Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Come collegare la pistola stroboscopica

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Remo
    Partecipante

Ciao,
    Nel mirabolante tentativo di mettere in fase il motore della mia fiat 500 , ho comprato una pistola stroboscopica.
    Tuttavia essendo le istruzioni non in italiano e senza lo straccio di un disegno, vi chiedo una cosa basilare: come si collega la pistola per farla funzionare?
    So che il cavo rosso va all’alimentazione, il cavo nero a massa e la pinza va applicata sul cavo che va alla candela del primo cilindro, che é quello verso di me quando apro il cofano motore.

I dubbi che ho invece sono:

1) Quale massa devo usare? La carrozzeria? Il motore? Altro?

2) L’alimentazione dove l’attacco visto che la batteria é lontana dal motore? Alla bobina? Se si a quale filo della bobina?

3) bisogna rispettare un ordine di collegamento dei cavi? Ad Esempio: prima il cavo nero e poi il rosso e poi la pinza ?

4) bisogna collegare il tutto prima o dopo aver acceso il motore? Rischio di prendere qualche scossa elettica?

Grazie.

Spero che le risposte servano in futuro ad altri sbarbati come me. Eheheh

Remo

Luciano
    Partecipante

Ciao, è giusto fissare alcuni punti in effetti:

1) La massa va bene qualsiasi punto in metallo scoperto del motore o del vano motore che assicuri una buona presa alla pinza, tipo la testa di un bullone, con l’accortezza che il cavo deve restare lontano dai tubi di scappamento e dalla puleggia

2) Alimentazione invariabilmente attaccata al positivo della bobina, che è quello dove arriva il cavo azzurro.

3) Credo che se necessario sia precisato nelle istruzioni dello strumento ma per logica attaccherei prima il sensore e il negativo, poi andrei a collegare il positivo

4) Nessun rischio di scosse ad alta tensione, io di solito per collegarla procedevo iniziando da sensore e negativo, la riponevo di modo che con gli scossoni dell’avviamento non cadesse, quindi accendevo e andavo a collegare il positivo.
    I rischi sono quelli legati all’operare attorno a un motore acceso, in più in condizioni di luce scarsa, quindi prestare particolare attenzione alla puleggia in rotazione, specie che i cavi e le pinze non vadano a toccarla, e ai tubi di scarico che diventano presto pericolosamente caldi, non toccarli né con i cavi né col corpo. Lo scarico impone anche ottima areazione del luogo dove si esegue la prova, vietato farla dentro un box. Un aiutante per avviare il motore è il benvenuto.
    Riguardo allo strumento, è importante trattare con molto riguardo la pinza del sensore, che contiene un materiale magnetico molto delicato: non va lasciata chiudere di scatto e non va sbattuta in giro.

Remo
    Partecipante

Ciao,
    risposta chiara e completa.
    Meglio di cosi non potevo chiedere.
    Grazie!

Remo

Remo
    Partecipante

Ora che ho provato a fare la messa in fase posso aggiungere , per chi leggerà in futuro , che la pinza che va sul cavo della candela ha un verso ed é indicato con un piccola freccia che deve puntare la candela.

Ho però una domanda: ho la pistola stroboscopica gunson con la rotellina dei gradi. Per la messa infase A motore caldo al minimo e con aria abbassata ho settato 10 gradi sulla pistola e ho girato lo spinteroggeno affinché le due lineette fossero allineate.
    girando io spinteogeno per allineare le tacchette il motore é diminuito di giri. É giusto? Quelli che fannno la messa in fase a orecchio di solito non girano lo spinterogeno sino a sentire andare il motore più allegro e non piu lento?
    Sto usando la pistola in modo sbagliato?
    La macchina ha poca potenza.

ftoxiri
    Partecipante

Volevo aggiungere una nota, nel caso la pistola non funzionasse cambiate posizione della massa, io l’avevo collegata ai supporti motore e non funzionava, spostandola in un altro posto è partita correttamente.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.