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Buongiorno a tutti.
Piccolo aggiornamento. Oggi ho smontato le candele e sono ricoperte di fuliggine nera. Presuppongo bisogni smagrire il motore. Come procedo? Aumento i freni aria o diminuisco i getti principali? Grazie.
Allego foto della candela.
In linea di principio sì, procedendo con piccoli aggiustamenti e facendo le prove di volta in volta. Idealmente ti servirebbe l’analizzatore dei gas di scarico (appoggiandoti a un’officina che ne sia dotata) o la candela di vetro. In assenza di ciò fai la prova all’antica: partenza a candela pulita, un tratto di strada a motore tirato, spegni, accosti, smonti e osservi. Importante spegnere prima di fermarsi o anche solo di scendere di giri per assicurarsi che il colore dato alla candela sia quello della carburazione a pieno regime. Precauzioni: non levare la chiave dal blocchetto spegnendo (se c’è il bloccasterzo si inserirebbe), fermarsi ovviamente in un luogo sicuro e usare guanti di cuoio per armeggiare sul motore.
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🙂
I carburatori da 35 mm della Lancia Fulvia 1300 hanno i diffusori dei carburatori stampati di fusione, non sono amovibili..
.. nei modelli berlina sono da 29 mm, mentre nelle serie 1300 S coupè sono da 31millimetri…è riportato sopra
Nei carburatori 35 mm più recenti è possibile la sostituzione del getto pompa, mentre in quelli più datati il getto (pompa di ripresa) è fisso.
Anche la taratura della pompa è diversa…se è grassa di suo (taratura non idonea al tuo motore) il motore va malissimo.
Devi leggere bene la sigla per stabilire a quale motore appartengono… magari fai qualche foto.. da sotto e da sopra.
Nella serie PHH 32 i diffusori sono da 26 mm (forse ideali) e sono sostituibili a piacere
Il carburatore nella foto è un 35 mm, PHH 21 è la sigla del carburatore ( Fulvia 1300 berlina.. in questo caso 29 è il diffusore )
Buonasera Mimì
Il carburatore ha i diffusori da 31mm. Siccome ho un foro sulla marmitta per mettere la sonda lambda, sarei quasi tentato di (appunto) inserire una sonda lambda nella marmitta e carburare il motore in questo modo (vedendo il rapporto stechiometrico).
Purtroppo ripeto, nella mia zona non ho nessuno che può aiutarmi e sinceramente con la carburazione non me la cavo un granché….
Le Lancia Fulvia hanno sempre avuto dei problemi con la registrazione del minimo, le viti di registrazione sono molto sensibili e occorre saperle registrare…specialmente sui motore Lancia..
Il tuo carburatore ha pure le viti ausiliarie di by-pass per la registrazione del minimo, il che è un bene.
Sulla 500 la registrazione è più semplice perchè di carburatore ce n’è solo uno…c’è un però, anzi più di uno essendo una mono- condotto, in questo caso le due viti miscela avranno un’apertura diversa fra di loro, una sarà più aperta dell’altra..
..diciamo che, “il minimo si registra QUASI solo con una”, mentre l’altra avrà una registrazione “anomala” se paragonata all’altra..va comunque registrata seguendo il modo di come reagisce la rotazione del minimo.
Controlla il peso del galleggiante, oggi dovrebbe pesare 9 gr (sono stati unificati), ieri 10 e variavano nella forma.. il materiale non era dei migliori, assorbendo benzina si appesantivano, la rondella sotto lo spillo fa variare il livello, sempre che il galleggiante non è stato manomesso …
..il motore attuale non è quello della Fulvia, quello che andava bene per la Lancia non è detto che lo altrettanto per la 500 modificata.
Anche i getto del max, i carburatori da 35 della1300 non hanno mai superato 115 /120 ..non dice nulla di per se…serve a dare un’idea che 140 con la regolazione standard potrebbe essere eccessivo..
..la pompa di ripresa, se è tarata male oppure un getto è parzialmente ostruito, la sensazione è il max è insufficiente in accelerazione
..sarebbe il caso di montare un supporto elastico sul carburatore
Non ho mai visto e sentito girare un motore 500 con un carburatore Fulvia, mi limito a scrivere quelle che sono le mie intuizioni..
Per me la sonda serve in fase di revisione per controllare le emissioni..al minimo.
🙂
Se hai lo strumento per leggere i valori che ti rilascia la sonda puoi benissimo operare in quel modo,per chi è pratico si può usare anche un semplice voltmetro,nei motori preparati io uso questo sistema,è il modo migliore per evitare il grippaggio specialmente se abbinato ad una sonda EGT.Ricordati che la prova va fatta con vettura in movimento,sotto sforzo ed a diversi regimi
[quote=”williams” post=404691]Ciao. hai la camma 35/75 , ma è già fasata ?Cioè è stato controllato la fase sia proprio 35/75 e 105° ?[/quote]. La 35/75 non è 105* ma 110*
È vero.. ( 290:2 ) _ 35= 110
Buongiorno a tutti.
