Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Cerchi 10 pollici da adattare

• This topic has 5 replies, 3 voices, and was last updated 04/03/202103:42 by LAFICETERA.
  • Creator
    Topic
    LAFICETERA
    utente

Buongiorno,
      qualcuno ha mai adattato cerchi di altri mezzi al 5ino?
      Mi spiego meglio, cerchi da 10 pollici derivazione quad o carrelli rimorchio non li ha mai presi in considerazione nessuno?
      Si trovano con diverse larghezze a prezzi fattibili, ho addocchiato un 10″ x 5″ in ferro con la rosa piatta così da semplificare le modifiche.
      Pensavo di allargare il foro centrale per far spazio all tamburo e creare il piano d’appoggio e riforato 4×190, vi allego un esempio
      qtv-street-pro-5x10-32.jpg
      Ho letto che in generale i 10″ potrebbero non entrare sui mozzi ma in quel caso farei qualche modifica, che ne dite è fattibile mi sfugge qualcosa? qualcuno ha gia fatto qualcosa di simile?
      grazie

Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
    • Author
      Replies
      williams
      moderatore

Quello che ti posso dire è che un mio amico ha montato cerchi da 10 in lega , con mozzo fiat standard , non 4 x 190, ma ha dovuto limare un Po il tamburo perché toccavano.
        Valuta che poi non escano dalla sagoma dei parafanghi perché magari hanno un et basso.

LAFICETERA
        utente

si volevo evitare di cambiare i miei mozzi, così anche in caso di revisione o noie ho i 12 originali da rimontare al volo.
          Avevo messo in conto di rivedere i tamburi…devo solo trovare un cerchio quad per prendere due misure.

williams
          moderatore

Domanda stupida forse….ma i cerchi da quad, essendo concepiti per il fuoristrada o comunque per resistere agli urti non è che sono molto pesanti? Chiedo perché non ne ho idea.

Ale74Pc
            moderatore

Vero che oggi giorno una serie completa di cerchioni da 10″ con attacco 4×190 possono costare non poco, ma anche una eventuale lavorazione non la si fa fare per pochi euro…
              Inoltre, ammesso di poter fare un adattamento, i cerchioni di quei quad, li ho sempre visti molto anonimi, in lamiera chiusa, quindi a mio parere poco interessanti.
              Per quanto riguarda i cerchioni dei rimorchi/carrelli, hanno attacchi troppo differenti, quelli più moderni poi, sono molto larghi…
              Penso sia meglio cercare 5 cerchi nati per la 500.
              😉

LAFICETERA
              utente

Per la lavorazione ho già messo tutto in conto, alla fine i 10 sono piccoli non hanno molte rifiniture…nel caso dei cerchi quad andrebbero “aperti” rimarrebbe il tamburo a vista tipo in foto
                Poi magari si potrebbe adattare una coppetta ma così non dispiace… FB_IMG_1601295170471.jpg

Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic