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  • #112379
    Ivano
    Partecipante

    Salve raga,
    Ho un altra domanda….come ho gia scritto sto cambiando il volante del mio cinquino….vorrei cambiare anche il cono che si trova in basso sotto lo sterzo (quello che c’e ora e nero)…per fare cio devo pero smontare tutto il devio luci….l’operazione comincia a farsi un po complicate anche perche non ho molta esperienza….chi mi indica i passi da seguire per riuscire in questa piccola impresa?

    Gazie mille

    #112385
    Domenico
    Partecipante

    Non è una cosa tanto difficile , ma il nostro Antonio76 sicuramente ti può aiutarti nei modi migliori essendo un elettrauto. 😉

    #112393
    Luigi
    Partecipante

    devi togliere il volante , svitare la piccola vite che c’è sotto il cono, andare dietro al serbatoio staccare i fili del devio luci e poi lo sfili, una volta sfilato togli il cono 😉

    #112397
    Ivano
    Partecipante

    Grazie…..
    Ascolta come sono attacati i fili sul devioluci….mi spiego meglio
    esempio: il filo delle luci dei fari lo devo staccare dal faro e poi tirarlo dentro l’abitacolo insieme al devioluci…….i fili partono direttamente dal devioluci per arrivare alle diverse utenze, o magari questi fili si interrompono prima con degli attacchi tipo maschio femmina di cui non so il nome……spero di essere stato chiaro

    thank’s

    #112398
    Domenico
    Partecipante

    Si Ivano i fili sono collegati subito dietro la paratia del cruscotto, come effettivamente dici tu con femmina e maschio. Dopo il traversamento della paratia ci sono i fili collegati uno con l’altro ca. 15-20cm. 😉

    #112400
    Ivano
    Partecipante

    Che dite mi conviene togliere il serbatoio?

    Grazie ancora

    #112406
    Domenico
    Partecipante

    se lo togli lavori più comodo. 😉

    #112428
    Luigi
    Partecipante

    forse ti toccherà togliere anche il motorino del tergicristallo, perche i fili sono posizionati proprio in quella zona

    #112452
    diggie
    Partecipante

    dunque intervengo perché ho cambiato due volte il devioluci questa estate (sempre grazie ad antonio76)
    sono arrivato a smontare e rimontare tutto in ca mezz’ora

    1. smonta il volante, bussola da 24mm mi pare
    2. smonta il serbatoio o sposta più avanti, bussole/chiavi da 13mm
    3. spingi il cruscotto contakm verso l’interno

    a questo punto hai campo libero, non serve smontare anche il motorino tergicristalli

    ti resta l’aggancio del devio luci al telaio con un perno da 13mm

    hai svitato tutto lo svitabile
    ora vai dietro il serbatoio e scollegando tutti i cavi che arrivano dal devioluci segna esattamente cosa stacchi e dove era attaccato (nel 90% i colori corrispondono, ma potrebbero variare se hai un impianto ricostruito)

    staccati i cavi rientri nell’abitatocolo e tiri a te il devioluci facendo leggermente leva sulla canna dello sterzo verso il basso per liberarlo da dove prima era legato con il perno

    fai scivolare pian piano tutti i fili verso l’abitacolo

    ecco, devioluci smontato
    buon divertimento

    per rimontare segui i passaggi all’inverso, ti consiglio prima di rimontare serbatoio e volante di provare, luci e frecce

    #112454
    diggie
    Partecipante

    ah ovvio il tutto a batteria staccata 😉

    #112461
    Anonimo
    Ospite

    Ottima spiegazione diggie, può essere utile a molti.

    #112475
    Antonio
    Partecipante

    Non darmi tutto questo merito dai non è vero 😆
    p.s.complimenti per la spiegazione digi veramente degna di un tecnico

    #112477
    diggie
    Partecipante

    antonio76 ha scritto:

    Non darmi tutto questo merito dai non è vero 😆
    p.s.complimenti per la spiegazione digi veramente degna di un tecnico

    anto’ nu fa o’ modest!!!! 🙂
    cmq non ti ho mai detto che io i cavi li avevo tutti Bianchi perché il sant’uomo (così lo devo chiamare?) che aveva verniciato l’auto non aveva coperto i cavi elettrici :angry:

    #112486
    Domenico
    Partecipante

    Grande Diggie ottima spiegazione 😉

    #112634
    Ivano
    Partecipante

    diggie ha scritto:

    dunque intervengo perché ho cambiato due volte il devioluci questa estate (sempre grazie ad antonio76)
    sono arrivato a smontare e rimontare tutto in ca mezz’ora

    1. smonta il volante, bussola da 24mm mi pare
    2. smonta il serbatoio o sposta più avanti, bussole/chiavi da 13mm
    3. spingi il cruscotto contakm verso l’interno

    a questo punto hai campo libero, non serve smontare anche il motorino tergicristalli

    ti resta l’aggancio del devio luci al telaio con un perno da 13mm

    hai svitato tutto lo svitabile
    ora vai dietro il serbatoio e scollegando tutti i cavi che arrivano dal devioluci segna esattamente cosa stacchi e dove era attaccato (nel 90% i colori corrispondono, ma potrebbero variare se hai un impianto ricostruito)

    staccati i cavi rientri nell’abitatocolo e tiri a te il devioluci facendo leggermente leva sulla canna dello sterzo verso il basso per liberarlo da dove prima era legato con il perno

    fai scivolare pian piano tutti i fili verso l’abitacolo

    ecco, devioluci smontato
    buon divertimento

    per rimontare segui i passaggi all’inverso, ti consiglio prima di rimontare serbatoio e volante di provare, luci e frecce

    Grazie mille DIGGIE!!!!!
    La tua spiegazione mi ha fatto capire che forse ho un problema con il devio….infatti io non ho trovato nessun aggancio del devio al telaio, quando ho estratto il devio la parte finale era rotta il tubolare era rotto e l’ho semplicemente tirato verso di me senza svitare nulla, questo che significa che non si puo piu ancorare al telaio…mi spieghi come si blocca il devio oltre alla vite parker laterale c’e qualche altro bullone? grazie acora per la tua spiegazione

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