Ciao Luca, ho visto per caso questo topic e se ti può aiutare, ti indico la mia esperienza personale dal momento che ho un carrello e l’ho usato per portare la mia 500 (quella che vedi nell’avatar) per andare a correre, sempre se non sono cambiate le leggi…
Cerco di esprimere il concetto in maniera più semplice possibile.
Tralasciando il discorso autocarro citato da Pietro_ne (non penso che sia il tuo caso, magari sbaglio), la regola di base è quella di non superare il complessivo di 35 quintali (per complessivo intendo la somma del peso del mezzo trainante+il carrello). Se si deve superare questo limite, è necessario avere la patente BE.
Per prima cosa devi verificare la massa massima rimorchiabile dell’auto che userai per trainare. La puoi trovare sul libretto di circolazione alla voce (O1) nel riquadro in alto a destra. Una volta individuato questo valore, è necessario stabilire il tipo di carrello che userai per trasportare l’auto.
Che io sappia (sempre se non sono cambiate le cose) esistono due tipologie di carrello trasporto auto: normali o T.A.T.S. (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive). Nel primo caso riprendo ciò che ha scritto Pietro_ne, e cioè che devi verificare la massa a pieno carico del carrello e questo valore NON DEVE superare il valore che hai trovato sul libretto di circolazione dell’auto che userai per trainare. In più la somma della massa a pieno carico del mezzo trainante + la massa a pieno carico del carrello non deve superare i famosi 35 quintali. Faccio un esempio: mettiamo che tu possiedi un’auto con massa rimorchiabile di 11 quintali; se il carrello dove caricherai la tua 500 ha una massa massima permessa di 13 quintali, non puoi attaccarlo, anche se non ci carichi niente e anche se non superi il complessivo di 35 quintali (questa regola è sempre fissa, ricorda). Quindi devi cercare un carrello che stia sotto gli 11 quintali per attaccarlo.
Nel caso di un carrello T.A.T.S. il discorso è molto diverso: la portata del carrello può essere tranquillamente superiore, anche di molto, l’importante è che la somma del peso a vuoto del carrello e di quello che c’è sopra (in questo caso una 500) non superi la massa massima rimorchiabile del mezzo che traina. Riprendendo l’esempio di prima, se la tua auto ha una massa massima rimorchiabile di 11 quintali e ci agganci un carrello omologato T.A.T.S. con massa massima complessiva di 15 quintali e che pesa 350KG a vuoto, puoi caricare un mezzo che non superi i 750KG (350+750=1100 che è la massa massima trainabile della tua auto). L’unica limitazione di questo tipo di carrello sta proprio in quello che può caricare: lo dice la sigla stessa, Attrezzature Turistico-Sportive. La bella notizia è che le auto d’epoca rientrano in questa categoria. E per farti altri esempi di applicazioni posso citarti le auto da corsa come nel mio caso, oppure le carrozze dei cavalli. Ovviamente non potrai caricare un’auto recente…ma non è il tuo caso.