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  • #561620
    Remo
    Partecipante

    Ciao cari,
    Ho una fiat 500, che, come immagino la maggioranza delle 500, é stata riverniciata.
    La nuova vernice giallo positano , che ha gia un 20 anni, non ha la vernice trasparente sopra.
    Infatti un giorno che volevo riparare dei graffietti col polish, il colore giallo mi rimaneva sullo straccio dopo poche strofinate…
    Ora, vorrei dargli una cera per proteggerla e farla anche piu bella, ma considerando che la vernice non è quella originale né ha il trasparente, non vorrei finire invece per rovinarla.
    Ho il dubbio che in estate sotto al sole cocente la cera possa cucinarsi, rovinando la vernice.

    Qualcuno ha qualche esperienza in merito alle cere?
    Consigli?
    Prodotti?
    Controproposte?

    Grazie.
    Remo

    #561621
    Marco
    Partecipante

    La cera non si cuoce sotto il sole, perlomeno non le cere di buona qualità.
    Al contrario, in ambito nautico ed aeronautico si incera proprio per prevenire i dannosi effetti dell’irraggiamento solare; purché l’operazione di inceratura sia effettuata nelle giuste condizioni climatiche.
    L’inceratura deve essere effettuata con una temperatura ambientale non superiore ai 20° C, possibilmente con condizioni di umidità tendenti al secco. Inoltre la carrozzeria e di conseguenza la verniciatura deve essere quanto più possibile fredda (certo non gelata).
    Mai incerare una vettura che è stata per ore esposta al sole estivo o con il cofano ancora caldo per l’irradiamento del motore dopo un uso anche breve.
    La cera deve essere stesa all’ombra in condizioni climatiche primaverili, quindi con una giornata soleggiata ma con clima mite e ben asciutta. Una volta che la cera è stata stesa e lucidata in queste condizioni, è molto più durevole ed efficace.
    La cera si stende con panni di ottima qualità e si lucida con altrettanti panni di eccellente qualità, la lucidatura finale è fondamentale e si fa a mano, specialmente su vetture piccole come la 500.
    Astenersi dall’usare lucidatrici elettriche comprate al brico, girano troppo velocemente e vibrano finendo per stressare la verniciatura. A mano non si fanno mai danni.
    Sull’uso dei prodotti giusti c’è da sbizzarrirsi ma fondamentalmente è sconsigliabile usare cere che contengono soleventi o silicone.
    Molti marchi blasonati producono cere di facile applicazione e che garantiscono eccellenti risultati, però contengono silicone e non sono proprio il top.
    Le migliori cere, rimanendo sul classico, sono quelle a base di carnuba.
    Vanno bene anche cere non naturali a base sintetica purché sempre esenti solventi e silicone di buona qualità al teflon o nanotecnologie. Le migliori sono quelle sviluppate per la nautica.

    #561623
    drago500
    Partecipante

    Ciao Remo,
    per le mie 500 ho sempre adoperato prodotti della Meguiar’s

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    su vernice pulita, passata rigorosamente a mano e rimossa con panni in microfibra specifici per detailing.

    Mi sono sempre trovato bene ma per curiosità vorrei provare i prodotti della Fusso, visti gli ottimi risultati ottenuti da williams sulla sua bella 500.

    Ricorda sempre l’importanza fondamentale di una buona idratazione, una birretta fresca durante i lavori non deve mai mancare :laugh: :laugh: :laugh:

    🙂

    #561975
    williams
    Partecipante

    Come dice Drago la Fusso è un prodotto top (esiste per vernici chiare e scure) , si stende bene e resiste per mesi facendo anche un ottimo effetto lucido ed è pure idrorepellente. Molto importante sarebbe però fare una decontaminazione della carrozzeria con prodotto specifico per evitare di incerare su vernice non pulita. Ci si potrebbe stupire di quanto sporco rimanga sulla vernice anche quando la macchina sembra pulitissima! Per un lavoro del genere meglio munirsi di 3 o 4 birre 🙂 🙂 🙂

    #561976
    williams
    Partecipante

    Aggiungo: qui non stiamo parlando di cere Finish , cioè di prodotti che si danno alla fine dell’asciugatura per avere un effetto splendente, ma che durano un lavaggio o 2 a seconda delle condizioni di impiego dell’auto. Questo è un vero trattamento che per essere efficace deve avere una decontaminazione prima. Se no esistono shampoo professionali che hanno già la cera nella loro composizione e rendono praticamente inutile il passaggio finale dell’inceratura. Non si trovano però sicuramente al supermercato o all’Autogrill, ma dai produttori di prodotti per detailing, Assicuro che il costo superiore è ripagato da risultati eccellenti.
    Detto ciò , nel caso specifico, mi consulterei con un carrozzaio perchè il fatto che dando il polish venga via la vernice non mi sembra un fatto normale.

    #562021
    Remo
    Partecipante

    Grazie dei preziosi consigli a tutti.
    Alla fine ho optato per la cera arexon alta protezione.
    Era una delle poche che esplicitava che non conteneva solventi.
    Vediamo come viene e vi faccio sapere.
    Poi farò il salto di qualità con le cere fusso o meguiars magari piu avanti.
    Prima puliró bene l’auto cmq. Grazie.

    #562920
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ritorno in argomento per chiedere un vostro illuminato parere su questa cera, che mi è stata consigliata stamattina da un carrozziere. Si è raccomandato: che sia Tappo Rosa. Che mi dite?

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    • 20230427_1424421.jpg
    #562921
    williams
    Partecipante

    Non l’ho mai usato ma con 3M non sbagli. Credo sia più polish che cera e meglio anche vedere se si consiglia uso a mano o con lucidatrice. Chiedi più delucidazioni al carrozziere prima di usarla.

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