Homepage Four › Forum › Museo Multimediale: visite e iniziative › CONCORSO FOTOGRAFICO/MOSTRA 2011
Stefi ma se compaiono persone posso inviare le foto?
Pertecipero’ sicuramente, bellssima iniziativa :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Ho pero’ alcunoi dubbi, alcuni che li lasciano anche un po perplesso.
Leggo che l’ambientazione puo’ riguardare luoghi noti ma anche meno noti: questo e’ molto interessante, tuttavia poniamo il caso che io voglia inviare 3 foto con, ad esempio, la mia 500 posizionata davanti a tre diverse sconosciute chiesette.
Da regolamento leggo che i dati e le note (ed esempio anche l’indicazione della location) vanno scritte solo nella scheda di partecipazione mentre non va scritto nulla sul retro delle foto …tutto cio’ e magnifico, ..ma come fate voi quando ricevete le foto a stabilire quale sia la “foto 1” che rappresenta (ad esempio) la chiesetta di Fra’ Callisto piuttosto piuttosto che la foto n 2 o 3 che rappresentano altre sconosciute chiesette?
Non credete che sia meglio che alla scheda sia obbligatorio anche unire una dicitura o un cartiglio da applicare sul retro delle stesse foto, cosi’ non c’è alcun dubbio individuae quale sia la foto numero uno piuttosto che la due o la tre??
Con questo “cartiglio” non si avrebbe inoltre una maggiore garanzia (cosa che da regolamento attuale manca del tutto), date anche le numerosissime foto che riceverete, di evitare la remota possibilita’ che ad una scheda sia associata per errore una foto magari anche di un altro concorrente?
Ho un’ altra a perplessita’, scusatemi ma sono una persona precisa… tuttavia il solo scopo di queste mie domende e’ per una definitiva chiarezza per una iniziativa per me davvero molto interessante 😉 .
Riguardo all’invio di file, che saranno ormai la stragrande maggioranza (pochi ripiegeranno sulla cara vecchia pellicola), io temo che in questo modo vi state solo “inguaiando” 😛 da soli, vale a dire che la gestione di buste con le stampe, SOMMATA alla gestione di file che, leggo, si possono inviare nelle piu diverse modalita’ (su cd da allegare alla busta, oppure via email, oppure tamite JumboMail, GigaMail Intertransfer…)
…insomma non e’ lecito pensare che si rischia davvero un “tilt” con questa gesione dei file?
Cioe’, se lo scopo principale e’ la mostra, credo sia piu logico e necessario che vi pervengano le buste con le stampe …poi, nel caso di premiazione (e dunque ci drastica scrematura) o comunque sulla base di vostri giudizi a posteriori, nel caso valutaste alcuni lavori degni di pubblicazione, potreste voi direttamente chiedere ai soli “eletti” di inviarvi solo quei file utili per una pubblicazione.
Ultima osservazione, poi mi eclisso e mi metto a scattare :woohoo: …
non si potrebbe avere una indicazione un minimo “tecnica” sulle dimensioni dei file che vi sono utili?
Cioe’ scrivere solo “alta risoluzione” puo’ voler dire che vi possono arrivare anche file da 50 Mb ciascuno ..e cio’ sarebbe solo inutile.
Nel caso di invio dei file, non sarebbe possibile avere una indicazione da parte del vostro grafico sulla risoluzione che devono avere queste immagini? (esempio: 300 pixel, max 3 Mb).
In questo modo riceverete i file tutti della medesima grandezza e sarebbe piu facile per voi la gestione.
A mio parere al museo preferiscono ricevere più materiale possibile anche in formato file in modo da avere un archivio fotografico di grande dimensione così queste foto possono essere usate se ritenute valide per abbellire sempre più la nostra rivista
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
non credo ci siano problemi di spazio negli archivi elettronici del museo, ormai esistono hard disc enormi i quali possono contenere tanti ma tanti byte e la persone al lavoro per noi nel museo sono validissime e non credo che andranno in confusione per un pò di foto in più, tieni presente che al club ogni giorno arrivano migliaia di contatti B) B) B) B) B) B)
Grazie ma preferirei ricevere una risposta piu “ufficiale”.
Le perplessita’ che ho esposto non si posso risolvere certo con quanto hai detto tu.
Nessuno mette in dubbio che ci siano persone competentissime al Museo, ma io ho mosso domande sia a livello di concorso (cartiglio per stabilire un effettivo legame fra soggetto raffigurato e quanto segnato in scheda ..che ad ora non esiste)
e soprattutto anche una perplessita’ organizzativa in quanto sono convinto che il validissimo perosnal del museo e del club abbia anche di meglio da fare che “correre dietro” ai moltissimi file che arriveranno (ripeto, il bando permette l’invio nelle piu disparate modalita’ che non rendono certo agevole la gestione).
Poi, se mi permetti, penso che specificare esattamete i parametri che un file deve avere per essere inviato sia tutt’altro che una questione di lana caprina.
