Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Cavi candele, rossi o verdi? Ci sono differenze?

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  • #220000
    cinquino83
    Partecipante

    Ciao a tutti 🙂

    Sto rimettendo apposto un pò tutto l’impianto elettrico del cinquino, e voglio cambiargli la serie fili candele, girando un pò sul web ho notato che ci sono due tipi di cavi candele, rossi e verdi, inoltre da quello che ho letto i cavi candele verdi sono anche schermati per l’autoradio giusto? Quali differenze ci sono? E quali mi consigliate di acquistare?

    Grazie mille per l’aiuto 🙂

    #220010
    williams
    Partecipante

    mi sembra che quelli rossi siano da 126. sul cinquecento me li ricordo solo verdi. altrimenti rossi possono essere in silicone,ma non sono originali.

    #220012
    Giuseppe
    Partecipante

    Che io so sono verdi, i rossi sono del 126.

    #220018
    cinquino83
    Partecipante

    Grazie per la precisazione 🙂

    Ma conviene prenderli già schermati? La schermatura era per l’autoradio?

    #220028
    Fabio Mario
    Partecipante

    io sul 126 prima serie 595cc. i cavi candele ce li ho verdi.. xò magari sono stati sostituiti dal vecchio proprietario..

    #220029
    Eros
    Partecipante

    di norma sono verdi rossi per il 126 😉

    #220044
    Fabio Mario
    Partecipante

    ma che voi sappiate ci sono differenze tra loro? xche io in due mesi ho bruciato due volte due candele..sempre quella verso il cofano.. qualcuno dice che sia il freddo che le fa bruciare, nel senso che avendo difficoltà la candela può saltare.. mi sembra strano xò..

    #220050
    Eros
    Partecipante

    [quote=”Targa.Nera” post=128399]ma che voi sappiate ci sono differenze tra loro? xche io in due mesi ho bruciato due volte due candele..sempre quella verso il cofano.. qualcuno dice che sia il freddo che le fa bruciare, nel senso che avendo difficoltà la candela può saltare.. mi sembra strano xò..[/quote]
    potrebbe essere una leggera dispersione dalla pipetta.Controlla che la pipetta sia integra e che non abbia del “gioco”sulla candela…se si muove(magari perchè sono un pò vecchiotte e l’attacco all’interno quello in ferro ha preso del lasco per intenderci) fà scarica e può bruciare la candela.Puoi anche provare a mettere delle candele con una gradazione più adatta all’uso invernale.

    #220056
    Renzo
    Partecipante

    [quote=”cinquino83″ post=128379]Grazie per la precisazione 🙂

    Ma conviene prenderli già schermati? La schermatura era per l’autoradio?[/quote]

    anch’io so che per il cinquino vanno verdi.

    quelli rossi possono essere per altri tipi di vettura non per forza 126
    ne facevano di varie lunghezzae li componevano a seconda delle esigenze.

    sulla schermatura i cavi verdi non esistono schermati per l’autoradio almeno che non siano delle riproduzioni moderne (ma mi sembra strano)

    Per schermare l’autoradio qualcuno agiungeva dei condensatori vicino la bobina o al regolatore. Io ho cambiato i cavi e li ho messi neri e schermati (su quella personalizzata)

    #220186
    Andrea
    Partecipante

    ma dai devo sempre spiegarvi tutto è una questione politica
    verdi per i leghisti
    rossi per i comunisti
    so che ci sono anche i grigi ma non so per chi vadano

    #220194
    Luigi
    Partecipante

    quelli grigi vanno per le 500 della città del Vaticano

    #220295
    williams
    Partecipante

    [quote=”Targa.Nera” post=128399]ma che voi sappiate ci sono differenze tra loro? xche io in due mesi ho bruciato due volte due candele..sempre quella verso il cofano.. qualcuno dice che sia il freddo che le fa bruciare, nel senso che avendo difficoltà la candela può saltare.. mi sembra strano xò..[/quote]
    ..sembra strano anche a me. se le candele sono del grado termico giusto e il motore non è elaborato è fatica che si brucino. bisognerebbe innanzitutto esaminare le candele che sono il termometro della febbre del motore.

    #221657
    Fabio Mario
    Partecipante

    ma ora ho provato a metterle piu calde e fino adesso nessun problema.. x quanto riguarda i cavi rossi o verdi non cambia niente.. nel senso che vanno bene sia uno sia l altro.. cambia solo il colore

    #564948
    bruno500
    Partecipante

    Ciao a tutti. Spero di fare cosa gradita. atutti rispondendo a questo vecchio post. Nella ricerca delle informazioni che riguardano il restauro della mia 500 R ho scoperto che le R di fine serie (più o meno quelle che vanno dalla metà del 1974 a giugno 1975 hanno i cavi sfiato olio e candele rossi, proprio come la 126 prima serie. Scoperta che ho fatto da diversi cataloghi e da foto originali dell’epoca. Pubblico una foto di una R conservata come uscì dalla fabbrica.

    ecco la foto
    motore_500r.jpeg

    #565001
    cb73
    Partecipante

    Grazie Bruno .
    Il rispolverare vecchie discussione è sempre molto bello e interessante .
    Permette di riscoprire argomenti che erano stati trattati e leggere interventi che ci possono aiutare in un restauro o altro.
    Quindi tornando al topic , le ultime R venivano equipaggiate da cavi rossi come le 126 , ma questa configurazione riguardava anche le L di quel periodo ?

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