Eccomi finalmente con un attimo di tempo per cercare di dare una risposta completa a questo topic, sperando di essere il più preciso possibile .
Come giustamente dice Gens Orsina, dopo una sessione per il rilascio della targa oro, l’ASI rilascia un documento che contiene oltre ai dati del veicolo ( tipo , fabbrica , targa ecc…) anche delle sigle con dicitura TIPO e GRUPPO.
Nello spazio TIPO, potremmo trovare o la lettera A oppure la B
La A significa che si tratta di vettura conforme all’origine
La B significa che si tratta di vettura modificata in periodo d’uso
( non per questo , con questa lettera il veicolo vale meno che con la A)
Nello spazio GRUPPO invece troveremo dei numeri 1 2 3
Dove 1 significa che trattasi di vettura interamente conservata
(molto raro trovare questo numero, perchè vorrebbe dire che la vettura non ha mai subito nel corso degli anni nessun tipo di intervento , neppure un ritocco di un bozzo )
2 significa parzialmente restaurata o solo di carrozzeria o solo interni o solo meccanica
( ma solo una di queste tre categorie, perchè se la vettura ha subito interventi in due categorie diverse , ad esempio meccanica ed interni, rientra già in altro gruppo)
3 significa totalmente restaurata
( rientrano in questo gruppo tutte le vetture che hanno subito interventi , anche se in passato, in almeno due categorie descritte sopra)
Dopo di queste sigle e numeri, possiamo ancora trovare degli appunti nello spazio NOTE.
In questo spazio, vengono annotate tutte quelle cose presenti sul veicolo al momento della sessione, come ad esempio :
NOTE : accessori epoca presenti : Autoradio , porta sci , portapacchi paraspruzzi ecc ecc…
oppure
NOTE : 500 L con moquette del tipo rasato non originale, ma accettata in commissione, in quanto ricambio attualmente commercializzato
oppure per fare un esempio su un altra vettura, se trattasi di un 1100, potremo trovare :
NOTE : misura gomme in origine 540/13 misura gomme attuale 155/14 da tabella CUNA , accettate per conformità
Diciamo che le NOTE, specificano solamente quello che è stato visto in verifica.
Se invece parliamo di CERTIFICATO e non di ATTESTATO TARGA ORO , potremmo anche trovare nel tipo, la lettera C con specificato REPLICA o RIPRODUZIONE
Per REPLICHE vengono intese quelle vetture rifatte dalla stessa casa costruttrice,
mentre per RIPRODUZIONI vengono intese autovetture riprodotte da case costruttrici differenti e in questa categorie , rientrano quelle che noi erroneamente chiamiamo REPLICA ABARTH , GIANNINI ecc ecc .
Tutte queste informazioni e tanto altro, possono comunque essere facilmente consultabili nel regolamento FIVA
F= Federazion
I = Internationel
V = Veicle
A = Anzien
scaricabile dal sito ASI che è libero a tutti .
e cosa molto importante e da non dimenticare mai , è la frase che il nostro commissario il CT Enrico Bo dice sempre :” ogni vettura è un caso assestante ” :like :like