Come mai la bobina della panda 30 non è adatta all’accensione a impulso magnetico?
Su siti – che non posso nominare (le iniziali sono A.M.) – se avete inteso, direi abbastanza presenti e influenti nel campo 500 (elaborazione e non) vendono kit con cavi, bobina panda 30, impulsore magnetico e tappo spinterogeno!
E’ vero le puntine sono affidabili (quelle di una volta) e come si dice, “torni sempre a casa”. L’impulsore magnetico, sono onesto, lo trovo sempre affidabile, purchè sia di qualità: l’ho usato per 8 anni di fila: mai aperto lo spinterogeno per controllare, la scintilla scoccava benissimo senza alcun problema, tra l’altro usando la 500 in modo quasi esagerato: ci ho fatto il giro della Corsica senza avere neanche un guasto minimo.
Penso che la problematica non sia sulla diatriba puntine o impulsore ma piuttosto sulla qualità dei materiali in commercio: passatemi il termine, ma ultimamente vedo solo “cinesate” in giro.
Sono abbastanza certo che se entrambi i componenti fossero prodotti come Dio comanda (materiali e processi di montaggio e imballaggio) sarebbero entrambi affidabili, con i loro pro e contro.