Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Daniele
    Partecipante

Un saluto a tutto il forum: chiedo ai più esperti come risalire al colore originale della mia 500f immatricolata 11/1968 nella targhetta dentro al cofano anteriore nn c’è nessuna dicitura e nessun codice.. se un’anima mi può aiutare ringrazio infinitamente

IMG_3846.jpeg

IMG_3849.jpeg

Truvlino
    Partecipante

I codici colore sulla targhetta saranno inseriti più avanti. Dovresti controllare dove un eventuale restauro non sia arrivato, magari dietro la pedaliera.

In attesa di altre risposte ti invito in sezione accoglienza per una breve presentazione è una consuetudine per salutare i nuovi iscritti.

cinquino83
    Partecipante

colorazioni.jpg

Allestimenti F
    anni di produzione colore selleria dal 1965 al 1968 selleria dal 1968 al 1972
    1965-1971 rosso medio (115) beige con lunetta bianca e bordi bianchi cuoio con lunetta in tinta e bordi neri
    1968-1972 rosso corallo (102) cuoio o neri con lunetta in tinta e bordi neri
    1971-1972 rosso corallo scuro (165) cuoio con lunetta in tinta e bordi neri
    1965-1972 bianco (233) rosso con lunetta bianca e bordi bianchi rosso con lunetta in tinta e bordi neri
    1965-1968 azzurro acquamarina (433) rosso con lunetta bianca e bordi bianchi rosso con lunetta in tinta e bordi neri
    1965-1968 blu medio (453) rosso con lunetta bianca e bordi bianchi cuoio con lunetta in tinta e bordi neri
    1965-1972 blu scuro (456) rosso o beige con lunetta bianca e bordi bianchi cuoio con lunetta in tinta e bordi neri
    1970-1971 blu oriente (498) cuoio con lunetta in tinta e bordi neri
    1965-1972 beige sabbia (583) beige con lunetta bianca e bordi bianchi cuoio con lunetta in tinta e bordi neri
    1965-1972 grigio medio (653) rosso con lunetta bianca e bordi bianchi rosso con lunetta in tinta e bordi neri
    1970-1971 grigio garda (604) nero con lunetta in tinta e bordi neri
    1968-1972 avorio antico (234) cuoio con lunetta in tinta e bordi neri

Daniele
    Partecipante

Grazie mille.. ma una cosa volevo capire.. esattamente devo fare il colore che trovo in qualche zona nascosta….. oppure posso fare un colore che era fatto in quel periodo di tempo? Nn so se mi sono spiegato bene… ringrazio e saluto

Luciano
    Partecipante

Ciao, dato che non hai il codice sulla targhetta, sei libero di scegliere. Qualunque tinta usata nel periodo sul tuo modello sarà storicamente accurata e non ridurrà il valore dell’auto, tieni solo presente che i colori erano abbinati agli interni e potresti dover cambiare i tuoi per restare “in regola” a seconda della tinta scelta.
    I puristi dell’originalità preferiscono cercare e riapplicare la tinta di fabbrica, ma dato che non hai il codice a vincolarti, la scelta è tua.

Daniele
    Partecipante

Buona sera, altro quesito… ma la lunetta bianca o beige cos’è? Io credo sia la parte del sedile superiore.. ma purtroppo ho un sedile di un tipo e uno di un’altro, però gli interni portiere sono rossi… quindi se decidessi per acquamarina 433 oppure il grigio medio 653 dovrebbero essere corretti questi colori vero? Grazie di nuovo al prossimo step!

drago500
    Partecipante

Entrambi i colori potrebbero essere tecnicamente corretti per un pelo, sia il 653 che il 433 vennero utilizzati per le vetture PRODOTTE fino ad Agosto 1968, la tua è stata IMMATRICOLATA tre mesi dopo, l’evenienza di incorrere in contestazioni da parte dei più pignoli c’è, ma è pur vero che alcune vetture potrebbero essere rimaste alcuni mesi ferme in qualche deposito prima di essere state immatricolate.

Tecnicismi.

La lunetta è la parte superiore a contrasto del sedile.

Gli interni rossi sono compatibili con i due colori che a te piacciono, e personalmente li ritengo veramente azzeccati come abbinamento.

🙂

Ciao Stivy, osservando la foto della targhetta con il numero del telaio, la tua F ha gli interni con la lunetta in tinta e cadenino nero (il cordolino di rifinitura dei sedili) , i pannelli interni rossi sono di un tono leggermente scuro rispetto ai precedenti. Il telaio é coerente con le prime L prodotte (la L giallo Positano del mio zio ordinata nuova a Set 68 e immatricolata a Nov 68 ha il numero di telaio che inizia con 19xxxxxx). Potresti avere ancora qualche componente della produzione fino a Lug 68, vedi la scritta sul cofano posteriore in alluminio Nuova 500 (oppure hai già il fregio a rombi Fiat 500?)
    Qualche foto degli interni e del dettaglio del fregio sul cofano motore ci può dare elementi utili.
    Per quanto riguarda i colori, quelli da te indicati si fermano ad ago 68. Per la tua F, i colori disponibili con gli interni rossi erano il Bianco 233/67, Blu Turchese 419 e Blu Scuro 456.
    (dal libro Tutti i Colori della 500 di E. Bo)
    Attendiamo le immagini 🙂

Daniele
    Partecipante

Allora gli interni sono rossi con bordino bianco la scritta posteriore e nuova 500… intanto ragazzi grazie mille di tutto.. presto metterò le foto degli interni

Se il colore della tua 500 é Avorio Antico non prevede gli interni rossi con il bordino avorio. Hai acquistato la 500 di recente?

Daniele
    Partecipante

L’ho acquista un anno fa.. so gli era stato fatto il colore molto tempo fa.. ora vorrei portarla all’origine..

Allora non resta che scovare il suo colore originale in un punto nascosto e dopo ci fai sapere. Per scoprire caratteristiche e peculiarità della tua F e conoscere gli abbinamenti esatti esterni/interni, ti suggerisco di investire qualche euro in questi 2 libri da autentici appassionati di 500, ovvero Fiat 500 l’utilitaria della libertà – seconda edizione – di M. Comoglio e E. Bo e Tutti i Colori della 500 – seconda edizione – di E. Bo. Non te ne pentirai 🙂

cinquino83
    Partecipante

Per sapere il colore degli interni puoi verificare una cosa.

Apri il cofano anteriore, nella parte interna alta sulla sinistra troverai un pezzo di stoffa incastonato nella lamiera. Quel colore indica il colore degli interni

FUFU
    Partecipante

Ciao Cinquino83, all’inizio si credeva fosse questa la funzione del pezzettino in tessuto, ma in realtà non è così, il colore degli interni non è determinato da questo lembo.

😉

Daniele
    Partecipante

Buonasera ragazzi…. Oggi scopertona… ho trovato delle tracce di colore blu…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.