Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Condivisione coppie di serraggio.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Luciano
    Partecipante

Poco, perché si avvitano nell’alluminio e comunque non devono reggere grossi carichi. Da 8 a 12 NM a seconda delle opinioni.

Luca
    Partecipante

[quote=”darta” post=360814]Grazie mille! :woohoo:

Mi appresterò questo fine settimana a fare un piccolo tagliando, e avendo appena preso le BP6HS stavo cercandone la coppia di serraggio![/quote]
    da manuale Ngk 25Nm

giuseppe.giordano1992
    Partecipante

Ciao a tutti, riprendo questa discussione per fare una domanda.
    So che nessuno utilizza la dinamometrica per serrare il tappo di scolo dell’olio motore della coppa, ma io ho il vizio di esagerare con i serraggi “a sentimento”, quindi vorrei chiedervi quale sarebbe la giusta coppia di Serraggio?

Grazie mille.

Luciano
    Partecipante

Ciao, direi che potresti provare con la coppia delle candele, o leggermente più alta dato che avviti nell’acciaio, ma non mi prendo responsabilità :laugh:
    Nel serrarlo io mi fermo quando la sensazione smette di essere “burrosa” e comincio a sentire vera resistenza. Non serve giustamente serrare a morte.

giuseppe.giordano1992
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=408420]Ciao, direi che potresti provare con la coppia delle candele, o leggermente più alta dato che avviti nell’acciaio, ma non mi prendo responsabilità :laugh:
    Nel serrarlo io mi fermo quando la sensazione smette di essere “burrosa” e comincio a sentire vera resistenza. Non serve giustamente serrare a morte.[/quote]

Grazie mille, proverò a 25-26 Nm

Robymini
    Partecipante

Buongiorno a tutti,
    Ieri ho provato a rimontare il motore tornato dalla rettifica.
    Ma appena montato i supporti delle bronzine ho avuto subito un problema, il lato volavo nessun problema, ma il lato distribuzione al serraglio di 2 bulloni da 13, il bullone si è mangiato il filetto ( ho usato una chiave dinamometrica e ho serrato ad 21N) .
    Ora ho smontato tutto e devo riportare in rettifica il monoblocco.
    Ho sbagliato il carico del serraglio ? Consigli?

Truvlino
    Partecipante

No il serraggio va bene, può capitare con le filettature sull’alluminio, svita una volta, due, tre….
    Non è un grosso problema la rettifica sistemerà tutto :like

Robymini
    Partecipante

[quote=”Truvlino” post=412430]No il serraggio va bene, può capitare con le filettature sull’alluminio, svita una volta, due, tre….
    Non è un grosso problema la rettifica sistemerà tutto :like[/quote]

Dici che devi far controllare anche gli altri filetti ?

Truvlino
    Partecipante

Un controllo visivo a tutti i filetti del monoblocco e della testa mi sembra sensato.
    In particolar modo a quelli che fissano i collettori di scarico alla testa.

Potresti acquistare un maschio di M6 ed M8 per ripassare tu stesso i relativi filetti del motore, può aiutare a valutarne lo stato.

cb73
    Partecipante

Ciao, postaci una foto, sarà più facile per noi capire il problema.
    Non credo comunque serva riportare il monoblocco in rettifica, essendo dei prigionieri, se hai un po’ di manualità puoi rimediare tranquillamente tu. :like

Robymini
    Partecipante

Ciao, il monoblocco ormai è dal rettificatore appena lo ritiro stasera faccio della foto,
    Come detto da Truvlino appena torna non sarebbe male idea di ripassare i filetti prima dell’assemblaggio.
    Se posso in questa sezione per il rimontaggio, che tipo di grasso ? Ho in casa TUTELA GREASE MR3 va bene ?
    Ho devo prendere qualcosa di specifico?

Attachments:
    • IMG_9303.jpeg
    Luciano
    Partecipante

Se si tratta di dadi e bulloni, per quanto ne so non vanno ingrassati, specie se hanno una coppia di serraggio specifica. Applicare un lubrificante al filetto falsa la coppia di serraggio, io di solito passavo del pulitore per freni sui filetti per eliminare ogni traccia di lubrificante prima del rimontaggio.

Robymini
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=412455]Se si tratta di dadi e bulloni, per quanto ne so non vanno ingrassati, specie se hanno una coppia di serraggio specifica. Applicare un lubrificante al filetto falsa la coppia di serraggio, io di solito passavo del pulitore per freni sui filetti per eliminare ogni traccia di lubrificante prima del rimontaggio.[/quote]

Mi sono spiegato male per il discorso lubrificazione intendevo su i vari pezzi tipo albero Motore bielle di banco e così via.
    Potrebbe andare quello che ho ?

Luciano
    Partecipante

Per lubrificare le parti del motore devi usare lo stesso olio con cui farai poi il rabbocco. Il grasso si usa solo per cuscinetti e fuselli.

Robymini
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=412457]Per lubrificare le parti del motore devi usare lo stesso olio con cui farai poi il rabbocco. Il grasso si usa solo per cuscinetti e fuselli.[/quote]

Ok perché ho visto un po’ di video YouTube che usano qualche tipo di grasso ho roba del genere, e ho pensato che servisse.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.