Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Catene da neve nuovo codice della strada

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Il nuovo codice della strada prescrive l’obbligo di montare gomme invernali o di avere le catene a bordo su molte strade italiane anche in assenza di neve… L’obbligo è valido anche per la 500?
    Si trovano gomme invernali e/o catene da neve di nuova produzione?

Anonimo
    Ospite

Credo che le ordinanze non escludano auto d’epoca di nessun genere. Bisognerebbe soltanto leggere cosa riportano e quali strade sono soggette all’obbligo degli pneumatici termici e/o catene nella provincia di appartenenza interessata.

Andrea
    Partecipante

Nemmeno io ho trovato nulla riguardo alle auto d’epoca nella normativa, quindi penso che l’obbligo riguardi anche i veicoli d’epoca….
    A questo punto, siccome non penso ci siano pneumatici invernali per la 500, bisogna trovare delle catene…

Domenico
    Partecipante

Buon giorno il codice della strada non esclude le auto storiche se ti può interessa ho ancora qualche pai di catene da neve ma quelli con il cerchio come dalle foto allegati il costo è €. 40,- catene più €. 15,- la spedizione si trovano a Noci in Provincia di Bari. Se possono interessarti fammi sapere. Mio figlio è in cerca di scovare altre. vi farò sapere. :cheer: 😉

DSCN6281.JPG

DSCN6282.JPG

Sono NUOVE mai montati.
    Anonimo
    Ospite

[quote=”3HQ” post=121704]Nemmeno io ho trovato nulla riguardo alle auto d’epoca nella normativa, quindi penso che l’obbligo riguardi anche i veicoli d’epoca….
    A questo punto, siccome non penso ci siano pneumatici invernali per la 500, bisogna trovare delle catene…[/quote]
    Se hai bisogno delle catene da neve velox le vende nella sezione “Vendo Fiat 500 e derivate”.
    http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/11-vendo-fiat-500-e-derivate

Domenico
    Partecipante

Grazie David 😉
    Da quello che mi risulta non sono escluso le auto d’epoca dalla Normativa, infatti quando ho portato la 500 UNICEF su ho dovuto munirla di Catene da Neve. 😉
    Come anticipato gentilmente da David se ti servono le trovi qui. 😉
    http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/11-vendo-fiat-500-e-derivate/121290-vendesi-catene-da-neve-del-epoca-nuovi#121707

Andrea
    Partecipante

Grazie, terrò in considerazione la tua offerta…. però mi hanno detto che il montaggio delle catene “d’epoca” è complicato, quindi se era possibile cercavo qualcosa di attuale…. anche perchè è un peccato rovinare delle catene “d’epoca” :laugh: :laugh: :laugh:

jgmontano
    Partecipante

qualcuno in giro per l’Italia, vende ancora le gomme invernali 12580 r 12. fai delle ricerche su internet. credo che vogliono dei copertoni vecchi e te li ricostruiscono invernali.
    Meglio sarebbe girare con le catene, tanto nevica poco almeno in provincia di cuneo

Domenico
    Partecipante

[quote=”3HQ” post=121864]Grazie, terrò in considerazione la tua offerta…. però mi hanno detto che il montaggio delle catene “d’epoca” è complicato, quindi se era possibile cercavo qualcosa di attuale…. anche perchè è un peccato rovinare delle catene “d’epoca” :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]
    Questi con i cerchi sono già più moderni e facile da montare sono identici alle nuove generazioni, cambia poco. 😉

Alfredo
    Partecipante

e per chi ha un assetto con la gomma posteriore al pelo con il parafango???? 👿 👿 👿 👿 👿

mi tengo delle catene nel cofano……magari quelle della mia clio

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#440088]Da 15 novembre è in vigore l’obbligo (su alcune strade) di circolare con gomme termiche (invernali, se preferite) o con catene da neve a bordo, naturalmente della misura corrispondente alle ruote.
    Lo stabilisce la legge n°120 del luglio 2010 che ha modificato il CdS, rimandando all’ente titolare della strada, l’obbligo di identificare le strade interessate, tramite ordinanza.
    L’automobilista che non rispetta l’obbligo sarà soggetto alla sanzione amministrativa di 84 €uro e potrà essere obbligato dalle Forze dell’Ordine a non proseguire il viaggio.
    In seguito ad una sentenza del TAR del Lazio, da quest’anno anche le cosiddette “calze” (Autosock) sono considerate dispositivi idonei.
    🙂 🙂
    Questo obbligo riguarda anche le auto storiche di qualsiasi tipo; 😉
    mi preme chiarire questo passaggio ad evitare malintesi o peggio strumentalizzazioni,
    giacché troppo spesso giungono alla mia attenzione affermazioni inesatte o di comodo.[/color]

barolo65
    Partecipante

Mi sa che il mio cinquino andrà in letargo,stagione raduni e gite 2013

finita.3100 chilometri di puro e sano

divertimento. :cheer: :laugh: :woohoo:

Prosit

jgmontano
    Partecipante

…finita la stagione estiva dei raduni e delle gite… 🙁
    …si apre la stagione invernale delle nevicate, il mio cinquino è già pronto con i paraspruzzi e le gomme chiodate. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

williams
    Partecipante

[quote=”Alfredo” post=130259]e per chi ha un assetto con la gomma posteriore al pelo con il parafango???? 👿 👿 👿 👿 👿

mi tengo delle catene nel cofano……magari quelle della mia clio[/quote]
    …he, he le gomme a filo non dovrebbero essere 🙁 . come detto da sal le catene devon esser della misura compatibile col pneumatico/cerchio. non so che clio hai, ma dubito che vadan bene su un cerchio da 12…… 😛 😛 😛 😛

jgmontano
    Partecipante

Oggi avete usato le catene da neve?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.