Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Chiarimenti per trasporto 500 su carrello

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  • Autore
    Post
  • #421467
    luca
    Partecipante

    Buongiorno a tutti amici del club,

    Volevo un chiarimento da chi sicuramente ne sa più di me. Se io voglio trasportare la mia 500 su un carrello (o rimorchio, quelli che si agganciano alla vettura) ho bisogno della patente B96 o mi basta la B? Essendo che la 500 pesa circa 500 kg dovrei rientrare nei 750 kg necessari ad usare la B senza aver bisogno della b96. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?? Grazie mille!!

    Per gli admin,
    Scusate se ho sbagliato sezione

    #421469
    Maurizio
    Amministratore del forum
    #421470
    cb73
    Partecipante

    Ciao Luca,
    provo a risponderti io :unsure:
    non esiste una regola fissa ,
    ma tutto dipende dal peso che si vuole trainare,
    dal peso del carrello, e soprattutto dal tipo di veicolo che viene usato per il traino.
    L’unica regola fondamentale è quella di non superare 3,5 tonnellate.
    Ti faccio un esempio pratico:
    io ho un mitsubishi L200 doppia cabina con gancio traino,
    il peso complessivo del veicolo è di 2830 Kg circa,
    in questo caso con la patente B posso trainare qualsiasi cosa di peso complessivo massimo di 670 Kg.
    se supero questa portata, ho bisogno dell’estensione E per la mia patente.
    Se la 500 pesa circa 500 Kg, dovrei per assurdo trovare un carrello con un peso di 170 Kg per poterlo trainare con la sola patente B, cosa pressochè impossibile.
    Se invece possedessi un altro veicolo meno pesante e con più portata di traino, avrei più possibilità e margine di fattibilità.
    Devi però anche considerare che esiste una massa massima rimorchiabile dettata dal gancio traino.
    Spero di esserti stato d’aiuto . :like

    #421475
    Pietro
    Partecipante

    E’ un pò più complessa!! Con la patente B puoi anche guidare un autocarro con portata massima 3,5T ed un rimorchio leggero fino a 750Kg. Questo è l’unico caso in cui potresti superare le 3,5T. In questo caso dovresti avere anche il cronotachigrafo.
    Inoltre è da tenere presente anche il rapporto di traino tra il mezzo che traina e la capacità del rimorchio. Ad esempio se tu hai un’autovettura con due ruote motrici con un rapporto di traino 1:1 potrai agganciarci un rimorchio che al massimo potrà trasportare un carico non superiore al peso della tua autovettura e dovrà essere dotato di freno di inerzia e la massa totale non dovrà superare le 3,5T .
    Attenzione: se la tua auto pesa 1000Kg il rimorchio che agganci non dovrà essere omologato per il trasporto di pesi superiori a 1000kg. Se agganci un rimorchio con capacità di trasporto superiore a 1000kg sarai multabile anche se lo traini vuoto.

    #421500
    Davide
    Partecipante

    Ciao Luca, ho visto per caso questo topic e se ti può aiutare, ti indico la mia esperienza personale dal momento che ho un carrello e l’ho usato per portare la mia 500 (quella che vedi nell’avatar) per andare a correre, sempre se non sono cambiate le leggi…
    Cerco di esprimere il concetto in maniera più semplice possibile.
    Tralasciando il discorso autocarro citato da Pietro_ne (non penso che sia il tuo caso, magari sbaglio), la regola di base è quella di non superare il complessivo di 35 quintali (per complessivo intendo la somma del peso del mezzo trainante+il carrello). Se si deve superare questo limite, è necessario avere la patente BE.
    Per prima cosa devi verificare la massa massima rimorchiabile dell’auto che userai per trainare. La puoi trovare sul libretto di circolazione alla voce (O1) nel riquadro in alto a destra. Una volta individuato questo valore, è necessario stabilire il tipo di carrello che userai per trasportare l’auto.
    Che io sappia (sempre se non sono cambiate le cose) esistono due tipologie di carrello trasporto auto: normali o T.A.T.S. (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive). Nel primo caso riprendo ciò che ha scritto Pietro_ne, e cioè che devi verificare la massa a pieno carico del carrello e questo valore NON DEVE superare il valore che hai trovato sul libretto di circolazione dell’auto che userai per trainare. In più la somma della massa a pieno carico del mezzo trainante + la massa a pieno carico del carrello non deve superare i famosi 35 quintali. Faccio un esempio: mettiamo che tu possiedi un’auto con massa rimorchiabile di 11 quintali; se il carrello dove caricherai la tua 500 ha una massa massima permessa di 13 quintali, non puoi attaccarlo, anche se non ci carichi niente e anche se non superi il complessivo di 35 quintali (questa regola è sempre fissa, ricorda). Quindi devi cercare un carrello che stia sotto gli 11 quintali per attaccarlo.
    Nel caso di un carrello T.A.T.S. il discorso è molto diverso: la portata del carrello può essere tranquillamente superiore, anche di molto, l’importante è che la somma del peso a vuoto del carrello e di quello che c’è sopra (in questo caso una 500) non superi la massa massima rimorchiabile del mezzo che traina. Riprendendo l’esempio di prima, se la tua auto ha una massa massima rimorchiabile di 11 quintali e ci agganci un carrello omologato T.A.T.S. con massa massima complessiva di 15 quintali e che pesa 350KG a vuoto, puoi caricare un mezzo che non superi i 750KG (350+750=1100 che è la massa massima trainabile della tua auto). L’unica limitazione di questo tipo di carrello sta proprio in quello che può caricare: lo dice la sigla stessa, Attrezzature Turistico-Sportive. La bella notizia è che le auto d’epoca rientrano in questa categoria. E per farti altri esempi di applicazioni posso citarti le auto da corsa come nel mio caso, oppure le carrozze dei cavalli. Ovviamente non potrai caricare un’auto recente…ma non è il tuo caso.

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