Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Come collegare la pistola stroboscopica

  • This topic has 4 replies, 3 voices, and was last updated 06/06/202415:50 by ftoxiri.
  • Creator
    Topic
  • #560434
    Remo500
    utente

      Ciao,
      Nel mirabolante tentativo di mettere in fase il motore della mia fiat 500 , ho comprato una pistola stroboscopica.
      Tuttavia essendo le istruzioni non in italiano e senza lo straccio di un disegno, vi chiedo una cosa basilare: come si collega la pistola per farla funzionare?
      So che il cavo rosso va all’alimentazione, il cavo nero a massa e la pinza va applicata sul cavo che va alla candela del primo cilindro, che é quello verso di me quando apro il cofano motore.

      I dubbi che ho invece sono:

      1) Quale massa devo usare? La carrozzeria? Il motore? Altro?

      2) L’alimentazione dove l’attacco visto che la batteria é lontana dal motore? Alla bobina? Se si a quale filo della bobina?

      3) bisogna rispettare un ordine di collegamento dei cavi? Ad Esempio: prima il cavo nero e poi il rosso e poi la pinza ?

      4) bisogna collegare il tutto prima o dopo aver acceso il motore? Rischio di prendere qualche scossa elettica?

      Grazie.

      Spero che le risposte servano in futuro ad altri sbarbati come me. Eheheh

      Remo

    Viewing 4 replies - 1 through 4 (of 4 total)
    • Author
      Replies
    • #560435
      500_Lucio
      moderatore

        Ciao, è giusto fissare alcuni punti in effetti:

        1) La massa va bene qualsiasi punto in metallo scoperto del motore o del vano motore che assicuri una buona presa alla pinza, tipo la testa di un bullone, con l’accortezza che il cavo deve restare lontano dai tubi di scappamento e dalla puleggia

        2) Alimentazione invariabilmente attaccata al positivo della bobina, che è quello dove arriva il cavo azzurro.

        3) Credo che se necessario sia precisato nelle istruzioni dello strumento ma per logica attaccherei prima il sensore e il negativo, poi andrei a collegare il positivo

        4) Nessun rischio di scosse ad alta tensione, io di solito per collegarla procedevo iniziando da sensore e negativo, la riponevo di modo che con gli scossoni dell’avviamento non cadesse, quindi accendevo e andavo a collegare il positivo.
        I rischi sono quelli legati all’operare attorno a un motore acceso, in più in condizioni di luce scarsa, quindi prestare particolare attenzione alla puleggia in rotazione, specie che i cavi e le pinze non vadano a toccarla, e ai tubi di scarico che diventano presto pericolosamente caldi, non toccarli né con i cavi né col corpo. Lo scarico impone anche ottima areazione del luogo dove si esegue la prova, vietato farla dentro un box. Un aiutante per avviare il motore è il benvenuto.
        Riguardo allo strumento, è importante trattare con molto riguardo la pinza del sensore, che contiene un materiale magnetico molto delicato: non va lasciata chiudere di scatto e non va sbattuta in giro.

        #560439
        Remo500
        utente

          Ciao,
          risposta chiara e completa.
          Meglio di cosi non potevo chiedere.
          Grazie!

          Remo

          #563106
          Remo500
          utente

            Ora che ho provato a fare la messa in fase posso aggiungere , per chi leggerà in futuro , che la pinza che va sul cavo della candela ha un verso ed é indicato con un piccola freccia che deve puntare la candela.

            Ho però una domanda: ho la pistola stroboscopica gunson con la rotellina dei gradi. Per la messa infase A motore caldo al minimo e con aria abbassata ho settato 10 gradi sulla pistola e ho girato lo spinteroggeno affinché le due lineette fossero allineate.
            girando io spinteogeno per allineare le tacchette il motore é diminuito di giri. É giusto? Quelli che fannno la messa in fase a orecchio di solito non girano lo spinterogeno sino a sentire andare il motore più allegro e non piu lento?
            Sto usando la pistola in modo sbagliato?
            La macchina ha poca potenza.

            #575403
            ftoxiri
            utente

              Volevo aggiungere una nota, nel caso la pistola non funzionasse cambiate posizione della massa, io l’avevo collegata ai supporti motore e non funzionava, spostandola in un altro posto è partita correttamente.

            Viewing 4 replies - 1 through 4 (of 4 total)
            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic