• Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Ale74Pc.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Sergio
    Partecipante

Buongiorno a tutti e Buone feste.
    Possiedo una 500 l con dischi all’anteriore.
    Ho comprato dei cerchi cmr dell’epoca da 4.5. Davanti escono notevolmente dalla sagoma del parafango.
    Vorrei capire se il problema si riconduce ai dischi o il canale da 4.5 è troppo largo per un parafango originale.
    Ho provato a cercare quelli da 3.5 ma impossibili da avvicinare.
    Inoltre la macchina ora ha la balestra originale. Se dovessi montarne una ad occhi rovesciati si allargherebbe ulteriormente?

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao.
    Alcune tipologie di freni a disco causano l’allargamento della carreggiata anteriore, in particolar modo quelli coi mozzi 4×98 ai quali successivamente vanno installate le flange di adattamento ai cerchioni con attacco 4×190 mm.
    Montando poi cerchioni da 4,5″ Cmr, presumo con ET minore rispetto gli originali, inevitabile avere le gomme fuori dalla carrozzeria.
    Con una balestra ad occhi rovesciati in teoria non dovrebbe cambiare nulla a livello di carreggiata… Potresti aumentare però il rischio di sfregare gli pneumatici contro i parafanghi visto l’abbassamento dell’assetto

williams
    Partecipante

Problema molto comune, specialmente se si considera che molti kit sono costruiti adattando quelli delle microcar . Sarebbe il top trovare kit dell’epoca o chiedere sempre al venditore se allargano la careggiata. Questo sempre non si decida di montare cerchi con et maggiore e con canale minore.

Sergio
    Partecipante

Il kit freni era gia montato e probabilmente autocostruito. Ha fuselli 126 e pinze a112 con flangia per montare 4×190.
    Volevo capire se magari rimontando fuselli 500 e tamburi potevo mettere i cmr senza troppi problemi.

Ale74Pc
    Partecipante

Direi proprio di sì.
    I 4,5″ con “canale rovesciato” sono al limite della scocca ma si montano senza problemi. Con assetto originale chiaramente. 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.