Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Condivisione coppie di serraggio.

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  • #531416
    Luciano
    Partecipante

    Poco, perché si avvitano nell’alluminio e comunque non devono reggere grossi carichi. Da 8 a 12 NM a seconda delle opinioni.

    #531571
    Luca
    Partecipante

    [quote=”darta” post=360814]Grazie mille! :woohoo:

    Mi appresterò questo fine settimana a fare un piccolo tagliando, e avendo appena preso le BP6HS stavo cercandone la coppia di serraggio![/quote]
    da manuale Ngk 25Nm

    #570446
    giuseppe.giordano1992
    Partecipante

    Ciao a tutti, riprendo questa discussione per fare una domanda.
    So che nessuno utilizza la dinamometrica per serrare il tappo di scolo dell’olio motore della coppa, ma io ho il vizio di esagerare con i serraggi “a sentimento”, quindi vorrei chiedervi quale sarebbe la giusta coppia di Serraggio?

    Grazie mille.

    #570452
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, direi che potresti provare con la coppia delle candele, o leggermente più alta dato che avviti nell’acciaio, ma non mi prendo responsabilità :laugh:
    Nel serrarlo io mi fermo quando la sensazione smette di essere “burrosa” e comincio a sentire vera resistenza. Non serve giustamente serrare a morte.

    #570579
    giuseppe.giordano1992
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=408420]Ciao, direi che potresti provare con la coppia delle candele, o leggermente più alta dato che avviti nell’acciaio, ma non mi prendo responsabilità :laugh:
    Nel serrarlo io mi fermo quando la sensazione smette di essere “burrosa” e comincio a sentire vera resistenza. Non serve giustamente serrare a morte.[/quote]

    Grazie mille, proverò a 25-26 Nm

    #576137
    Robymini
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    Ieri ho provato a rimontare il motore tornato dalla rettifica.
    Ma appena montato i supporti delle bronzine ho avuto subito un problema, il lato volavo nessun problema, ma il lato distribuzione al serraglio di 2 bulloni da 13, il bullone si è mangiato il filetto ( ho usato una chiave dinamometrica e ho serrato ad 21N) .
    Ora ho smontato tutto e devo riportare in rettifica il monoblocco.
    Ho sbagliato il carico del serraglio ? Consigli?

    #576139
    Truvlino
    Partecipante

    No il serraggio va bene, può capitare con le filettature sull’alluminio, svita una volta, due, tre….
    Non è un grosso problema la rettifica sistemerà tutto :like

    #576140
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Truvlino” post=412430]No il serraggio va bene, può capitare con le filettature sull’alluminio, svita una volta, due, tre….
    Non è un grosso problema la rettifica sistemerà tutto :like[/quote]

    Dici che devi far controllare anche gli altri filetti ?

    #576141
    Truvlino
    Partecipante

    Un controllo visivo a tutti i filetti del monoblocco e della testa mi sembra sensato.
    In particolar modo a quelli che fissano i collettori di scarico alla testa.

    Potresti acquistare un maschio di M6 ed M8 per ripassare tu stesso i relativi filetti del motore, può aiutare a valutarne lo stato.

    #576160
    cb73
    Partecipante

    Ciao, postaci una foto, sarà più facile per noi capire il problema.
    Non credo comunque serva riportare il monoblocco in rettifica, essendo dei prigionieri, se hai un po’ di manualità puoi rimediare tranquillamente tu. :like

    #576176
    Robymini
    Partecipante

    Ciao, il monoblocco ormai è dal rettificatore appena lo ritiro stasera faccio della foto,
    Come detto da Truvlino appena torna non sarebbe male idea di ripassare i filetti prima dell’assemblaggio.
    Se posso in questa sezione per il rimontaggio, che tipo di grasso ? Ho in casa TUTELA GREASE MR3 va bene ?
    Ho devo prendere qualcosa di specifico?

    Attachments:
    • IMG_9303.jpeg
    #576177
    Luciano
    Partecipante

    Se si tratta di dadi e bulloni, per quanto ne so non vanno ingrassati, specie se hanno una coppia di serraggio specifica. Applicare un lubrificante al filetto falsa la coppia di serraggio, io di solito passavo del pulitore per freni sui filetti per eliminare ogni traccia di lubrificante prima del rimontaggio.

    #576178
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=412455]Se si tratta di dadi e bulloni, per quanto ne so non vanno ingrassati, specie se hanno una coppia di serraggio specifica. Applicare un lubrificante al filetto falsa la coppia di serraggio, io di solito passavo del pulitore per freni sui filetti per eliminare ogni traccia di lubrificante prima del rimontaggio.[/quote]

    Mi sono spiegato male per il discorso lubrificazione intendevo su i vari pezzi tipo albero Motore bielle di banco e così via.
    Potrebbe andare quello che ho ?

    #576179
    Luciano
    Partecipante

    Per lubrificare le parti del motore devi usare lo stesso olio con cui farai poi il rabbocco. Il grasso si usa solo per cuscinetti e fuselli.

    #576211
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=412457]Per lubrificare le parti del motore devi usare lo stesso olio con cui farai poi il rabbocco. Il grasso si usa solo per cuscinetti e fuselli.[/quote]

    Ok perché ho visto un po’ di video YouTube che usano qualche tipo di grasso ho roba del genere, e ho pensato che servisse.

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