Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Come si smonta sto pomello?

• Questo topic ha 32 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Giuseppe.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Giuseppe
    Partecipante

Ciao Ragazzi…
    Come sapete è stato il cmpleanno della mia 5ina. Tra i vari regali (e ne ha avuti tanti) c’è anche il pomelllo del cambio a funghetto…
    Ora però non riesco a montare quello che fu montato molti anni fa:

Ora il mio problema è capire come si smonta, perchè sicuramente non è stato avvitato, essendo che girà insieme alla leva…
    Quella specie di vitina che si vede pensavo fosse da chiavino esagonale… ma niente….
    Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio??

Grazie 1000 in anticipo a tutti! 😉

Attachments:
    • 12122010047.jpg
    • 12122010048.jpg
    • 12122010049.jpg
    • 12122010050.jpg
    Anonimo
    Ospite

Devi svitare la vitina a brugola perchè è quella che fissa il pomello alla leva del cambio.

Ti manca anche il tappo di plastica nero sulla porta. 😉

Mirko
    Partecipante

io se mi innervosisco preferisco non mettere mani su auto e moto perchè faccio danni.
    ……al posto tuo userei un flex….
    :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Maurizio
    Amministratore del forum

In genere i grani internamente sono esagonali e dovrebbero essere tre.
    Dalla foto non si riesce a vedere, ma non è che l’esagono è rovinato?

Nicolò
    Partecipante

David ha scritto:

Devi svitare la vitina a brugola perchè è quella che fissa il pomello alla leva del cambio.

Ti manca anche il tappo di plastica nero sulla porta. 😉

David gli hai fatto l’ecografia al cinquino.
    Comunque io ho un problema simile con il mio: la leva era stata inserita in un astuccio cilindrico cromato e poi, perché non si muovesse, era stato riempito di silicone. Mi han detto che c’è un solvente che stacca il silicone. Qualcuno mi sa dire se esiste? Altrimenti, come dice mirko, flessibile.

Domenico
    Partecipante

Bernie come ti hanno detto devi svitare la vite a seigonale, dopodiche devi svitare in senso orario il pezzo in qui era la vite mantenendo fermo con la mano il pomello, una volta vitato puoi sfilare il pomello. 😉

Anonimo
    Ospite

Come dice gi.ma le brugole dovrebbero essere tre, qualora fossero spanate devi per forza agire con trapano e punta fine per forarle senza rovnare il filetto del supporto.
    Per Nicolò: se il rivestimento cromato della leva del cambio è stato riempito di silicone tirando con forza verso l’alto dovrebbe venire via perchè è morbido. Al limite dovresti provare con dei prodotti specifici per rimuoverlo, si trovano tranquillamente in commercio.

Paolo
    Partecipante

bernie carissimo amico e se non riesci proprio a svitare non preoccuparti con il flex si toglie di sicuro ma fai attenzione a non farti male

Giuseppe
    Partecipante

Grazie Ragazzi….
    allora è proprio come avevo pensato io: occorre svitare la vite, ma o è esagonale ma rovinata, oppure è una di quelle viti strane francesi che ogni tanto si vedono….
    ma chi l’ha montato? lo ucciderei… :angry:

Comunque proverò domani….
    Grazie 1000!

Per il tappino sulla portiera, l’ho perso all’ultimo raduno… li ho comprati 😉
    la foto è precedente 😉

ragazzi una domanda: ma secondo voi una volta tolto il pomello, come sarà la filettatura sotto?? se dovesse essere rovinata come potrei ripristinarla??

Grazie infinitamente 😉 😉

Giuseppe
    Partecipante

Grazie Federico. Se domani riesco ad esserci te lo faccio vedere sicuro… 😉

Anonimo
    Ospite

Sicuramente sono delle viti a brugola, difficilmente possone essere delle torx.
    Forse sono spanate e devi ricorrere al trapano.
    Per la filettatura in cima alla leva non dovrebbero esserci problemi in quanto i pomelli sono dotati di un cappuccio (nella confezione ce ne sono 3 di diverse misure) in plastica filettato che va avvitato sul filetto della leva.
    Se è stato montato correttamente te lo troverai.

Giuseppe
    Partecipante

il problema è che non mi fido tanto di chi l’ha montato: se è stato il carrozziere che l’ha “messa apposto” anni fa mi sa che non c’è… :angry: :angry: :angry:

Anonimo
    Ospite

Bernie, non ti fasciare la testa ancor prima di cadere, smonta sto pomello e poi ci dici. :laugh: 😉

Giuseppe
    Partecipante

Ciao Ragazzi…stamattina dovevo andare ad un raduno ma sorpresa sorpresa ho visto una leggera trasudazione di benzina dal tubo che dalla pompa va al carburatore… mi sa che è il momento di cambiarlo… 🙂
    Mi sono dedicato al suo smontaggio e a quello della pompa per revisionarla…
    quindi non ho avuto tempo per smanettare vicino al pomello…
    appena lo faccio vi farà sapere… 😉

Giuseppe
    Partecipante

Si casro Federico… sapessi qunto mi piacerebbe poterlo fare subito… ma come sai aspetto prima di laurearmi e poi vediamo… nel frattempo le curo gli acciacchi 😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.