Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Michele72
    Partecipante

Buonasera a tutti, vorrei fare dei ritocchi per piccole ammaccature su sportello e sul cofano….il mio carrozziere di fiducia mi ha sconsigliato di fare il lavoro “parziale “, poiché non mi garantisce il risultato. La mia Marilyn è una 500r del 73 bianco 233 dovrebbe essere il colore, di sera sembra sul celeste chiaro….
    Cortesemente qualcuno di voi conosce la formula magica di questo colore?
    Grazie

drago500
    Partecipante

Credo che il tuo carrozziere di fiducia ti abbia dato un buon suggerimento.
    E’ probabile che il colore presente con il passare degli anni si sia “modificato” e abbia preso tonalità diverse da quelle del colore base originale.
    Se acquisti un Bianco 233 sarà quasi sicuramente differente da quello presente sulla tua auto, eventualmente potresti far fare al colorificio dove ti servi una vernice a campione con il sistema tintometrico,ma la possibilità che comunque si notino le zone ritoccate c’è.

Marco
    Partecipante

In carrozzeria per fare simili ritocchi si usa lo spettrofotometro. Se correttamente usato, consente di riprodurre il colore praticamente esatto. A quel punto, se il colore è correttamente spruzzato con la giusta sfumatura, a occhio è totalmente impossibile individuare lo stacco cromatico.

Michele72
    Partecipante

Intanto grazie per le risposte, è stata riverniciata fine anni 80 dal primo proprietario e poi l’ha tenuta sempre in garage, tranne qualche giretto senza assicurazione…il colore è ancora fantastico, i bozzetti li ho fatti io da neofita…. magari aspetto un po’ e poi la faccio riverniciare per intero, in 2 anni ci ho fatto 11000km

mimmof500
    Partecipante

il bianco 233 è un bianco base con l’aggiunta di piccolissime quantità di nero e di blu, in carrozzeria hanno la scheda per il tintometro, tieni anche presente che esistono piccolissime differenze in base all’anno, esiste infatti il 233/66, il 233/68, il 233/70 ecc….

Michele72
    Partecipante

Ciao Mimmo e grazie dei codici colore, purtroppo ho visto una 500 bianca dal meccanico e si vedeva bene la differenza di colore tra il cofano e il resto dell’auto. Parlando col proprietario mi diceva che il lavoro è stato fatto in carrozzeria col tintometro…..

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.