Si confermo che la 35/75 è 110°.
Ma la mia cammes è una 45/75 fasata 105°.
Comunque sia… dopo essere stato fuori per diverso tempo, ieri sera rimettendo in moto la macchina, la situazione è peggiorata a dir poco… Ora si imbratta veramente molto ai bassi regimi (spara fiamme dalla marmitta e scoppietta dai tromboncini). appena si pulisce sale di giri che è una bellezza. In rilascio ancora fiammate dallo scarico e scoppietii vari…
Ho provveduto a smontare il motore e a rimettere il 499 di serie così da poter intanto utilizzare la vettura.
La mia domanda è: c’è qualcuno In zona Latina e provincia che potrebbe darmi una mano nella carburazione /messa a punto di questo motore? purtroppo non so più a chi rivolgermi. Vorrei davvero farlo funzionare.
Grazie a tutti anticipatamente e buona giornata.
Anthony
Intanto il 499,5 strettamente di serie non tradisce mai. Speriamo tu possa sistemare il 695 che nella versione Giannini o Abarth si è sempre comportato dignitosamente.
[quote=”500foreva” post=406660]
La mia domanda è: c’è qualcuno In zona Latina e provincia che potrebbe darmi una mano nella carburazione /messa a punto di questo motore? purtroppo non so più a chi rivolgermi. Vorrei davvero farlo funzionare.
Grazie a tutti anticipatamente e buona giornata.
Anthony[/quote]
Ciao Anthony
Io ti consiglio di provare a contattare il Fiduciario di zona. Magari conosce qualche officina specializzata in vecchi motori. 😉
Questa dalla pagina del club
Da quanto sono i diffusori/Venturi? Dal video mi sembra magra però non ci metterei la mano sul fuoco.. Ne ho fatte qualcuna con quei carburatori poi li ho abbandonati per il semplice fatto che i getti Max sono sotto e l’intervento non è rapido come nei Weber e Dellorto.
Salve.
I venturi sono amovibili da 31mm.
non mi sembra essere magno in quanto a bassi regimi ora si imbratta da far paura… appena poi si libera inizia a salire di giri…
🙂
Nei 35 Solex della Fulvia 1300 i diffusori sono fissi, sono creati di fusione con il corpo del carburatore.
Se è stata fatta una modifica (qualora è possibile ???) è un’altra cosa…
..In questo caso, non ha senso lasciare ancora i 31mm, forse ti confondi con la vite esterna che fa da fermo allo spruzzatore, sul carburatore da 35mm abbiamo soltanto una vite di fermo, è quella dello spruzzatore
Invece nei 32 mm ci sono 2 viti di fermo, una vite blocca il centratore di miscela (spruzzatore) mentre l’altra il diffusore, in questo carburatore i diffusori sono AMOVIBILI da 26 mm
Nei 35 mm c’è una sola vite ed è quella che tiene fermo lo spruzzatore, mentre dell’altra è riportata la sola sede, manca il foro filettato.
Nell’ultima foto in basso il carburatore è da 35, è visibile il diffusore riportato di fusione.
A mio dire, la miscela nella prima accelerata è troppo ricca…in parte è dovuto alla pompa di ripresa, non è tarata correttamente, la benzina che inietta deve compensare soltanto il ritardo dovuto all’inerzia della benzina a uscire dallo spruzzatore.
Occorre una persona competente, bisogna saper distinguere eventuali altre anomalie…quello che a volte sembra poi non lo è.
Visto il diagramma della distribuzione, era meglio quello da 32 con i diffusori da 26, in questo caso era possibile alternare altre regolazioni sostituendo (o modificando) i diffusori da 26.
Buonasera a tutti.
il carburatore è identico a quello di mimidiroma (quello che si vede in questo topic nelle sue risposte).
Comunque sia… oggi, dopo aver portato a far revisionare il carburatore (tornato come nuovo), vado a mettere in moto il motore a banco (lo ho smontato per mettere il 499 e rendere la vettura marciante), e la situazione è a dir poco disastrosa. Il carburatorista di fiducia mi ha regolato la pompa di ripresa in maniera tale da erogare un po meno cc in base al n° pompate e fatto una taratura di base a partire da quella che aveva la sua auto ( possiede lo stesso carburatore con più o meno stessa configurazione del motore). Ora il motore parte immediatamente e ha un minimo tutto sommato abbastanza regolare.
Problema: mentre prima sembrava imbrattato ai bassi regimi (accelerando borbottava ma poi si riprendeva e saliva bene di giri), ora non sale minimamente di giri e scoppia paurosamente dallo scarico… Ricordo che un problema del genere lo dava anche il 499 in quanto aveva il condensatore K.O. (provvederò a sostituirlo anche se acquistato praticamente nuovo, avrà 2 mesi di vita)… nel frattempo accetto altri suggerimenti… vorrei fare funzionare questo benedetto motore…
p.s. ho già invitato comunque il carburatorista a sentire il motore così da capire insieme cosa potrebbe essere successo
Grazie a tutti e buona serata…
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