Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #258594
    admin
    Partecipante

    [b]

    [color=#0000ff]CODICE ETICO
    per il Forum del Fiat 500 Club Italia[/color]

    [/b]

    Il Codice Etico è la carta dei diritti e dei doveri che definisce le responsabilità di ogni frequentatore del Forum, perché la libertà di ogni Ospite termina dove inizia quella degli altri.
    Il Codice esorta al rispetto dei valori fondanti del Fiat 500 Club Italia e del Forum.

    PRINCIPI ETICI GENERALI

    Senso di appartenenza
    L’iscrizione al Forum è un atto volontario e consapevole che implica la conoscenza, la condivisione ed il rispetto del Codice Etico come del Regolamento pubblicati sul Forum.
    Il contributo dell’Ospite è caratteristica propria dell’identità del Forum che si propone come un’esperienza aperta ed interculturale tra gli appassionati della Fiat Nuova 500.
    L’Ospite mantiene la propria assoluta discrezionalità nell’aderire a servizi offerti dal Fiat 500 Club Italia oppure a servizi analoghi offerti dagli Ospiti Professional oppure a consigli di altri Ospiti.
    Tutela del nome e dell’immagine del Club
    I comportamenti e le attività nel Forum non devono ledere l’immagine, il buon nome ed il prestigio del Fiat 500 Club Italia.
    Il nome e l’ immagine del Fiat 500 Club Italia non possono essere utilizzati dal singolo Ospite, senza il consenso scritto dalla Segreteria, a firma del Presidente in carica.
    Lealtà e riservatezza
    Nella Community si è tenuti ad agire, in tutte le proprie espressioni, con lealtà e trasparenza.
    Ospiti, Moderatori e Amministratori assicurano la riservatezza delle informazioni di cui vengono a conoscenza in occasione della propria navigazione nel Forum e si impegnano a non darne divulgazione.
    Correttezza e reciproco rispetto
    Rappresenta la coerenza ai principi del Codice Etico nelle interazioni tra Ospiti.
    É obbligo di ogni Ospite dichiarare la verità, essere disponibile e cortese, attento alle esigenze altrui.
    Non é permessa la provocazione, anche se espressa come satira ; é vietato usare espressioni sconvenienti ed offensive dell’attività nel Forum, sia nei rapporti reciproci, sia verso il Fiat 500 Club Italia. La provocazione subita non esclude l’infrazione alla regola.
    É consentita la critica, a condizione che sia costruttiva, non pretestuosa, non trasmodi in turpiloquio o offesa del decoro e della reputazione degli altri Ospiti e dello Staff di Moderazione, come dell’immagine del Fiat 500 Club Italia.
    Conflitto d’interesse
    Qualsiasi attività degli Ospiti deve essere condotta in assoluta indipendenza da interessi economici, di immagine e simili.
    Sussiste conflitto d’interesse anche quando l’Ospite sfrutta le informazioni per avvantaggiare se o soggetti terzi per fini personali e/o di lucro.

    COMMUNITY

    Obblighi e responsabilità degli Ospiti
    La registrazione implica l’accettazione del Regolamento e del Codice Etico, come delle successive modifiche che si renderanno necessarie e saranno comunicate sul Forum dagli Amministratori.
    Gli Ospiti riconoscono i principi enunciati nel Codice Etico e si impegnano a rispettarli ed a farli rispettare ; nei confronti degli altri Ospiti osserveranno sempre un comportamento ispirato a correttezza, reciproco rispetto e lealtà.
    L’Ospite deve rispettare le decisioni assunte dai Moderatori e dagli Amministratori e pertanto non potrà assumere condotte o iniziative contrarie.
    L’accettazione di una carica o di un incarico comporta l’impegno a eseguire il mandato ricevuto secondo i principi del presente Codice
    L’Ospite:

    • esercita la propria navigazione nel rispetto dei principi, dei fini, dei valori, assumendo una condotta basata sull’osservanza dei doveri di dignità e di decoro.
    • s’impegna a partecipare attivamente alla vita della Community ed a rispettarne i suoi fondamenti
    • vive l’impegno nel Forum del Fiat 500 Club Italia con responsabilità ed assume il dovere di confrontarsi e di dare conto del proprio operato.

    Obblighi e responsabilità dei Moderatori
    I Moderatori nello svolgimento della loro funzione si pongono al servizio della Community ed agiscono nell’interesse esclusivo di tutti gli iscritti e del Fiat 500 Club Italia.
    I Moderatori favoriscono una partecipazione consapevole e trasparente degli Ospiti, per garantire la navigazione di tutti in assoluta serenità.
    I Moderatori :

    • si impegnano a rispettare, diffondere, fare applicare e controllare l’applicazione, per quanto di loro competenza, del Codice Etico e del Regolamento
    • devono essere guida ed esempio per tutti gli Ospiti e la loro azione deve essere ispirata ai principi di correttezza e trasparenza
    • devono rispettare le decisioni assunte dagli Amministratori e non possono assumere condotte o iniziative contrarie

    I Moderatori che rinunciano o decadano dall’incarico si impegnano a restituire agli Amministratori tutta la documentazione in loro possesso.
    Resta un dovere di Moderatori ed Ospiti favorire l’accesso al forum dei nuovi Appassionati, favorendone l’ambientamento e la crescita.

    RISPETTO DEL CODICE ETICO

    Controllo, Segnalazioni e Provvedimenti
    Gli Amministratori, i Moderatori e gli Ospiti verificano, per quanto di loro competenza, la corretta applicazione del presente Codice.
    La segnalazione su violazioni del Codice Etico e/o del Regolamento potrà essere effettuata tramite l’apposito pulsante presente in ogni post.
    I provvedimenti saranno decisi ed eseguiti dai Moderatori e dagli Amministratori, anche in assenza di segnalazione; gli Ospiti dovranno accettare le decisioni disciplinari prese da Moderatori e Amministratori.
    Il Collegio dei Probiviri potrà essere chiamato in causa soltanto dagli Ospiti che siano Soci del Fiat 500 Club Italia, in regola con la quota sociale.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.