Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Collegamenti devioluci D su F

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Lampa
    Partecipante

Ciao a tutti. Vorrei montare un devioluci della D sulla mia F. Non trovo uno schema elettrico della D “leggibile”. Qualcuno sa se i colori dei cavi sono uguali e di conseguenza anche i collegamenti? Grazie.

Ale74Pc
    Partecipante

Al di là della scelta anacronistica, tecnicamente il funzionamento dei due devioluci è praticamente identico.
    Considerando che la tua EFFE dovrebbe montare un impianto “Tipo II”, ci sono solo due colori differenti.

500D

paste48.jpg
    “500F tipo II”

Azzurro/nero – Azzurro/nero

Bianco/nero – intermittenza frecce

Azzurro – Azzurro

Giallo/nero – Giallo/nero

Verde – Verde

Rosa – Rosa

Nero – Nero

Bianco – interruttore fari

Grigio – Grigio/Rosso

Marrone – Giallo

Verde/nero – Verde/nero
    😉

Attachments:
    • elettD7_2023-06-25.jpg
    Lampa
    Partecipante

Grazie Alessandro! :like

LEONARDO
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=404583]Al di là della scelta anacronistica, tecnicamente il funzionamento dei due devioluci è praticamente identico.
    Considerando che la tua EFFE dovrebbe montare un impianto “Tipo II”, ci sono solo due colori differenti.

500D

“500F tipo II”

Azzurro/nero – Azzurro/nero

Bianco/nero – intermittenza frecce

Azzurro – Azzurro

Giallo/nero – Giallo/nero

Verde – Verde

Rosa – Rosa

Nero – Nero

Bianco – interruttore fari

Grigio – Grigio/Rosso

Marrone – Giallo

Verde/nero – Verde/nero
    ;)[/quote]

Scelta anacronistica perché?

Lampa
    Partecipante

Il devioluci della D, con le levette in metallo, era stato sostituito sulle F, non so a partire da quale serie ma sicuramnete sulla mia del 68, con quelli con le levette in plastica nera.
    Vorrei sostituire quello di serie con quello della D per una questione estetica perchè che sono in procinto di cambiare anche il volante con uno con le razze in metallo e non mi piace l’abbinamento plastica nera/metallo.

L’anacronismo sta nel fatto che su una F del 68 un devio della D non ci andrebbe.

LEONARDO
    Partecipante

[quote=”Lampa” post=404589]Il devioluci della D, con le levette in metallo, era stato sostituito sulle F, non so a partire da quale serie ma sicuramnete sulla mia del 68, con quelli con le levette in plastica nera.
    Vorrei sostituire quello di serie con quello della D per una questione estetica perchè che sono in procinto di cambiare anche il volante con uno con le razze in metallo e non mi piace l’abbinamento plastica nera/metallo.

L’anacronismo sta nel fatto che su una F del 68 un devio della D non ci andrebbe.[/quote]

Se quello era il senso, va bene, ho capito e anch’io preferirei un devioluci giusto per quel modello.

Ale74Pc
    Partecipante

Banana500
    Vorrei chiederti di non citare semplicemente il messaggio con tutti i contenuti, a meno che la replica non lo richieda per motivi di comprensione, altrimenti tutte le volte vengono riproposte inutilmente le stesse immagini.

È sufficiente correggere il testo ed eliminare le tracce degli allegati, sempre dallo stesso testo citato.
    Ti ringrazio anticipatamente per la comprensione e collaborazione.
    😉

[quote=”banana500″ post=404590]

Se quello era il senso, va bene…[/quote]

È interessante questo punto di vista. Cosa intendi dire? Che avrebbe anche potuto esserci un senso diverso?

[quote=”banana500″ post=404590]

…ho capito e anch’io preferirei un devioluci giusto per quel modello.[/quote]

Mah. Da quel che scrivi mi sa che non hai ben inteso l’argomento… :ermm:

LEONARDO
    Partecipante

Mah. Da quel che scrivi mi sa che non hai ben inteso l’argomento…

Dici a me?

Ale74Pc
    Partecipante

Beh, si Banana500.
    Scrivi che anche tu preferiresti un devioluci giusto per quel modello, ma l’intenzione di Dario è quella di sostituire l’originale con uno di una “D”, una 500 di una serie più vecchia, da qui la scelta anticonformista ed anacronistica (come aveva già spiegato Dario) e soprattutto a scapito della originalità.

Ma sono sicuro che a lavoro finito la postazione di guida della EFFE di Lampa sarà decisamente particolare e ricercata…

LEONARDO
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=404596]Beh, si Banana500.
    Scrivi che anche tu preferiresti un devioluci giusto per quel modello, ma l’intenzione di Dario è quella di sostituire l’originale con uno di una “D”, una 500 di una serie più vecchia, da qui la scelta anticonformista ed anacronistica (come aveva già spiegato Dario) e soprattutto a scapito della originalità.

Ma sono sicuro che a lavoro finito la postazione di guida della EFFE di Lampa sarà decisamente particolare e ricercata…[/quote]

Alla affermazione “L’anacronismo sta nel fatto che su una F del 68 un devio della D non ci andrebbe.”
    Rispondo che anch’io preferisco il devioluci corretto per quel modello, questo sta a significare che anch’io ritengo quella scelta anacronistica.

LEONARDO
    Partecipante

Per quanto riguarda il senso diverso, spesso per anacronismo si intende qualcosa di ormai sorpassato, antico, obsoleto. Il devioluci della D invece assolve al suo compito altrettanto bene rispetto quello della F. La preferenza che per quest’ultimo sta nella originalità. Per capirci anacronistico sarebbe sostituire oggi l’olio ogni 3000 km come si faceva quando la sua qualità era nettamente inferiore a quella degli oli moderni.

Lampa
    Partecipante

Non quandrano i colori e le lunghezze dei cavi…. per logica i due più lunghi andrebbero alle luci ed al relé frecce però sono rosa e nero :pinch:

E non ho nessun grigio/rosso

🙁

Ale74Pc
    Partecipante

Riesci a mettere una foto del devioluci con i cavi distesi?
    Hai per caso poi guardato se si tratta di un Cavis?

Lampa
    Partecipante

Ho già montato sia il devio che il volante :pinch:

Da una foto del marasma dietro al cruscotto non si capisce nulla. Comunque ho due devio della D usati ed i cavi hanno colori e lunghezze diversi. Quello che coincide con le tue indicazioni è quello con le leve ossidate che non ho montato… ovviamente :angry:

Chiederò aiuto a un elettrauto a domicilo…

Altra cosa strana… il devio che ho montato ha 3 posizioni della levetta delle luci… :blink:

drago500
    Partecipante

Ricordo che anche williams incontrò delle difficoltà durante le fasi di montaggio sulla sua R, magari potrà darti qualche dritta, anche se si tratta di un modello diverso non penso ci siano grosse differenze per quel che riguarda l’impianto elettrico del devio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.