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  • #564957
    Ale74Pc
    Partecipante

    È un Cavis?
    La leva delle luci ha tre scatti ben fissi che incastrano con un bel “clack!”?
    Perché i devio delle D talvolta acquistavano gioco ed imprecisioni nel leveraggi.

    #564959
    Lampa
    Partecipante

    La leva delle luci fa 3 scatti precisi e con lo stesso rumore, come se effettivamente chiudesse 3 distinti circuiti.
    La marca non la trovo da nessuna parte. Questa foto ti dice qualcosa? È uguale all’altro

    Screenshot_20230626_205409_Gallery.jpg

    #564960
    Ale74Pc
    Partecipante

    Di solito il marchio è al di sotto del volante.
    Quei numeri non mi dicono nulla :pinch:
    Riesci ad elencare la successione dei colori dei fili?

    #564961
    Lampa
    Partecipante

    Azzurro
    Azzurro/nero
    Bianco/nero
    Verde/nero
    Grigio
    Marrone ( o nero – lungo)

    Verde
    Giallo/nero
    Giallo
    Rosa (lungo)
    Bianco

    #564963
    Ale74Pc
    Partecipante

    Comincerei a provare la continuità fra Azzurro/nero e “X”, azionando freccia a sinistra.

    Poi Azzurro e “X”, azionando freccia a destra.

    Dove “X” dovrebbe essere Bianco/nero (lungo)

    Attachments:
    • elettD7_2023-06-26.jpg
    #564964
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Alessandro, domani provo.

    #564967
    williams
    Partecipante

    Ciao. Il mio ha la posizione zero, uno e due, quindi per intenderci fa solo 2 scatti quando lo muovi. . Tirando la leva verso il guidatore “sfanala” come le auto moderne. L a mia difficoltà è stata passare i fili, ma i colori combaciavano con l’impianto di serie.

    #564969
    Ale74Pc
    Partecipante

    Diamo una occhiata anche al L.U.M. 😉

    Indica 3 posizioni, ma si direbbe uguale al funzionamento dei modelli F/L

    Attachments:
    • LUM500D_2023-06-27.jpg
    #564973
    Ale74Pc
    Partecipante

    Comincerei a provare la continuità fra Azzurro/nero e “X”, azionando freccia a sinistra.

    Poi Azzurro e “X”, azionando freccia a destra.

    Dove “X” dovrebbe essere Bianco/nero (lungo)

    In seguito l’abbinamento per la verifica colori dovrebbe essere così:

    BIANCO – GRIGIO

    Per le luci anabbaglianti.
    I 12V arrivano dal filo bianco dell’interruttore fari, infatti funzionano solo dopo aver acceso le luci di posizione, che non sono gestite dal devioluci.
    Il grigio, una volta uscito dal devio, porta corrente ai due fusibili che rispettivamente proteggono faro destro e faro sinistro, differenziati negli ultimi tratti dai colori grigio per il destro e grigio/nero per il sinistro.

    ANABB_elettD7.jpg

    Dovresti verificare continuità col tester commutando la leva fari in posizione anabbaglianti.
    Se la colorazione dei fili non dovesse corrispondere, purtroppo dovrai andare a tentativi fino ad individuare la corrispondenza…

    I proiettori a luce piena sono alimentati da due circuiti separati, sempre protetti dai relativi fusibili.

    VERDE – ROSA abbagliante dx
    VERDE/NERO – MARRONE abbagliante sx + spia blu

    Anche in questo caso è il teorico abbinamento.
    Con la leva in posizione “abbagliante” dovresti avere continuità fra quei colori…

    ABB_elettD7.jpg

    Il lampeggio avviene mediante accensione delle luci anabbaglianti, che come abbiamo detto, sono sotto consenso dei fari di posizione.
    Per dar modo di farli funzionare anche con queste ultime spente, al devioluci arriva un positivo dal blocchetto chiave.
    Portando la leva in posizione lampeggio, dovresti avere continuità (tester che suona) fra:

    NERO – GRIGIO
    LAMP_elettD7.jpg

    #564974
    LEONARDO
    Partecipante

    Complimenti per la competenza nel fornire indicazioni corrette e ancora di più faccio i complimenti per la dedizione nell’aiutare gli amici del forum.

    #564975
    Lampa
    Partecipante

    Sto già sudando….. :laugh:

    Grazie Alessandro per la spiegazione e per esserti preso la briga di evidenziare tutto sugli schemi.
    Questa sera ci riprovo. Alla fine sono “solo” 4 colori che non coincidono da entrambe le parti. Quindi 8 cavi a cui devo trovare il corretto collegamento.

    Ma se provo per esclusione rischio di fare danni?
    BOOOM!?

    #564976
    Ale74Pc
    Partecipante

    Dario, devi testare continuità dei cavi, non collegare la batteria.
    Vero che in mancanza d’altro anche una lampadina, assolve lo scopo, ma in quel caso consiglio una 4,5 o una 9V.

    Colleghi un filo al positivo e fra il negativo della pila ed il secondo filo da testare una lampadina.
    L’accensione (o l’incandescenza) del filamento conferma la continuità.

    Ma vedo il lavoro molto disagiato, specialmente se hai il devio montato e sei da solo…
    Il tester coi “coccodrilli” ti permette di lasciare il tuo papà a riposare all’ombra, mentre tu soffri al caldo per ambire ad essere il N°1 della personalizzazione d’essai :laugh: :laugh:

    #564977
    Lampa
    Partecipante

    Credo di aver svelato il mistero…. è un devio della N :woohoo:

    Le tre posizioni della levetta luci sono: 1 posizioni, 2 anabbaglianti, 3 abbaglianti. La N non aveva l’interruttore luci vero?

    Ora devo recuperare lo schema della N e cercare di ripristinare i collegamenti. Se possibile….

    #564978
    Ale74Pc
    Partecipante
    Attachments:
    • images2.jpeg
    #564979
    Lampa
    Partecipante

    :laugh: :laugh: :laugh:

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