Pertanto ti ringrazio per il tuo intervento ma che giudico piuttosto superfluo a quanto ho psosto e da cui mi aspetto, invece, una risposta da chi il concorso effettivamente lo gestisce 😉
gianluuu ha scritto:
Grazie ma preferirei ricevere una risposta piu “ufficiale”.
scrivendo sul forum tutti noi possiamo rispondere mi scuso della mia risposta e se proprio pensi che sia cosi inutile e banale posso anche eliminarla ….
se preferisci telefona direttamente al club cosi riceverai una risposta “ufficiale”
Io ho inviato le foto le ho messo in una custodia trasparente col numero indicato della Foto in oltre sul CD ho messo nome e titolo delle Foto e sono certo che non fanno confusione perche concordo Pienamente Meury, abbiamo delle persone che hanno organizzato il concorso molto efficace e competente nel gestire la situazione, poi hanno gestito cose molto più complessi che sono andate tutti nel verso giusto.
Poi come ha detto Meury sul Forum tutti noi possiamo dire la nostra. 😉
Saluti Velox
Temevo che il mio intervento non fosse capito …e’ sempre da mettere nel conto l’esere equivocati sul forum, dunque eccomi anche a rispondere a “Velox” che ha voluto intervenire ma che di certo non e’ che ha dato un gran contributo alle osservazioni che ho posto.
che sia un forum pubblico siamo d’acordo, che possano intervenire tutti e’ pacifico, tuttavia come mamma’ mi ha insegnato (almeno la mia ha fatto cis’, la ua non so…) io sono abituato solo a parlare quando ho qualcosa di necessario da dire ..dunque il piu delle volte evito di partecipare quando il mi ocontributo non e’ richiesto o, quantomeno, non contiene alcun fondamento “illuminanate” per la discussione.
Che tu abbia messo una buista strasarente con indicato il numero della foto e’ del tutto ininfluente a quanto ho mosso io: rimane il fatto che ad ora il regolamento non e’ chiaro su come sia possibile legare il soggetto che scriviamo nella scheda al soggetto della vera e propria foto.
Adesso temo pure che rispondano altri mille senza che avere l’ unica risposta che conta, cioe’ quella di chi organizza 😉 .
Io forse saro’ idealista ma la pubblicazione su un forum di queste risposte (e non in forma privata) permettera’ a tutti di organizzarsi meglio … chiaro che se poi ciascuno si mette invece solo a “sparare” la sua in nome della liberta’ di un forum ..allora possiamo davvero stare freschi.
gianluuu ha scritto:
Temevo che il mio intervento non fosse capito …e’ sempre da mettere nel conto l’esere equivocati sul forum, dunque eccomi anche a rispondere a “Velox” che ha voluto intervenire ma che di certo non e’ che ha dato un gran contributo alle osservazioni che ho posto.
che sia un forum pubblico siamo d’acordo, che possano intervenire tutti e’ pacifico, tuttavia come mamma’ mi ha insegnato (almeno la mia ha fatto cis’, la ua non so…) io sono abituato solo a parlare quando ho qualcosa di necessario da dire ..dunque il piu delle volte evito di partecipare quando il mi ocontributo non e’ richiesto o, quantomeno, non contiene alcun fondamento “illuminanate” per la discussione.
Che tu abbia messo una buista strasarente con indicato il numero della foto e’ del tutto ininfluente a quanto ho mosso io: rimane il fatto che ad ora il regolamento non e’ chiaro su come sia possibile legare il soggetto che scriviamo nella scheda al soggetto della vera e propria foto.
Adesso temo pure che rispondano altri mille senza che avere l’ unica risposta che conta, cioe’ quella di chi organizza 😉 .
Io forse saro’ idealista ma la pubblicazione su un forum di queste risposte (e non in forma privata) permettera’ a tutti di organizzarsi meglio … chiaro che se poi ciascuno si mette invece solo a “sparare” la sua in nome della liberta’ di un forum ..allora possiamo davvero stare freschi.
Ginaluuu a questo punto ritengo per correttezza e educazione di doverti rispondere in PM ee chiudo il discorso qui.
Per avere una risposta piu ufficiale( come dici tu) fai come è scritto nella home page.
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=849:concorso-fotografico-piu-tempo-per-partecipare&catid=35:categoria-news-ufficio-stampa&Itemid=115
Sono indicati indirizzi mail, tel. e persone a cui ti puoi rivolgere.
🙁 :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :silly: :blink: :blush: :S :woohoo:
sembra che lo staff organizzativo del concorso sia piuttosto latitante su queste pagine 🙁 🙁 🙁
direi proprio di sì. ancora non ho ricevuto risposta 🙁
Puff puff… scusate l’assenza… vedo di rispondere a tutte le domande.
Iniziamo con Diggie: sì, non è vietato ritrarre persone. Sta al gusto di chi fotografa contestualizzarle assieme alla vettura ed al monumento/scenario scelto come sfondo!
Stefi ha scritto:
Puff puff… scusate l’assenza… vedo di rispondere a tutte le domande.
Iniziamo con Diggie: sì, non è vietato ritrarre persone. Sta al gusto di chi fotografa contestualizzarle assieme alla vettura ed al monumento/scenario scelto come sfondo!
ma posso mettere qui la foto e mi dici se vale la pena partecipare o meno?
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora