Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Cinture di sicurezza

• This topic has 17 replies, 6 voices, and was last updated 28/02/202122:20 by giove78.
  • Creator
    Topic
    ng
    utente

Cercando tra topics riguardanti le cinture di sicurezza, ho notato che taluni, a mio avviso, citano vedute personali più che argomentazioni da seguire secondo le normative.
      Per quanto mi riguarda io ho fatto installare le mie, a norma senza arrotolatole, dal mio carrozziere.
      La Fiat 500 aveva la predisposizione per il loro montaggio, quindi in data odierna preferisco averle e cercare di evitare il piu’ possibile danni causati da incidenti alla mia persona o passeggeri…ricordo che anche alla velocitá di 30 Km/h sono presenti pericoli…
      Per quanto riguarda i “self-made”, vorrei timidamente osservare che le cinture di sicurezza, una volta installate, sono soggette a periodica revisione come tutta la autovettura, quindi essere a norma ed installate da personale qualificato.
      Quanto sopra anche a chiarimento che quelle con arrotolatole, non essendo state mai previste, sono da considerare assolutamente fuori legge per le nostre 500.
      Con viva cordialita’

Viewing 2 replies - 16 through 17 (of 17 total)
    • Author
      Replies
      williams
      moderatore

Io ho montato le cinture a 3 punti, chiaramente fisse. Per lo.meno in caso di urto non mi di torce il busto come le fisse normali.

giove78
        utente

È anche quello x motivo di sicurezza: l’arrotolatore funziona con una certa inclinazione, se lo monti sbagliato si blocca e non c’è modo di sbloccarlo… Quindi in pista ci possono essere cappottamenti o traversi e in quei casi il pilota rimane incastrato… Ok si taglia la cintura e lo liberi, ma se c’è un principio d’incendio hai poco tempo… Insomma i regolamenti sportivi devono prevedere tutto. L’altezza (bassa) dell’attacco sul montante va bene per i nostri sedili originali bassi e soprattutto x persone max 1.70 circa. Più alti si è e più complicato diventa.

Viewing 2 replies - 16 through 17 (of 17 total)
        • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic