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  • #568637
    Alessandro
    Partecipante

    Ho montato il lunotto termico sulla mia 500 R. Qualcuno di voi avrebbe gentilmente lo schema di collegamento per le nostre piccole? Fusibile da quanto poi? Grazie

    #568670
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, potresti rifarti a questo schema

    Con due differenze:

    – l’alimentazione a monte dell’interruttore la prenderai dal cavo nero spesso che esce dal blocchetto d’accensione e va verso l’interruttore delle luci. In questo modo quando spegnerai il quadro leverai anche corrente al lunotto
    – ovviamente al posto del fendinebbia avrai il lunotto, con dal lato del negativo un’ulteriore connessione al bullone più vicino che sia collegato alla carrozzeria, per la massa.

    Qualche consiglio:
    – non fare fori nelle lamiere o nei componenti originali per installare i pezzi o far passare i cavi. Puoi sfruttare ad esempio i fissaggi della tasca portaoggetti per attaccare un supporto per l’interruttore
    – il fusibile lo calcoli sulla base della potenza assorbita dal lunotto, che sarà indicata dal fabbricante, tenendo presente che grossomodo 12 W sono 1 Ampère. Occhio anche alla sezione dei cavi, che non siano troppo sottili.
    – solite raccomandazioni sulla qualità dei collegamenti e degli isolamenti, specie sulla parte di circuito che sta fra batteria e relais. I faston devono essere crimpati solidamente e coperti da una guaina di termorestringente. Il relais deve essere fissato da qualche parte. I cavi non devono passare in punti dove sarebbero soggetti a sfregamenti o schiacciamenti che potrebbero danneggiare l’isolante. Al minimo dubbio, chiedi qui o rivolgiti a un elettrauto.

    #568703
    Alessandro
    Partecipante

    Una curiosità: ma il relè in questo caso che funzione avrebbe?

    #568810
    mario trezzi
    Partecipante

    ciao . il rele ha la funzione di alimentare il lunotto termico direttamente dalla batteria senza attraversare il vecchio impianto elettrico della 500

    #568889
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, aggiungo anche che i relais servono a non far passare amperaggi consistenti attraverso gli interruttori, che potrebbero non reggerli, creando archi o saldandosi in posizione.
    Io l’ho consigliato non sapendo quanti Watt assorbe il lunotto, ma se l’assorbimento è contenuto si può fare a meno del relais.

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