Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Collegamenti devioluci D su F

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #564981
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Lampa” post=404631]

    Credo di aver svelato il mistero…. è un devio della N :woohoo:

    Le tre posizioni della levetta luci sono: 1 posizioni, 2 anabbaglianti, 3 abbaglianti. La N non aveva l’interruttore luci vero?

    Ora devo recuperare lo schema della N e cercare di ripristinare i collegamenti. Se possibile….[/quote]

    Non può essere, altrimenti, senza interruttore fari le posizioni sarebbero costantemente accese…
    Comunque se ha tre scatti, le posizioni saranno 4:
    Off – posizioni- anabb. – luce piena.
    Visto che la tua è una scelta prettamente estetica, ti consiglio di cercare un devioluci “D”, per non stravolgere i circuiti.
    Non sono pratico del modello N, ma i fari non si accendevano con uno scatto della chiave?

    #564985
    LEONARDO
    Partecipante

    [quote=”Lampa” post=404631]Credo di aver svelato il mistero…. è un devio della N :woohoo:

    Le tre posizioni della levetta luci sono: 1 posizioni, 2 anabbaglianti, 3 abbaglianti. La N non aveva l’interruttore luci vero?

    Ora devo recuperare lo schema della N e cercare di ripristinare i collegamenti. Se possibile….[/quote]

    Da quanto ho recuperato, la versione N il devioluci sotto il volante non c’è proprio. Ad ogni modo allego lo chema elettrico della N e la posizione dei comandi sul cruscotto. Comandi.pdf

    #564987
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ottimo contributo banana500 😉

    Ma sulle N di poco precedenti le D il devioluci era presente.
    I file che hai caricato tu si riferiscono ai primi modelli probabilmente ’57 – ’59…
    😉

    #564994
    LEONARDO
    Partecipante

    Infatti ho precisato “da quanto ho recuperato”, proprio perché quando ero un ragazzo a mio cuginetto avevano regalato una vecchia N in disuso e mi sembra di ricordare che nel giocare si divertisse ad azionare una levetta sotto il volante. Poi ho trovato quella documentazione e l’ho inviata, ma il sospetto mi era rimasto. Averla tenuta quella vecchia 500!

    #565066
    Lampa
    Partecipante

    Risolto!! :woohoo:

    Non so cosa abbia fatto il mio amico elettrauto ma è riuscito a trovare quale cavo fa cosa e fare tutti i collegamenti.
    Essendo un devio per la N, con la posizione “luci spente”, l’interruttore del cruscotto rimane libero e mi verrà buono per l’accensione dei mezzaluna :woohoo:

    Se qualcuno ci capisce qualcosa ecco una foto con le indicazioni dei cavi del devio.

    Screenshot_20230629_210406_Gallery.jpg

    Ha anche aggiunto un relé anche se non necessario. Non so cosa sia ma mi ha detto che aiuta :laugh: :laugh: :laugh:

    #565067
    drago500
    Partecipante

    Dopo aver visto cosa installi nel tuo lavoro mi stupisco che questo devio ti abbia messo in crisi….

    :laugh: :laugh: :laugh:

    Ma giustamente a ognuno il suo mestiere, sono contento che il problema sia stato risolto.

    Ora rimetti il devio al suo posto ed il volante portalo pure a me domenica.

    🙂

    #565068
    Lampa
    Partecipante

    Ceeeeeeeeeeeeeerto :laugh: :laugh: :laugh:
    Tu portami qualche cerchio poi ne parliamo 😛

    Anzi… NO! :laugh:

    Nel mio lavoro quando si tratta di problemi elettrici o peggio ancora elettronici vado in panico.
    Infilo un cavo di rete nella macchina e ci pensano i colleghi da remoto a dirmi cosa devo fare :whistle:

    #565074
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Lampa” post=404698]

    Ha anche aggiunto un relé anche se non necessario. Non so cosa sia ma mi ha detto che aiuta[/quote]

    Probabilmente serve per limitare il passaggio di corrente all’interno del devioluci.
    In questo modo si preserva il sezionatore da eventuali archi elettrici (fiammate) che col tempo vanno ad erodere stagnature e conduttori.
    Ottima soluzione Dario :like

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.