Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Come collegare la pistola stroboscopica

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #560434
    Remo
    Partecipante

    Ciao,
    Nel mirabolante tentativo di mettere in fase il motore della mia fiat 500 , ho comprato una pistola stroboscopica.
    Tuttavia essendo le istruzioni non in italiano e senza lo straccio di un disegno, vi chiedo una cosa basilare: come si collega la pistola per farla funzionare?
    So che il cavo rosso va all’alimentazione, il cavo nero a massa e la pinza va applicata sul cavo che va alla candela del primo cilindro, che é quello verso di me quando apro il cofano motore.

    I dubbi che ho invece sono:

    1) Quale massa devo usare? La carrozzeria? Il motore? Altro?

    2) L’alimentazione dove l’attacco visto che la batteria é lontana dal motore? Alla bobina? Se si a quale filo della bobina?

    3) bisogna rispettare un ordine di collegamento dei cavi? Ad Esempio: prima il cavo nero e poi il rosso e poi la pinza ?

    4) bisogna collegare il tutto prima o dopo aver acceso il motore? Rischio di prendere qualche scossa elettica?

    Grazie.

    Spero che le risposte servano in futuro ad altri sbarbati come me. Eheheh

    Remo

    #560435
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, è giusto fissare alcuni punti in effetti:

    1) La massa va bene qualsiasi punto in metallo scoperto del motore o del vano motore che assicuri una buona presa alla pinza, tipo la testa di un bullone, con l’accortezza che il cavo deve restare lontano dai tubi di scappamento e dalla puleggia

    2) Alimentazione invariabilmente attaccata al positivo della bobina, che è quello dove arriva il cavo azzurro.

    3) Credo che se necessario sia precisato nelle istruzioni dello strumento ma per logica attaccherei prima il sensore e il negativo, poi andrei a collegare il positivo

    4) Nessun rischio di scosse ad alta tensione, io di solito per collegarla procedevo iniziando da sensore e negativo, la riponevo di modo che con gli scossoni dell’avviamento non cadesse, quindi accendevo e andavo a collegare il positivo.
    I rischi sono quelli legati all’operare attorno a un motore acceso, in più in condizioni di luce scarsa, quindi prestare particolare attenzione alla puleggia in rotazione, specie che i cavi e le pinze non vadano a toccarla, e ai tubi di scarico che diventano presto pericolosamente caldi, non toccarli né con i cavi né col corpo. Lo scarico impone anche ottima areazione del luogo dove si esegue la prova, vietato farla dentro un box. Un aiutante per avviare il motore è il benvenuto.
    Riguardo allo strumento, è importante trattare con molto riguardo la pinza del sensore, che contiene un materiale magnetico molto delicato: non va lasciata chiudere di scatto e non va sbattuta in giro.

    #560439
    Remo
    Partecipante

    Ciao,
    risposta chiara e completa.
    Meglio di cosi non potevo chiedere.
    Grazie!

    Remo

    #563106
    Remo
    Partecipante

    Ora che ho provato a fare la messa in fase posso aggiungere , per chi leggerà in futuro , che la pinza che va sul cavo della candela ha un verso ed é indicato con un piccola freccia che deve puntare la candela.

    Ho però una domanda: ho la pistola stroboscopica gunson con la rotellina dei gradi. Per la messa infase A motore caldo al minimo e con aria abbassata ho settato 10 gradi sulla pistola e ho girato lo spinteroggeno affinché le due lineette fossero allineate.
    girando io spinteogeno per allineare le tacchette il motore é diminuito di giri. É giusto? Quelli che fannno la messa in fase a orecchio di solito non girano lo spinterogeno sino a sentire andare il motore più allegro e non piu lento?
    Sto usando la pistola in modo sbagliato?
    La macchina ha poca potenza.

    #575403
    ftoxiri
    Partecipante

    Volevo aggiungere una nota, nel caso la pistola non funzionasse cambiate posizione della massa, io l’avevo collegata ai supporti motore e non funzionava, spostandola in un altro posto è partita correttamente.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.