Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico collegare intermittenza freccia originale

• Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da Ezio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Federico Culzoni
    Partecipante

Ciao amici ho trovato un originale lampeggiatore d’epoca nuovo, quello a cilindrotto.
    Ora la mia cinque ha montato quello nero a scatolotto quadrato che non è originale a cui arrivano 4 cavi. uno bianco, un nero di massa, un marrone e un blu.Ora sullo scatolotto non ho lettere indicative ma su quello cilindrico ho una “I”, una “p” e una “x”. Sapete come va collegato oppure c’è qualcuno di voi che mi sa indicare che colori vanno sulle lettere? Sullo schema elettrico ho altre lettere?!!! :huh: :huh:

Renzo
    Partecipante

Hai dei strani colori. Secondo me hanno giuntato i fili originali da qualche parte.

I colori originali sono:
    -VIOLA alla lettera P (è il filo che va diretto alla spia sul cruscotto delle frecce)

-due fili AZZURRO NERO al + (uno va all’interruttore dei tergicristalli l’altro al motorino dei tergicristalli)

-BIANCO NERO alla lettera L (arriva dal devio luce)

Poi sotto il bulloncino che tiene l’intermittenza ci va il filo nero di massa

Federico Culzoni
    Partecipante

Strano renzo, ti assicuro che ho pulito tutto l’impianto originale e non ha giunti! Tra l’altro ho proprio oggi visto un’altra L dell’epoca della mia con anche lei marrone, bianco e blu arrivare al suo cilindrotto. L’unica è smontare quello e copiare il collegamento per la mia. Vedremo!

Renzo
    Partecipante

Io ho una L del 72 e i colori sono quelli che ti ho indicato
    Non saprei cosa dirti.
    Ti ho anche scritto dove vanno a finire i vari file in modo che sei vuoi, seguendo il tuo cablaggio, puoi collegarli lo stesso

Gianvito Porru
    Partecipante

[quote=”Renzo73″ post=195497]Io ho una L del 72 e i colori sono quelli che ti ho indicato
    Non saprei cosa dirti.
    Ti ho anche scritto dove vanno a finire i vari file in modo che sei vuoi, seguendo il tuo cablaggio, puoi collegarli lo stesso[/quote]

—–quoto renzo anche nella mia R del 73 i colori sono simili 🙂

Federico Culzoni
    Partecipante

Fatto! C’era una 500 l del mio anno in officina e ho copiato le lettere. Praticamente sia nella mia che in questa 500 (tra l’altro mai toccata) al posto del viola il colore del filo è marrone. Per il resto blu e bianco sono ok. ho copiato le posizioni e il lampeggio è ok!

Domenico Tripepi
    Partecipante

[quote=”Renzo73″ post=195006]Hai dei strani colori. Secondo me hanno giuntato i fili originali da qualche parte.

I colori originali sono:
    -VIOLA alla lettera P (è il filo che va diretto alla spia sul cruscotto delle frecce)

-due fili AZZURRO NERO al + (uno va all’interruttore dei tergicristalli l’altro al motorino dei tergicristalli)

-BIANCO NERO alla lettera L (arriva dal devio luce)

Poi sotto il bulloncino che tiene l’intermittenza ci va il filo nero di massa[/quote]

Ciao,
    scusa mi ricollego a questo vecchio post perchè non mi funzionano le frecce.
    Il cavo bianco nero che arriva dal devio luci, che funzione ha? con chiave girata e devio luci in posizione neutra dovrebbe darti il 12v?

Truvlino
    Partecipante

In attesa di eventuali risposte ti invito in sezione accoglienza per una tua breve presentazione, come da consuetudine nel forum

Domenico Tripepi
    Partecipante

Fatto, grazie!

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao
    Il cavo bianco/nero porta la corrente al deviatore ma non è sempre in tensione a chiave inserita.
    Si riscontrano 12V nel momento in cui si aziona l’indicatore di direzione.

La corrente parte tramite consenso dal blocchetto chiave, arrivando al fusibile che funziona da protezione (percorso evidenziato in blu).
    A valle del fusibile il cavo è azzurro/nero ed alimenta il motorino tergicristallo ed il lampeggiatore.
    A riposo il circuito è aperto, pertanto la tensione 12V si ferma al filo azzurro/nero (percorso evidenziato in rosso)
    Quando si sposta la leva del devioluci in basso (freccia sinistra) o in alto (freccia destra) il relè si aziona ed invia ritmicamente tensione al filo bianco/nero (lampadine frecce) ed al viola (spia cruscotto, pos. 19), circuito evidenziato nella foto con il colore verde.

Attachments:
    • schema-500_2024-09-12.jpg
    Domenico Tripepi
    Partecipante

wow ,spiegazione perfetta.
    alla fine ho capito il problema.
    era la massa dell’intermittenza.
    grazie!

Ezio
    Partecipante

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum e di conseguenza non so esattamente come aprire correttamente una discussione. Chiedo scusa se la procedura sarà sbagliata.
    Il mio problema è questo: ho sostituito il il relè lampeggiante della Sipea con i connettori a spina con uno nuovo con connettori Faston femmina. Ho dovuto tagliare quelli a spina e applicare i Faston. Non funziona più il lampeggio. Forse i nuovi relè sono connessi in modo diverso dal vecchio Sipea? Grazie

Truvlino
    Partecipante

Grazie per esserti iscritto al forum. Di solito invitiamo i nuovi iscritti in sezione accoglienza per una breve presentazione e dar modo così a tutti di conoscerti.

Ezio
    Partecipante

D’accordo ma non so come fare. Aiuto

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Eziomario” post=413613]

Aiuto[/quote]

Ciao Eziomario.
    Le prestazioni si effettuano nella sezione accoglienza.
    Ecco il collegamento:
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Potrai presentarti cliccando su “apri nuovo argomento”
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Ti aspettiamo 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.