Homepage Four › Forum › Annunci generici › Chi ha l’ultima my car???
Ciao ragazzi, ho aperto questo topic per condividere con voi l’acquisto di “ultima” ovvero una delle ultime my car prodotte da Francis Lombardi (carrozzeria che ha chiuso i battenti nel 1971) visto che nel libretto originale la mia porta come data di immatricolazione 9 maggio 1972. L’acquisto e’ stato del tutto casuale poiche’, avendo dato voce in giro che stavo cercando un altro cinquino,poco dopo mio fratello mi informava di aver trovato in vendita da una persona anziana in un paesino della mia provincia una 500 strana, con il tetto chiuso ed un cruscotto diverso.da quelle notizie avute, io che ricordavo da giovane di aver visto una 500 con quelle caratteristiche,in mezza giornata fisso l’appuntamento,concludo e porto via la my car consegnandola subito a mio carrozziere di fiducia che conosco da 40 anni.Con questo topic volevo creare un elenco di numeri di telaio per creare una graduatoria di anzianita’ delle my car ancora in circolazione e risalire a chi detiene il titolo di possedere l’ultima my car.Appena potro’ apriro’ un topic per condividere con voi le fasi del restauro che e’ gia’ iniziato, ma nel fra tempo inizio l’elenco con i dati di “ultima” Fiat Francis Lombardi 110F (500 may car) telaio n. 2984xxx imm. 1972
Ciao jonatan, hai avuto una bellissima idea e sono contento che ci sarà presto un’altra my car su questo forum!!
Per una questione di privacy ti consiglierei di oscurare almeno le ultime 3 cifre del numero di telaio, non si sa mai. 😉
Io posseggo 3 my car di cui due tetto chiuso e una tetto aperto, tutte con libretto originale.
Ho quindi potuto riscontrare che, la data di immatricolazione e il numero progressivo del telaio, non sono necessariamente legati tra loro.
Mi spiego.
Francis Lombardi era una carrozzeria artigianale che acquistava le scocche “nude” dalla FIAT. Le stesse venivano poi stoccate anche per diversi mesi all’interno dell’officina prima di essere allestite.
Penso che la modalità con cui si sceglieva la scocca da prelevare dal magazzino (per poi personalizzarla) fosse una scelta abbastanza casuale.
Dico questo perchè delle 3 my car che ho, una è del 68, l’altra del 71 e l’altra ancora 72.
Ebbene:
– tetto aperto con telaio 197XXXX immatricolata nel 1968, e fin qui tutto ok
– tetto chiuso telaio 280XXXX immatricolata nel giugno del 71
– tetto chiuso telaio 270XXXX immatricolata a marzo del 72
Quindi quella con telaio 270 è un telaio prodotto in FIAT sul finire dell’anno 1970. Quindi vuol dire che la scocca è rimasta 2 anni ferma prima di essere allestita. Viene immatricolata finalmente nel 1972, un anno dopo rispetto al telaio 280 di produzione 1971 e immatricolazione 1971.
A mio parere, per individuare le ultime uscita, più che il telaio occorrerebbe guardare il numero di matricola della vettura. Quello che inizia con M e le 4 cifre. Solo che sono in pochi ad averlo. In ogni caso si stimano circa M6500 (quindi 6500 my car prodotte).
Ciao Alexdander e grazie della tua risposta, avevo perso ogni speranza che qualcuno rispondesse a questo topic. Visto che tu hai tre may car , volevo chiederti se hai notizie sul periodo quando Francis lombardi ha sostituito il montaggio dei pannelli con le 23 cannucce, la molura in alluminio e le tasca con quello della f con molura e tasca cucita. Io sono al momento della tappezzeria ed ho un forte dubbio come farli fare. Per il resto ho fatto tutto il restauro in modo piu’originale possibile ah dimenticavo, non so dove reperire il pomello del cambio credo di aver letto in qualche post che debba essere in plastica a colore del legno dello sterzo chissa’ se qualcuno potra’ darmi notizie certe, altrimenti penso che i pannelli li faro’ come quelli della f con molura e tasca cucita visto che e’ una ultima produzione del72.
[quote=”jonatan” post=216800]Ciao Alexdander e grazie della tua risposta, avevo perso ogni speranza che qualcuno rispondesse a questo topic. Visto che tu hai tre may car , volevo chiederti se hai notizie sul periodo quando Francis lombardi ha sostituito il montaggio dei pannelli con le 23 cannucce, la molura in alluminio e le tasca con quello della f con molura e tasca cucita. Io sono al momento della tappezzeria ed ho un forte dubbio come farli fare. Per il resto ho fatto tutto il restauro in modo piu’originale possibile ah dimenticavo, non so dove reperire il pomello del cambio credo di aver letto in qualche post che debba essere in plastica a colore del legno dello sterzo chissa’ se qualcuno potra’ darmi notizie certe, altrimenti penso che i pannelli li faro’ come quelli della f con molura e tasca cucita visto che e’ una ultima produzione del72.[/quote]
Ciao Jonatan, per quanto riguarda i pannelli posso confermare quello che dicevi tu. Nel senso che, la Lombardi del 71 ha ancora i 23 cannelloni sul pannello, la molura e la tasca.
L’altra, quella più recente, di marzo 72 montava un pannello totalmente liscio (occhio diverso da quello della F normale) con la stessa tasca cucita e la molura. Solo le ultimissime montavano questo tipo di pannelli.
