Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Cinture di sicurezza con arrotolatore

• This topic has 53 replies, 23 voices, and was last updated 28/12/201719:21 by instarvega.
  • Creator
    Topic
    pierocpp
    utente

Salve a tutti!

Qualcuno monta le cinture con arrotolatore??
      Elvezio Esposito e il Pizzarelli le vendono entrambi alla “modica” cifra di 90 euro…qualcuno le ha? Ne vale la pena?
      Come vengono montate? L’arrotolatore in basso sul pianale…e la staffa x tenere la cintura in alto?

Grazie a chiunque possa rispondermi 🙂

Piero

Viewing 15 replies - 16 through 30 (of 53 total)
    • Author
      Replies
      pierocpp
      utente

GUIDO73 ha scritto:

Bella domanda…
        E’ un po che ci sto pensando anch’io perchè quelle fisse
        sono uno strazio e poi non sono mai regolate correttamente.
        Di consueguenza anche la loro efficienza diminuisce.
        Io le ho montate perchè spesso sale con me mia figli di 6 anni e con i bimbi nessuna deroga sulla sicurezza su nessuna auto.
        Comunque l’idea dello sfascia carrozze non è male.
        Se ci pensi sulla panda (ne ho avute due) le cinture avevano l’arrotolatore esterno e non mi sembra fosse poi così penalizzante dal punto di vista estetico.
        Molto peggio avere le cinture sempre a penzoloni….
        Ciao ciao

🙂

Ciao! Di che panda parli? La “vecchia”?
        L’arrotolatore anteriore era nascosto nei pannelli posteriori mi sembra… forse parli delle cinture dietro?

Piero

gi.ma
        Keymaster
          Renzo73
          utente

Marco500L ha scritto:

Io personalmente non le monto, mi piace quel gusto di libertà, mi ricorda tanto quando si poteva viaggiare con i motorini senza casco.
            Oltretutto sono pienamente d’accordo con la questione sicurezza (il sedile ribaltabile accentua questo aspetto) ma francamente, essendo un’auto prettamente da passeggio, non vivo la necessità di sicurezza come un aspetto prioritario… W la libertà :laugh:

SE pensi che nell’incidente più brutto che ho avuto io
            ero parcheggiato a lato strada le cinture le monti al volo.
            la sicurezza non è garantita dal fatto che tu vai piano.
            Devi tenere conto anche degli altri.

@pierocpp
            per le foto un pò di pazienza perchè
            le devo fare.

Renzo73
            utente

ecco come le ho montate io
              così a me non dano fastidio

tra l’altro in demolizione puoi cercare gli arotolatori
              delle cinture posteriori di qualsiasi auto che vanno benissimo

Attachments:
              • tn_IMGP1851.JPG
              LukyBruno
              utente

Quindi , se ho capito bene, hai creato tu un attacco in basso per potervi agganciare l’arrotolatore ??

Io sulla mia F ho trovato solo due punti di attacco cinture. Uno è sul fianchetto laterale, e l’altro è sul fianco del tunnel dietro il freno a mano.

Renzo73
                utente

LukyBruno ha scritto:

Quindi , se ho capito bene, hai creato tu un attacco in basso per potervi agganciare l’arrotolatore ??

Io sulla mia F ho trovato solo due punti di attacco cinture. Uno è sul fianchetto laterale, e l’altro è sul fianco del tunnel dietro il freno a mano.

Si ho saldato una piastra.
                  In quella zona la scocca è inclinata e se metti l’arotolatore
                  in verticale vien giusto bene.
                  sulla piastra ho fatto due fori uno filettato per il bullone l’altro passante per il pernetto di riferimento.

pierocpp
                  utente

Non è affatto male l’idea…mi sa che mi muoverò in questa direzione anch’io!
                    Ti è venuto un lavoretto pulito…mi piace!

Piero

Renzo73 ha scritto:

ecco come le ho montate io

Renzo73
                    utente

Mi spiace non poter fotografare la staffa
                      ma dovrei smontare la cintura e il tempo
                      mi manca.

Eros
                      utente

pierocpp ha scritto:

Non è affatto male l’idea…mi sa che mi muoverò in questa direzione anch’io!
                        Ti è venuto un lavoretto pulito…mi piace!

Piero

Renzo73 ha scritto:
                        [quote]ecco come le ho montate io

[/quote]

Interessante mà in sede di collaudo vi sono dei problemi visto che in origine non era previsto un’attacco del genere???

Renzo73
                        utente

Eros

Interessante mà in sede di collaudo vi sono dei problemi visto che in origine non era previsto un’attacco del genere???

per il collaudo fai presto a toglierle (tanto si fa ogni due anni)

GUIDO73
                          utente

si, posteriori….

marmittaio
                            utente

anchio monto cinture con arrotolatore .per comodita’ ho alzato anche l’attacco superiore. è per evitare che si bloccano nei movimenti ho tolto anche la biglia che montano dentro la cintura.cosi’ mi posso muovere liberamente.e quando ti muovi bruscamente la cintura si blocca lo stesso

janna
                              utente

marmittaio ha scritto:

anchio monto cinture con arrotolatore .per comodita’ ho alzato anche l’attacco superiore. è per evitare che si bloccano nei movimenti ho tolto anche la biglia che montano dentro la cintura.cosi’ mi posso muovere liberamente.e quando ti muovi bruscamente la cintura si blocca lo stesso

AVRESTI PER MIRACOLO QUALCHE FOTO???

marmittaio
                                utente

janna ha scritto:

marmittaio ha scritto:
                                  [quote]anchio monto cinture con arrotolatore .per comodita’ ho alzato anche l’attacco superiore. è per evitare che si bloccano nei movimenti ho tolto anche la biglia che montano dentro la cintura.cosi’ mi posso muovere liberamente.e quando ti muovi bruscamente la cintura si blocca lo stesso

AVRESTI PER MIRACOLO QUALCHE FOTO???[/quote]appena riesco mettero’ delle foto

Matto Teo
                                  utente

Partendo dall’idea che le cinture originali della Fiat 500 è come non averle e si spera sempre di non provarle, in effetti quelle con l’arrotolatore son comode, ma 90 € son tanti….concordo con chi ha scritto di cercarle da un demolitore.

Viewing 15 replies - 16 through 30 (of 53 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic