Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Silvio
    Partecipante

Buonasera a tutti!
    Dopo molto tempo riscrivo sul gruppo… son stato particolarmente impegnato nel cercare pezzi originali per la mia 500 F…..
    Ho trovato dopo tanto dei cerchi CMR con canale da 3,5…. acquistati… ma ahimè quando mi son arrivati ho notato delle piccole differenze “estetiche” …in pratica 2 cerchi son leggerissimamente differenti rispetti agli altri 2 nella zona dove si fissano i bulloni!!!! su 2 il metallo è piatto mentre su altre 2 c’è una sorta di bombatura….
    Ora non so sinceramente se montarli sulla macchina…..Voi che ne pensate?
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Attachments:
    • 3.jpeg
    • 2.jpeg
    • 1.jpeg
    drago500
    Partecipante

Da appassionato di accessori ho cercato di approfondire anche il discorso cerchi e nello specifico proprio questa tipologia di Borrani-CMR.

La storia di questa storica ditta la puoi trovare come prima discussione di questa sezione, merita di essere letta.

Torniamo a noi, hai acquistato un set di ruote particolarmente ambito, la misura 3/½ è abbastanza rara e oggi ricercata dagli appassionati, non è appariscente come le misure più larghe (questo cerchio venne prodotto con misure da 3/½ a 5 pollici), ma sono cerchi che hanno un loro perchè…

La mia ricerca continua ha dato i suoi frutti e nel tempo sono riuscito a mettere in garage un discreto quantitativo di queste ruote, analizzandole ho potuto apprezzarne le differenze.

I tuoi cerchi sono differenti tra loro e riportano a periodi produttivi diversi seppur di pochi anni, 2 hanno le “spallette” solo nella parte vicino al bordo interno in rilievo ed altri 2 hanno le doppie “spallette”.
    Nel canale interno dovresti riuscire a leggere l’anno di produzione per valutare lo scarto temporale.

Ci sono poi cerchi senza il profilo interno in rilievo, sono i primi CMR di questa tipologia, sempre da 3/½ , qui ancora non erano presenti le spallette nelle razze forate, in alcuni erano presenti gobbette di rinforzo nelle razze non forate e in altri no….

Per chiudere l’ultimo arrivato, un fondo di magazzino mai montato, un cerchio marcato CMR (strano vedere il logo impresso sulla parte frontale) del 1971, senza spallette completamente liscio…

…altri sono in viaggio ma è un’altra storia.

Per chiudere, i tuoi cerchi secondo me puoi restaurarli e montarli serenamente sulla tua 500, la differenza è minima, se poi proprio non riesci a superare questa cosa liberatene, dalli a me :laugh: :laugh: :laugh:

Attachments:
    • 1-Copia.jpg
    • 1_2021-11-11.jpg
    • 2_2021-11-11.JPG
    • 1_2021-11-11.JPG
    • PB120009-Copia.JPG
    Silvio
    Partecipante

Ti ringrazio veramente! sei stato gentilissimo nel rispondermi e mi hai rincuorato.. pensavo sinceramente che non fossero manco adatti ad essere montati su una stessa vettura data la loro pur minima differenza!

drago500
    Partecipante

Penso tu possa montare tranquillamente i cerchi, da quello che so l’ offset dei cerchi da 3/½ è unico per tutte le tipologie, nei cerchi da 4 pollici e soprattutto in quelli da 4,50 invece può essere positivo o negativo, questa caratteristica a volte può creare problemi nel caso l’auto sia dotata di assetto ribassato, e comunque queste differenze creano effetti estetici totalmente diversi in un caso o nell’altro, qui poi si entra nel campo soggettivo, possono piacere le ruote che sbordano oppure no.

L’unica cosa di cui non sono a conoscenza non avendo ancora provato, è se è possibile montare la coppetta cromata in entrambe le tipologie di cerchi, credo che la tenuta la faccia il bordo interno in rilievo, chiaramente se non intendi montare le borchie centrali il problema non si pone.

Silvio
    Partecipante

no infatti le borchie centrali sinceramente non mi piacciono granchè…. preferisco senza!!! grazie anche per la conferma del montaggio! temevo che quelli da 4 o 4,5 potessero darmi noie….son stato abbastanza fortunato a trovare questi da 3,5

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.