Quindi per la tua dovresti rifarlo liscio, come in origine anche sulla mia. Possiamo affermare con ragionevole precisione che, almeno dai primi mesi del 72 in poi i pannelli venivano costruiti lisci.
Personalmente, perseguo si l’originalità al 100%, ma il particolare del pannello a cannelloni mi piace molto per cui penso che lo farò fare così anche se non previsto in quei mesi di fine produzione.
Per il pomello cambio hai bisogno di questo:
Se ti occorre contattami in privato.
Ale
Ciao Ale ti ho mandato un messaggio in privato, non ti e’ arrivato?
[quote=”jonatan” post=217200]Ciao Ale ti ho mandato un messaggio in privato, non ti e’ arrivato?[/quote]
Nada.. :unsure:
Forza ragazzi, aggiorniamo la graduatoria di questo topic; alle nostre piccoline fara’ senz’altro piacere sapere se sono le sorelline piu’ grandi o piu’ piccole.
1)- Tetto aperto Tel. 197xxxx imm. 1968
2)- Tetto chiuso Tel. 270xxxx imm. marzo 1972
3)- Tetto chiuso Tel. 280xxxx imm. giugno 1971
4)- Tetto chiuso Tel. 2984xxx imm. maggio 1972
1)- Tetto aperto Tel. 197xxxx imm. 1968
2)- Tetto chiuso Tel. 2351xxx imm. gennaio 1970
3)- tetto chiuso Tel. 270xxxx imm. marzo 1972
4)- tetto chiuso Tel. 280xxxx imm. giugno 1971
5)- tetto chiuso Tel. 2984xxx imm. maggio 1972
A tutt’ oggi, nella graduatoria abbiamo:
La PRIMA may car tetto aperto ancora in circolazione (o quasi)
Tel. n° 197xxxx immatricolata 1968.
E l’ ULTIMA my car tetto chiuso ancora in circolazione
Tel. n° 2984xxx immatricolata 1972.
Dove sono le altre my car del forum?
Forza ragazzi, aggiornando la graduatoria magari creiamo un registro di my car ancora in circolazione, una cosa importante per un cinquino fuoriserie.
[quote=”jonatan” post=218976]Forza ragazzi, aggiorniamo la graduatoria di questo topic; alle nostre piccoline fara’ senz’altro piacere sapere se sono le sorelline piu’ grandi o piu’ piccole.
1)- Tetto aperto Tel. 197xxxx imm. 1968
2)- Tetto chiuso Tel. 270xxxx imm. marzo 1972
3)- Tetto chiuso Tel. 280xxxx imm. giugno 1971
4)- Tetto chiuso Tel. 2984xxx imm. maggio 1972[/quote]
conosci anche il giorno?
inserisco anche qui
Mi dispiace Francesco, il giorno non mi e’ stato comunicato, ma sarei contento che tu estendessi l’elenco dei numeri di matricola del tuo topic anche per le versioni speciali, che ne pensi di fare un appello? Potremmo creare un elenco generale dei nostri cinquini e collocarli in una graduatoria di anzianita’ o di giovinezza. Ognuno di noi, a secondo del modello che possiediamo, potremmo attingere informazioni per il restauro semplicemente vedendo l’utente del forum che ha aderito a postare il modello ed il numero telaio che risulti piu’ vicino a quello che ci interessa. Che ne pensi?
[quote=”jonatan” post=225137]Mi dispiace Francesco, il giorno non mi e’ stato comunicato, ma sarei contento che tu estendessi l’elenco dei numeri di matricola del tuo topic anche per le versioni speciali, che ne pensi di fare un appello? Potremmo creare un elenco generale dei nostri cinquini e collocarli in una graduatoria di anzianita’ o di giovinezza. Ognuno di noi, a secondo del modello che possiede, potra’ attingere informazioni per il restauro semplicemente vedendo l’utente del forum che ha aderito a postare il modello ed il numero telaio che risulti piu’ vicino a quello che ci interessa. Che ne pensi?[/quote]
La mia 2351### gennaio 1970 tetto chiuso
Ciao Fabrizio, grazie per aver dato anche il tuo contributo dal quale potrai vedere lo stato di anzianita’ o di giovinezza della tua my car.
Ed ecco la nuova graduatoria aggiornata (anche se di poco):
1- Tetto aperto Tel. 197xxxx imm. 1968
2- Tetto chiuso Tel. 2351xxx imm. gennaio 1970
3- Tetto chiuso Tel. 270xxxx imm. marzo 1972
4- Tetto chiuso Tel. 280xxxx imm. giugno 1971
5- Tetto chiuso Tel. 2984xxx imm. maggio 1972
Aspettiamo le altre!!! :whistle:
io no, purtroppo
[quote=”jonatan” post=234837]Ciao Fabrizio, grazie per aver dato anche il tuo contributo dal quale potrai vedere lo stato di anzianita’ o di giovinezza della tua my car.
Ed ecco la nuova graduatoria aggiornata (anche se di poco):
1- Tetto aperto Tel. 197xxxx imm. 1968
2- Tetto chiuso Tel. 2351xxx imm. gennaio 1970
3- Tetto chiuso Tel. 270xxxx imm. marzo 1972
4- Tetto chiuso Tel. 280xxxx imm. giugno 1971
5- Tetto chiuso Tel. 2984xxx imm. maggio 1972
Aspettiamo le altre!!! :whistle:[/quote]
Ciao Luciano, ancora nessun aggiornamento, 🙁 🙁
In compenso fino ad oggi l’ultima my car e’ la mia. 😛 B) B)
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