Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Collegamento lunotto termico

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Ho montato il lunotto termico sulla mia 500 R. Qualcuno di voi avrebbe gentilmente lo schema di collegamento per le nostre piccole? Fusibile da quanto poi? Grazie

Luciano
    Partecipante

Ciao, potresti rifarti a questo schema

Con due differenze:

– l’alimentazione a monte dell’interruttore la prenderai dal cavo nero spesso che esce dal blocchetto d’accensione e va verso l’interruttore delle luci. In questo modo quando spegnerai il quadro leverai anche corrente al lunotto
    – ovviamente al posto del fendinebbia avrai il lunotto, con dal lato del negativo un’ulteriore connessione al bullone più vicino che sia collegato alla carrozzeria, per la massa.

Qualche consiglio:
    – non fare fori nelle lamiere o nei componenti originali per installare i pezzi o far passare i cavi. Puoi sfruttare ad esempio i fissaggi della tasca portaoggetti per attaccare un supporto per l’interruttore
    – il fusibile lo calcoli sulla base della potenza assorbita dal lunotto, che sarà indicata dal fabbricante, tenendo presente che grossomodo 12 W sono 1 Ampère. Occhio anche alla sezione dei cavi, che non siano troppo sottili.
    – solite raccomandazioni sulla qualità dei collegamenti e degli isolamenti, specie sulla parte di circuito che sta fra batteria e relais. I faston devono essere crimpati solidamente e coperti da una guaina di termorestringente. Il relais deve essere fissato da qualche parte. I cavi non devono passare in punti dove sarebbero soggetti a sfregamenti o schiacciamenti che potrebbero danneggiare l’isolante. Al minimo dubbio, chiedi qui o rivolgiti a un elettrauto.

Alessandro
    Partecipante

Una curiosità: ma il relè in questo caso che funzione avrebbe?

mario trezzi
    Partecipante

ciao . il rele ha la funzione di alimentare il lunotto termico direttamente dalla batteria senza attraversare il vecchio impianto elettrico della 500

Luciano
    Partecipante

Ciao, aggiungo anche che i relais servono a non far passare amperaggi consistenti attraverso gli interruttori, che potrebbero non reggerli, creando archi o saldandosi in posizione.
    Io l’ho consigliato non sapendo quanti Watt assorbe il lunotto, ma se l’assorbimento è contenuto si può fare a meno del relais.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.