Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Gianluca
    Partecipante

Queste sono le condizioni dei cerchi della mia 500 F, che ne pensate? Uno dei 5 cerchi è “marcio” dove esce la valvola, tant’è che il foro è ovale (terza foto). Gli altri nella zona valvola sono ok, ma hanno delle piccole botte ai bordi. E’ possibile raddrizzarli in sicurezza o è meglio lasciar perdere? Vado tranquillo con il recupero o cerco dei cerchi nuovi? Grazie.

Attachments:
    • 12_02_2011_013bassa.jpg
    • 12_02_2011_014bassa.jpg
    • 12_02_2011_007bassa.jpg
    Domenico
    Partecipante

eccetto quello corroso non stanno poi cosi male.

Luigi
    Partecipante

concordo B)

Bruno
    Partecipante

La domanda da porsi è : quei cerchi sono quelli originali dell’epoca o sono già stati cambiati con altri di produzione più moderna ?.
    Mi spiego meglio. Sono convinto che nel mantenere le nostre auto dovremmo rispettare il concetto di mantenere il mezzo il più originale possibile conservando quindi i materiali ed i ricambi originali dell’epoca.
    Per quanto riguarda i cerchi quelli originali sono di una fattura decisamente migliore di quelli che si trovano oggi in commercio. Basta semplicemente provarne il peso. Quelli dell’epoca sono molto più massicci e pesanti. L’ho sperimentato di persona avendo acquistato per pura fortuna quattro cerchi originali ed averli confrontati con quelli commerciati dalla maggior parte dei ricambisti.
    Quindi, vedendo le foto e valutando che le condizioni non sono poi così cattive io farei una bella opera di restauro e mi terrei i miei cerchi originali.
    Ovviamente, ho solo espresso il mio parere…..

Marco
    Partecipante

:laugh: LukyBruno ha scritto:

La domanda da porsi è : quei cerchi sono quelli originali dell’epoca o sono già stati cambiati con altri di produzione più moderna ?.
    Mi spiego meglio. Sono convinto che nel mantenere le nostre auto dovremmo rispettare il concetto di mantenere il mezzo il più originale possibile conservando quindi i materiali ed i ricambi originali dell’epoca.
    Per quanto riguarda i cerchi quelli originali sono di una fattura decisamente migliore di quelli che si trovano oggi in commercio. Basta semplicemente provarne il peso. Quelli dell’epoca sono molto più massicci e pesanti. L’ho sperimentato di persona avendo acquistato per pura fortuna quattro cerchi originali ed averli confrontati con quelli commerciati dalla maggior parte dei ricambisti.
    Quindi, vedendo le foto e valutando che le condizioni non sono poi così cattive io farei una bella opera di restauro e mi terrei i miei cerchi originali.

Concordo pienamente con LucyBruno,perchè il materiale usato per fare i nuovi cerchi sono di un ferro molto scadente,addiferenza di quello degli anni 60-70 che non badavano a spese B)
    Io,come già detto nell’altro post,dovrò effettuare un bel restauro fai da te 😉
    Non ci vorrà molto,solo tanta pasienza e un pò d’olio di gomito per pulirle da qualche eventuale ruggine 😉 B)
    Tranquillo,se non fosse per quella peccha della valvola,i cerchi stanno molto bene :laugh:
    Vogliono sollo verniciati e passata una mano di prodotto anti-ruggine 😉
    correggetemi però se erro,perchè le ruote saranno soggette all’acqua delle pozzanghere e via dicendo,quindi un buon prodotto non guasta mai 😆
    almeno credo :S

Gianluca
    Partecipante

ufoatlas ha scritto:

:laugh: LukyBruno ha scritto:
    [quote]La domanda da porsi è : quei cerchi sono quelli originali dell’epoca o sono già stati cambiati con altri di produzione più moderna ?.

Concordo pienamente con LucyBruno,perchè il materiale usato per fare i nuovi cerchi sono di un ferro molto scadente,addiferenza di quello degli anni 60-70 che non badavano a spese B)
    Io,come già detto nell’altro post,dovrò effettuare un bel restauro fai da te 😉
    Non ci vorrà molto,solo tanta pasienza e un pò d’olio di gomito per pulirle da qualche eventuale ruggine 😉 B)
    Tranquillo,se non fosse per quella peccha della valvola,i cerchi stanno molto bene :laugh:
    Vogliono sollo verniciati e passata una mano di prodotto anti-ruggine 😉
    correggetemi però se erro,perchè le ruote saranno soggette all’acqua delle pozzanghere e via dicendo,quindi un buon prodotto non guasta mai 😆
    almeno credo :S[/quote]

I cerchi sono i suoi dell’epoca. Vado quindi tranquillo e sistemerò questi. Il lavoro di pulitura, come si vede dalla foto 2 lo avevo cominciato, mi sono venuti i dubbi quando ho visto quello con la zona valvola marcia, ma in fondo è l’unico, gli altri 4 in quella zona sono in buono stato. Per quanto riguarda il discorso dell’originalità concordo pienamente con Lukybruno, anch’io e il mio amico carrozziere che ha in cura il cinquino, siamo dell’idea di sostituire il meno possibile e di conservare ciò che si può recuperare, sistemandolo nel miglior dei modi. Grazie a tutti per le risposte.

Andrea
    Partecipante

Queste operazioni vengono eseguite in una normale carrozzeria?

Gianluca
    Partecipante

3HQ ha scritto:

Queste operazioni vengono eseguite in una normale carrozzeria?

Le operazioni di sistemazione dei cerchi le eseguo io personalmente sotto la “supervisione” e con l’aiuto dell’amico carrozziere che ha in cura il mio cinquino. Lui dice sempre di star tranquillo che le cose si possono quasi sempre aggiustare, ma a me, non essendo del mestiere, spesso vengono i dubbi e quindi, come nel caso dei cerchi, chiedo a voi che siete infinitamente più esperti di me.

Emanuele
    Partecipante

e poi ragazzi diciamola tutta… andare a comprare 4 cerchi nuovi non da’ lo stesso piacere di restaurare i cerchi dell’epoca 🙂

Bruno
    Partecipante

Occhio amici. Esperienza personale. I cerchi ruote per la F che si trovano in vendita oggi sono totalmente diversi, in termini di qualità e peso, di quelli originali.
    Ho avuto modo di constatarlo di persona avendo avuto la possibilità di confrontarli dal “vivo”. Quelli originali d’epoca sono molto più massicci e pesanti, quindi vale la pena di recuperarli in qualunque stato essi si trovino.

eass
    Partecipante

Falli sabbiare in modo di avere ben visibili tutti i punti da revisionare, radrizzare i bordi non è difficile mentre la soluzione per il tratto attorno alla valvola è di chiudere accuratamente il buco eventualmente saldandogli un pezzo di lamiera spessa, revisionare il tutto e poi rifare il foro sul lato opposto dove sicuramente il cerchio è perfettamente sano.

Gianluca
    Partecipante

eass ha scritto:

Falli sabbiare in modo di avere ben visibili tutti i punti da revisionare, radrizzare i bordi non è difficile mentre la soluzione per il tratto attorno alla valvola è di chiudere accuratamente il buco eventualmente saldandogli un pezzo di lamiera spessa, revisionare il tutto e poi rifare il foro sul lato opposto dove sicuramente il cerchio è perfettamente sano.

Credo che adotteremo questo “metodo”. Ripareremo il cerchio come hai descritto, in ogni caso diventerà la ruota di scorta. Grazie.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.