Da appassionato di accessori ho cercato di approfondire anche il discorso cerchi e nello specifico proprio questa tipologia di Borrani-CMR.
La storia di questa storica ditta la puoi trovare come prima discussione di questa sezione, merita di essere letta.
Torniamo a noi, hai acquistato un set di ruote particolarmente ambito, la misura 3/½ è abbastanza rara e oggi ricercata dagli appassionati, non è appariscente come le misure più larghe (questo cerchio venne prodotto con misure da 3/½ a 5 pollici), ma sono cerchi che hanno un loro perchè…
La mia ricerca continua ha dato i suoi frutti e nel tempo sono riuscito a mettere in garage un discreto quantitativo di queste ruote, analizzandole ho potuto apprezzarne le differenze.
I tuoi cerchi sono differenti tra loro e riportano a periodi produttivi diversi seppur di pochi anni, 2 hanno le “spallette” solo nella parte vicino al bordo interno in rilievo ed altri 2 hanno le doppie “spallette”.
Nel canale interno dovresti riuscire a leggere l’anno di produzione per valutare lo scarto temporale.
Ci sono poi cerchi senza il profilo interno in rilievo, sono i primi CMR di questa tipologia, sempre da 3/½ , qui ancora non erano presenti le spallette nelle razze forate, in alcuni erano presenti gobbette di rinforzo nelle razze non forate e in altri no….
Per chiudere l’ultimo arrivato, un fondo di magazzino mai montato, un cerchio marcato CMR (strano vedere il logo impresso sulla parte frontale) del 1971, senza spallette completamente liscio…
…altri sono in viaggio ma è un’altra storia.
Per chiudere, i tuoi cerchi secondo me puoi restaurarli e montarli serenamente sulla tua 500, la differenza è minima, se poi proprio non riesci a superare questa cosa liberatene, dalli a me :laugh: :laugh: :laugh: