Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi cerchi cmr da 4.5 come ci calzano??

  • This topic has 14 replies, 6 voices, and was last updated 28/03/202015:12 by big.lion84.
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  • #224148
    Yunker
    utente

      ciao ragazzi
      mi hanno regalato dei cerchi cmr da 12×4.5 molto belli per la mia 500F ma sono titubante perchè non so se sono troppo sporgentie quindi non se se spenderci i soldi per rigenerarli.
      qualcuno sa se questi cerchi venivano montati, premetto che la mia 500 a i parafanghi ribattuti e cmq chi me li a regalati mi ha detto che lui li aveva montati sulla sua L
      ho misurati la sporgenza di questi cerchi , cioè dalla battuta del cerchio sul tamburo al canale esterno ed è di 5,8 cm vi dice niente questa misura??
      ho anche provato a montare i cerchi sulla macchina alzata sul ponte ma sensa gomme ed a macchina alzata quindi con sospenzioni che calano non stanno nella posizione che dovrebbero dandomi la sensazione di essere troppo sporgenti.
      allego la foto dei cerchi
      spero di avere presto chiarimenti a proposito
      un saluto a tutti

      IMG_0083.JPG

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    • #224152
      williams
      moderatore

        non so se la foto inganna, ma mi sembra che 2 abbiano il canale che butta più in fuori rispetto agli altri 2. comunque con il post. originale potrebbero uscire a causa delle geometrie delle sosp. dietro, mentre se lo abbassi un po andando la campanatura più in negativo rientrano. davanti forse ci stanno a filo, ma devi togliere la cresta interna al passaruota per evitare che tocchi sotto sterzo.in generale dovrebbero starci al limite però basta che ci monti 2 gomme da una parte e la metti per terra così ti togli ogni dubbio. i cerchi sono molto belle e sarebbe un peccato non provare di montarli.

        #224159
        Naviga
        utente

          Allora allora,se i parafanghi non sono allargati,montando questi cerchi andrai vicino a sporgere e se hai un assetto ribassato e passeggeri a bordo rischi di toccare.
          Cmq se vuoi montare questi cerchi tieni presente che la misura più consona di gomme è la 145/70…
          Mesi fa trovai per pochi euro 4cerchi così,li rimisi a posto e li rivendetti bene,solo perché nel frattempo trovai altri cerchi tipo Abarth, ci stavano davvero bene e avendo un bel canale sporgente rendevano il cinquino bello cattivo!!!

          #224160
          Naviga
          utente

            Cmq guardando bene mi sa che ha ragione Williams, sembrano due da 4,5 e due da 4 se non da 3,5??? Poi quello nell’angolo in basso a destra è piegato,spero solo il bordo sennò devi farlo raddrizzare e il costo di restauro sale 🙁
            Se non li dovessi montare ti consiglierei di metterli bene a posto fai da te se te la senti (a parte il raddrizzare) e venderteli, solo le borchiette valgono tanto e in giro se ne trovano davvero poche…

            #224163
            Yunker
            utente

              Cmq credo sia un effetto ottico che due siano più larghi Cmq domani controllo e vi faccio sapere

              #224342
              Yunker
              utente

                i cerchi sono tutti e quattro identici…..e poi un veterano delle 500 mi ha detto che la misura che ho preso , quei famosi 5,8 cm, sono segno che i cerchi sono ok.
                un saluto a tutti

                #224374
                Naviga
                utente

                  [quote=”Yunker” post=131579]i cerchi sono tutti e quattro identici…..e poi un veterano delle 500 mi ha detto che la misura che ho preso , quei famosi 5,8 cm, sono segno che i cerchi sono ok.
                  un saluto a tutti[/quote]
                  L’esperto non ti ha detto cosa intende per ok? Che sono originali?
                  Per verificarne l’originalità bisogna controllare le varie punzonature e marchiature e per determinare la non manomissione nell’arco degli anni devi controllare le saldature e ribattiture per essere sicuri per esempio che non sia stato sostituito il canale(parte più soggetta a usura)rispettando sempre i famosi 5,8cm 😉 http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/4-restauro-delle-fiat-500/21054-cerchi-cmrborrani?el_mcal_month=2&el_mcal_year=2016

                  #224387
                  Yunker
                  utente

                    cioa
                    per quanto riguarda l’originalità dei cerchi quella la posso dare io in quanto mio padre è meccanico da 40 anni e poi chi me li ha dati li aveva comperati lui quando da giovane aveva una 500 L pero non ricordava se gli sporgevano oppure erano a filo.
                    il veterano che conosco mi ha dato l’ok nel senso che ci stanno bene ,sono a filo carrozzeria, aggiungendo che devo avere l’accortezza di togliere i primi 20 cm di cordolo interno al passaruota per evitare che tocchi in sottosterzo.

                    ciao a tutti

                    #224453
                    williams
                    moderatore

                      ho visto quella di un mio amico che li monta sono al limite davanti e dietro ( ma lui monta le 125). e come ti avevo già detto , e ti ha detto il tuo conoscente, devi piefare il cordolo interno ( non tagliarlo) e ribattere il bordo dei parafanghi ( mo tu l’hai già fatto ) quindi buon montaggio!

                      #224522
                      Panzer1964
                      utente

                        [quote=”Yunker” post=131623]cioa
                        per quanto riguarda l’originalità dei cerchi quella la posso dare io in quanto mio padre è meccanico da 40 anni e poi chi me li ha dati li aveva comperati lui quando da giovane aveva una 500 L pero non ricordava se gli sporgevano oppure erano a filo.
                        il veterano che conosco mi ha dato l’ok nel senso che ci stanno bene ,sono a filo carrozzeria, aggiungendo che devo avere l’accortezza di togliere i primi 20 cm di cordolo interno al passaruota per evitare che tocchi in sottosterzo.

                        ciao a tutti[/quote]

                        Se togli i primi 20 centimetri ti ritrovi a guidare una tartaruga con le ruote fuori a posto delle zampe!!!! 🙂

                        #224532
                        Yunker
                        utente

                          ciao panzer……non so perchè dici cosi…ma per capirci, il bordo che dico da togliere è quello all’interno del passaruota , non è che togliendolo la ruota sporge di più, serve solo a non far toccare la ruota quando si sottosterza.
                          cmq ora i cerchi sono in fase di restauro poi una volta finiti li monto e faccio le foto

                          #224655
                          Panzer1964
                          utente

                            Scusa…avevo capito male io!!!!!! Ma non credo che togliendo quello la ruota non tocca…di solito per non far toccare si ribbatte il bordino interno…ma magari c’è qualcuno più esperto che sa consigliarti meglio!!!

                            #224725
                            Yunker
                            utente

                              Si infatti……. Bordino interno già ribattuto l’altro bordo da togliere di 20 cm serve a non far toccare la ruota quando si sterza tutto da una parte o l’altra

                              #230183
                              Matto Teo
                              utente

                                I CMR son sempre stupendi, io ce l’ho montati da 12 anni con gomme 125 (il canale è da 4’5”), ma l’unico problema è che se prendi le curve un po’ “allegro” la gomma spancia ed è come se andasse “sotto il cerchio”, l’ideale sarebbe con gomme più larghe e comunque io ho ribattuto tutti e 4 i bordini interni dei parafanghi.

                                #499981
                                big.lion84
                                utente

                                  ciao ! ci fai vedere i tuoi cerchi Abarth?

                                Viewing 14 replies - 1 through 14 (of 14 total)
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