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[quote=”Gian56″ post=385858]Ciao, era prevedibile che anche i fondi non fossero proprio perfetti; secondo me più lamierati e saldature originali riesci a mantenere meglio è, va tutto a vantaggio delle squadrature e della robustezza della scocca, io farei così. Naturalmente questo è il mio pensiero.[/quote]
Eh sì purtroppo dopo tanti anni i fondi mostrano i segni del tempo….anche io vorrei mantenere quanti più pezzi originali possibili e penso che riguardo ai fondi non abbia molto scelta poiché la parte corrosa riguarda la parte anteriore dove c’è il disegno
Fondo lato dx 🙁
Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il “campo operatorio” e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c’è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?
[quote=”MarcoF” post=385874]Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il “campo operatorio” e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c’è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?[/quote]
Il sottoporta interno dal lato dx risulta bucato soltanto nella parte anteriore vicino il passaruota interno (longitudinalmente saranno circa 10cm) ,dal lato sx il sottoporta interno si presenta più o meno uguale ma è già stata fatto in passato un piccolo rappezzo di lamiera sempre di circa 10 cm per il resto è sano
Ciao, concordo con MarcoF, la situazione non mi sembra così drammatica, per fare le pezze puoi sempre usare pezzi di lamierati nuovi senza togliere completamente il pianale, naturalmente dopo accurata ispezione che garantisca il buono stato di conservazione delle rimanenti porzioni che sarebbe opportuno trattare per bene e in maniera definitiva.
Assolutamente …non ho mai pensato di rimuovere il pianale intero che oltretutto è ancora l’originale
Sarebbe da capire se conviene sostituire nella parte anteriore solo la parte del disegno dove c’è ruggine passante o il disegno completo considerando che dove non c’è ruggine passante la lamiera risulta ruvida a causa della corrosione
Secondo me è prematuro fare valutazioni sul da farsi con questa situazione.
Temo che il telo catramato andrà sacrificato in quanto non puoi sapere se la corrosione si estende anche al di sotto di esso e prosegue dove non vedi.
Devi pulire meglio asportando un’ulteriore sezione del telo catramato (a questo punto anche tutto) togliere eventuali tracce di catrame posticce, rimuovere ogni strato di vernice ed arrivare alla lamiera nuda.
Solo quando l’area sarà a metallo nudo potrai capire come agire.
Tutto il lamierato ammalorato dovrà essere ovviamente tagliato. Potrai al limite salvare quella parte di lamiera che presenta solo una leggerissima ruggine superficiale. Dove invece la ruggine ha lavorato assottigliando la lamiera, o addirittura bucandola, dovrai fare dei tagli.
Il pianale può essere salvato, il danno non è irreversibile, ma non va sottovalutato.
Che strana corrosione, la lamiera sembra aggredita dall’acido. Come mai quel colore biancastro? Hai usato un convertitore di ruggine?
[quote=”MarcoF” post=385890]Secondo me è prematuro fare valutazioni sul da farsi con questa situazione.
Temo che il telo catramato andrà sacrificato in quanto non puoi sapere se la corrosione si estende anche al di sotto di esso e prosegue dove non vedi.
Devi pulire meglio asportando un’ulteriore sezione del telo catramato (a questo punto anche tutto) togliere eventuali tracce di catrame posticce, rimuovere ogni strato di vernice ed arrivare alla lamiera nuda.
Solo quando l’area sarà a metallo nudo potrai capire come agire.
Tutto il lamierato ammalorato dovrà essere ovviamente tagliato. Potrai al limite salvare quella parte di lamiera che presenta solo una leggerissima ruggine superficiale. Dove invece la ruggine ha lavorato assottigliando la lamiera, o addirittura bucandola, dovrai fare dei tagli.
Il pianale può essere salvato, il danno non è irreversibile, ma non va sottovalutato.
Che strana corrosione, la lamiera sembra aggredita dall’acido. Come mai quel colore biancastro? Hai usato un convertitore di ruggine?[/quote]
Si al momento in attesa di portarla dal carrozziere ho cercato di mettere il convertitore di ruggine piuttosto che lasciare la lamiera arrugginita scoperta
Si al momento in attesa di portarla dal carrozziere ho cercato di mettere il convertitore di ruggine piuttosto che lasciare la lamiera arrugginita scoperta
Non serve a niente, specialmente se è roba tipo Ferox. Agisce solo a livello superficiale, sotto la ruggine continua a progredire come se niente fosse.
Oltre a ciò crea una patina che impedisce l’aggrappaggio delle vernici di fondo.
Se proprio vuoi fargli un trattamento, usa il fosfatante. Ma anche quello serve a poco se prima non si pulisce a fondo la lamiera eliminando la ruggine più grossolana.
[quote=”5ino70″ post=385843][quote=”Ale74Pc” post=385824]Bel colpo! Il giallo tufo è uno dei colori più belli per una 500 :like :like[/quote]
Grazie però è un giallo senape 278 🙂 così è riportato sulla targhetta dietro al serbatoio…..[/quote]
…Ah, scusa, avevo inteso male.
Beh, bella comunque.
Oggi una novità riguardo i pannelli posteriori che anteriormente risultano verniciati di nero come il resto della tappezzeria d’altronde….mi è venuto il dubbio che dietro potesse nascondersi qualche altro colore che magari era quello con cui l’auto uscì ai tempi dalla casa …. e trovo questo che potrebbe dirla lunga :laugh:
Salve amici del forum ecco la mia 500 R ,dopo il restauro ultimato qualche mese fa 😉
Bellissima così tirata a lucido.
Ne ho viste poche di questo colore, esattamente è il giallo tahiti 276?
[quote=”Truvlino” post=409833]Bellissima così tirata a lucido.
Ne ho viste poche di questo colore, esattamente è il giallo tahiti 276?[/quote]
Grazie mille 🙂
Si tratta del giallo senape 278 utilizzato fino all’agosto 1974
Che trasformazione, è diventata splendida!!
Auguriii!
:like
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