Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Capire a quale serie appartiene la mia 500F

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #440064
    carmelo
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    La mia 500 e sicuramente una F ma qualcosa mi sfugge e vi spiego perché.
    Immatricolata agosto 68 e già questo è un problema in quanto questo mese è a cavallo con la VI serie. Altri particolari sedili in tinta unica senza lunetta bicolore bobina a destra molle in acciaio per ammortizzare i sedili tutte cose in comune con la L che da lì a poco sarebbe uscita.
    Ora i punti oscuri musetto della L con fregio rettangolare fondo rosso con scritta fiat e cosa ancora più strana numero di telaio 186xxxx numero per pezzi di ricambio 188xxxx.
    Puoi un numero di telaio essere più piccolo di un numero di riferimento per i ricambi?
    Se non fossi sicuro della provenienza del veicolo (unico proprietario fra l’altro parente) potrei pensare che sia stata ribattuta.
    Ora per il musetto L due sono le cose:
    O essendo molto vicina all’uscita della L montava già il musetto uguale
    Oppure è stata incidentata ed è stata riparata con un musetto non suo.
    Infatti il clacson non è montato sotto il cofano vicino la scatola dello syerzo ma è presente dentro il cofano, e fra l’altro ho visto altre 500 f post 68 anche del 70 o 71 che continuano a montare il musetto classico della f con i baffi.
    Potete aiutarmi a capire a quale serie appartiene se la V o la VI?
    E se secondo voi può o meno montare il musetto della L?
    Grazie a tutti.

    #440121
    Giuseppe
    Partecipante

    Ciao… per il discorso musetto con stella della L non è il primo caso… se ne sono sentiti altri; direi però che se ci metti un pò di foto forse avremo più elementi per aiutarti a capire di quale serie si tratta! 😉

    #440128
    carmelo
    Partecipante

    Sì certo hai ragione ma sono fuori sede e col cellulare non riesco ad inserire le foto appena torno a casa lo farò certamente.

    #440130
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”melo500f” post=310233]Sì certo hai ragione ma sono fuori sede e col cellulare non riesco ad inserire le foto appena torno a casa lo farò certamente.[/quote]

    :like Saremo felici di aiutarti! 😉

    #440162
    Andrea
    Partecipante

    In attesa delle fotografie provo a darti io alcune risposte.
    Sicuramente il musetto sulla tua è stato sostituito negli anni, cosa che avveniva abbastanza frequentemente a seguito di incidenti.
    La tua dovrebbe avere il classico foro con il clacson dietro ed il fregio con baffo in pezzo unico. No musetto della Lusso.
    I sedili anteriori con molle in acciaio li troviamo già sul finire del 1965, quindi sulla tua sono normali.
    Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla targhetta, nessun errore: su moltissimi esemplari il numero per ricambi era superiore al numero di telaio, ti posto un esempio sotto

    Numeroperricambimodificato-2.jpg

    #440186
    carmelo
    Partecipante

    Ciao Andrea Grazie delle riposte.
    Cmq sapevo già che molte delle cose citate sono normali sulla mia F l’unico dubbio era la targhetta ed il musetto, dubbi che mi hai tolto.
    Ancora sono fuori quindi pazientare per le foto….
    Ma come mai non posso caricarle dal cellulare?
    Grazie a tutti.

    #440201
    carmelo
    Partecipante

    Ecco alcune foto non c’è quella del frontale e degli interni appena posso le aggiungo.
    Non fate caso allo stato in cui si presenta la macchina era il primo sopralluogo dopo 20 anni di polvere.

    2017-10-2215.35.03.jpg

    2017-10-2313.31.31.jpg

    20171014_105309.jpg

    20171014_105339-1.jpg

    20171014_105347.jpg

    #440203
    Giuseppe
    Partecipante

    Ecco le foto finalmente… lo steto di polvere ha avuto una funzione protettiva!

    servono le foto di più particolari per aiutarti! 😉

    #440207
    carmelo
    Partecipante

    Infatti sono solo alcuni scatti veloci fatti la prima volta che l’ho vista…..amore a primo sguardo :p
    Ditemi che particolari volete vedere e spero presto di provvedere a mettere altre foto.

    #440215
    Giuseppe
    Partecipante

    Dal numero di serie i più esperti in F potranno già darti indicazioni… poi i particolari dell’ interno vettura sono quelli che più cambiano con le varie serie! :like

    #440220
    carmelo
    Partecipante

    Vediamo cosa dicono gli esperti allora l’immatricolazione è del 30 agosto 68.
    È bene partire con alcune basi sicure per procedere nel restauro.
    A proposito buttata in un angolo del garage ho una 126 personale 4 e due motori 126A.000 pensate che c’è la possibilità di usare alcuni pezzi sulla F?
    Cioè cannibalizzare la 126 per la F?

    #440359
    carmelo
    Partecipante

    Quali foto in particolare possono essere di aiuto?
    Fatemi delle richieste specifiche cosi cercherò di farle il prima possibile.

    #440374
    cb73
    Partecipante

    Ciao melo,
    secondo me potrebbe essere utile una foto del numero di telaio quello della scocca, ovviamente oscurando gli ultimi tre numeri per renderlo inclonabile 😉
    e se non chiedo troppo, anche una foto della lamiera vista dall’interno auto sempre della parte che interessa il numero di telaio, e anche in questo caso se lo giudicassi facilmente leggibile al contrario, oscura sempre le ultime tre cifre :like :like

    #440382
    carmelo
    Partecipante

    Già ho mandato la foto del talloncino i numeri corrispondono e non occorre l’interno la macchina è unico proprietario ed era di mio zio quindi di provenienza sicura se la motivazione età questa

    #440415
    cb73
    Partecipante

    Melo ti ho chiesto se ti andava di postare la foto del numero di telaio, per riuscire a capire meglio se un numero è un 5 o un 6 :unsure: :unsure: .
    Ma se sei certo per me va bene così.
    Grazie 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.