• This topic has 23 replies, 12 voices, and was last updated 26/11/202015:27 by giove78.
  • Creator
    Topic
    fabrizio.ballaustra@gmail.com
    utente

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e ho appena acquistato una fiat 500 R. La macchina era già stata restaurata in parte e tenuta discretamente. Ho fatto cambiare gli ammortizzatori e revisionare il motore che aveva qualche problemino.
      Ora, io ho fatto ricerche varie sul forum e su internet ma non riesco a reperire informazioni dettagliate sui cerchi originali (che non mi piacciono per niente). Voi potete aiutarmi? E’ possibile montare qualsiasi cerchio, ad esempio quello con la coppa cromata dei modelli precedenti? Perchè sugli annunci ebay si trova “cerchi fiat 500 F/L/R” se poi invece quelli che monto sono simili a quelli 126 (canali diversi?) ?
      Non ci capisco più nulla 🙁 🙁

Grazie per la vostra comprensione e spero di vedervi nei prossimi raduni. In foto la mia piccola. IMG_0232_2.jpg
      Fabrizio

Viewing 8 replies - 16 through 23 (of 23 total)
    • Author
      Replies
      Toivonen
      utente

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=366823]Se non ricordo male (se sbaglio chiedo venia) la 126 aveva i cerchi 4 x 12 poichè usciva con pneumatici 135 R 12, quindi leggermente più larghi di quelli della 500……[/quote]Esatto 😉

williams
        moderatore

Credo che se mantieni le 125 puoi montarli tranquillamente. Assetto di serie?

drago500
          utente

Sembra impossibile ma quel centimetrino in più nei cerchi da 126 si nota, eccome se si nota…

Mantenendo assetto di serie e parafanghi non ribattuti non si ha nessuno sfregamento con i cerchi da 4 pollici, forse per quello che riguarda i pneumatici è meglio mantenere la misura di 125-80, i 135-80 andrebbero a modificare (di poco) la circonferenza di rotolamento.

cb73
            moderatore

Ciao , non posseggo una R , ma ti posto questa foto in modo che tu possa valutare la differenza estetica , la differenza della larghezza ti è già stata spiegata.
              Spero possa esserti utile 😉

20201017_080929.jpg

Ale74Pc
              moderatore

Inoltre ne esistono due tipologie.
                La variante sta nello stampo dei fori di fissaggio ai tamburi:
                Piatti o conici. Per il secondo tipo ci vogliono delle viti di montaggio apposite 😉

100bridge
                utente

salve. a proposito dei cerchi, confermo che per R occorrono i cerchi per dadi piatti (con rondella) e non i conici che vanno per la 126 dove c’è il bordino in rilievo intorno al foro.

Andrea.Effe1965
                  utente

[quote=”100bridge” post=369018]salve. a proposito dei cerchi, confermo che per R occorrono i cerchi per dadi piatti (con rondella) e non i conici che vanno per la 126 dove c’è il bordino in rilievo intorno al foro.[/quote]

Dipende dal tipo di cerchio che hanno montato sulla R, poiché anche per questa esiste il cerchio coi fori a rilievo per i dadi conici (vedi foto alla pagina precedente di questo topic)……

giove78
                    utente

inoltre cambia anche il canale del cerchio:
                      3.5 per la R e
                      4.0 per la 126, io ho questi ultimi per le 4 ruote e il 3.5 di scorta con le gomma firestone originale.

qualcuno sa di che marca sono, insomma chi li produceva x fiat?

Viewing 8 replies - 16 through 23 (of 23 total)
                    • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic