscito a districarmi.
    Il problema è il seguente: a motore caldo, il minimo si abbassa e diventa molto instabile, fino allo spegnimento.
    Il motore è un 540, carburatore 28 e cammes un po’ più spinta (non ricordo i valori). Ho sostituito le candele (champion LC8 ..) con altre uguali e le cose sono leggermente migliorate, nel senso che prima bastava percorrere 10km di strada pianeggiante e senza traffico per registrare il problema mentre, ora arrivo anche a 40km.
    Le candele che ho sostituito erano effettivamente malmesse, come spero si veda in foto.
    Intuisco che con le modifiche fatte al motore, debba prevedere candele un po’ più “prestanti” in situazioni “a caldo”. Leggendo i diversi post sono arrivato alla conclusione che le “ngk bpr 7 hix” possano forse fare alio caso.
    Voi che ne pensate?
    Grazie a tutti per il contributo!

    IMG_20240330_154601.jpg
    Ho provveduto a cambiare le cande

    #573932
    Truvlino
    Partecipante

    Dallo stato di quella candela sembrerebbe che il motore bruci olio.

    #573933
    68ragno
    Partecipante

    Si, temo anch’io, anche se dallo scappamento non esce fumo.

    #573936
    crikito
    Partecipante

    Ciao a vederla così, sembra anche un po troppo chiara, quindi sembra un po magra di carburazione.
    Le candele erano entrambe così?

    Un po d’olio ci sta che ci sia, magari passa dalle guide valvola. Se non vedi fumo azzurro direi che
    non è un problema.

    Io sulla mia ora monto NGK B7HS.

    Farei comunque controllare la carburazione perchè credo sei un po troppo magro

    #573938
    68ragno
    Partecipante

    Grazie per il consiglio. Avevo anch’io questo sospetto è, effettivamente, ho provveduto a svitare di un mezzo giro la vite del CO.
    Ho inoltre appena acquistato in rete le ngk all’iridio.
    Vorrei verificare velocemente se queste contribuiscono a migliorare la situazione. A fine mese dovrò affrontare un viaggio di 1500km (ovviamente in più tappe, da 300-350km ciascuna) da Roma a Bruxelles, e non vorrei essere costretto a farmelo col carro attrezzi…

    #573940
    crikito
    Partecipante

    tieni presente che la vite di regolazione del CO agisce solo al minimo.
    In marcia intervengono i getti.

    Non ho capito se entrambe le candele erano così o solo una?

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