Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Maria Antonietta
    Partecipante

Buonasera, chiedo consiglio riguardo il gancio di sicurezza e la levetta del cofano anteriore. Sembrano totalmente fuori asse e non permettono la facile chiusura del cofano.
    Grazie

2_2022-04-02.jpeg

1.jpeg

3_2022-04-02.jpeg

cb73
    Partecipante

Ciao , grazie per aver accettato il mio invito.
    A mio avviso, il gancio di sicurezza è stato piegato verso l’anteriore , probabilmente causato da una chiusura forzata del cofano con il gancio non allineato.
    Il cofano ha la possibilità di essere registrato grazie a delle asole dai 3 bulloncini che lo ancorano alla carrozzeria.
    Il gancio, può essere arretrato tenendolo in tensione con il cavo apri cofano.
    Ma aspettiamo altri consigli. 😉

Truvlino
    Partecipante

Ieri facendo lavoretti sulla mia 500 mi sono ricordato di questo topic ed ho fotografato il mio gancio.

20220403_155633.jpg

Credo proprio che cb73 abbia ragione, se riesci a piegare leggermente all’indietro il gancio sicuramente risolverai il problema

Maria Antonietta
    Partecipante

Grazie a tutte le risposte. Nella giornata di domani proveremo a piegare un pò il gancio altrimenti credo lo sostituiremo.

Gian56
    Partecipante

Ciao, credo che la soluzione migliore sia senza dubbio “lavorare” i ganci originali fino a trovare la giusta regolazione, i ganci di nuova produzione potrebbero crearti problemi ancora maggiori.
    Naturalmente questo è il mio pensiero.

Maria Antonietta
    Partecipante

Si l’idea è quella, a tal proposito sapreste indicarmi come smontarlo per poterlo “lavorare” meglio?
    Grazie sempre

Gian56
    Partecipante

Smontarli non è semplicissimo perchè sono trattenuti da perni ribattuti, ma si può fare; appena ho un momento vado a vedere come li ha rimontati il mio carrozziere perchè, quando ho sostituito il cofano con uno originale, so che ha sicuramente smontato quello di ritegno per rinforzarlo, quello di sicurezza credo lo abbia “regolato” da montato. Comunque il gancio di ritegno, come dice giustamente Claudio (cb73) che saluto, si regola facilmente registrando un po’ più teso il cavetto, l’altro poco alla volta con una buona pinza a pappagallo ed un tacchetto in legno per fare da scontro, si riesce a raddrizzare un poco in modo che sia un po’ più arretrato rispetto alla fessura del cofano così da agganciare senza battere di testa nel bordo.

Attachments:
    • Gancicofano.jpg
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.