Forums Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Capire a quale serie appartiene la mia 500F

  • This topic has 18 replies, 5 voices, and was last updated 25/10/201713:32 by Andrea.Effe1965.
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  • #440064
    melo500f
    utente

      Ciao a tutti.
      La mia 500 e sicuramente una F ma qualcosa mi sfugge e vi spiego perché.
      Immatricolata agosto 68 e già questo è un problema in quanto questo mese è a cavallo con la VI serie. Altri particolari sedili in tinta unica senza lunetta bicolore bobina a destra molle in acciaio per ammortizzare i sedili tutte cose in comune con la L che da lì a poco sarebbe uscita.
      Ora i punti oscuri musetto della L con fregio rettangolare fondo rosso con scritta fiat e cosa ancora più strana numero di telaio 186xxxx numero per pezzi di ricambio 188xxxx.
      Puoi un numero di telaio essere più piccolo di un numero di riferimento per i ricambi?
      Se non fossi sicuro della provenienza del veicolo (unico proprietario fra l’altro parente) potrei pensare che sia stata ribattuta.
      Ora per il musetto L due sono le cose:
      O essendo molto vicina all’uscita della L montava già il musetto uguale
      Oppure è stata incidentata ed è stata riparata con un musetto non suo.
      Infatti il clacson non è montato sotto il cofano vicino la scatola dello syerzo ma è presente dentro il cofano, e fra l’altro ho visto altre 500 f post 68 anche del 70 o 71 che continuano a montare il musetto classico della f con i baffi.
      Potete aiutarmi a capire a quale serie appartiene se la V o la VI?
      E se secondo voi può o meno montare il musetto della L?
      Grazie a tutti.

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    • #440121
      g.cassetta
      utente

        Ciao… per il discorso musetto con stella della L non è il primo caso… se ne sono sentiti altri; direi però che se ci metti un pò di foto forse avremo più elementi per aiutarti a capire di quale serie si tratta! 😉

        #440128
        melo500f
        utente

          Sì certo hai ragione ma sono fuori sede e col cellulare non riesco ad inserire le foto appena torno a casa lo farò certamente.

          #440130
          g.cassetta
          utente

            [quote=”melo500f” post=310233]Sì certo hai ragione ma sono fuori sede e col cellulare non riesco ad inserire le foto appena torno a casa lo farò certamente.[/quote]

            :like Saremo felici di aiutarti! 😉

            #440162
            Andrea.Effe1965
            utente

              In attesa delle fotografie provo a darti io alcune risposte.
              Sicuramente il musetto sulla tua è stato sostituito negli anni, cosa che avveniva abbastanza frequentemente a seguito di incidenti.
              La tua dovrebbe avere il classico foro con il clacson dietro ed il fregio con baffo in pezzo unico. No musetto della Lusso.
              I sedili anteriori con molle in acciaio li troviamo già sul finire del 1965, quindi sulla tua sono normali.
              Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla targhetta, nessun errore: su moltissimi esemplari il numero per ricambi era superiore al numero di telaio, ti posto un esempio sotto

              Numeroperricambimodificato-2.jpg

              #440186
              melo500f
              utente

                Ciao Andrea Grazie delle riposte.
                Cmq sapevo già che molte delle cose citate sono normali sulla mia F l’unico dubbio era la targhetta ed il musetto, dubbi che mi hai tolto.
                Ancora sono fuori quindi pazientare per le foto….
                Ma come mai non posso caricarle dal cellulare?
                Grazie a tutti.

                #440201
                melo500f
                utente

                  Ecco alcune foto non c’è quella del frontale e degli interni appena posso le aggiungo.
                  Non fate caso allo stato in cui si presenta la macchina era il primo sopralluogo dopo 20 anni di polvere.

                  2017-10-2215.35.03.jpg

                  2017-10-2313.31.31.jpg

                  20171014_105309.jpg

                  20171014_105339-1.jpg

                  20171014_105347.jpg

                  #440203
                  g.cassetta
                  utente

                    Ecco le foto finalmente… lo steto di polvere ha avuto una funzione protettiva!

                    servono le foto di più particolari per aiutarti! 😉

                    #440207
                    melo500f
                    utente

                      Infatti sono solo alcuni scatti veloci fatti la prima volta che l’ho vista…..amore a primo sguardo :p
                      Ditemi che particolari volete vedere e spero presto di provvedere a mettere altre foto.

                      #440215
                      g.cassetta
                      utente

                        Dal numero di serie i più esperti in F potranno già darti indicazioni… poi i particolari dell’ interno vettura sono quelli che più cambiano con le varie serie! :like

                        #440220
                        melo500f
                        utente

                          Vediamo cosa dicono gli esperti allora l’immatricolazione è del 30 agosto 68.
                          È bene partire con alcune basi sicure per procedere nel restauro.
                          A proposito buttata in un angolo del garage ho una 126 personale 4 e due motori 126A.000 pensate che c’è la possibilità di usare alcuni pezzi sulla F?
                          Cioè cannibalizzare la 126 per la F?

                          #440359
                          melo500f
                          utente

                            Quali foto in particolare possono essere di aiuto?
                            Fatemi delle richieste specifiche cosi cercherò di farle il prima possibile.

                            #440374
                            cb73
                            moderatore

                              Ciao melo,
                              secondo me potrebbe essere utile una foto del numero di telaio quello della scocca, ovviamente oscurando gli ultimi tre numeri per renderlo inclonabile 😉
                              e se non chiedo troppo, anche una foto della lamiera vista dall’interno auto sempre della parte che interessa il numero di telaio, e anche in questo caso se lo giudicassi facilmente leggibile al contrario, oscura sempre le ultime tre cifre :like :like

                              #440382
                              melo500f
                              utente

                                Già ho mandato la foto del talloncino i numeri corrispondono e non occorre l’interno la macchina è unico proprietario ed era di mio zio quindi di provenienza sicura se la motivazione età questa

                                #440415
                                cb73
                                moderatore

                                  Melo ti ho chiesto se ti andava di postare la foto del numero di telaio, per riuscire a capire meglio se un numero è un 5 o un 6 :unsure: :unsure: .
                                  Ma se sei certo per me va bene così.
                                  Grazie 😉

                                  #440423
                                  melo500f
                                  utente

                                    Cb73 per carità nessuna presunzione da parte mia.
                                    Cmq seguirò il tuo consiglio è darò un occhiata appena posso anche dall’interno.
                                    Vorrei però chiudere un consiglio a tutti voi maghi delle 500.
                                    Come dovrei procedere per il restauro?
                                    Cioè come pianificare quali sono gli Step che dovrei seguire?
                                    Ovvio prima di rispondere aspettate che posto foto più particolareggiate dei punti più delicati, fondi, ruggine motore, interni ecc.

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