Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni cono avorio devio luci

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Ivano
    Partecipante

Salve raga,
    Ho un altra domanda….come ho gia scritto sto cambiando il volante del mio cinquino….vorrei cambiare anche il cono che si trova in basso sotto lo sterzo (quello che c’e ora e nero)…per fare cio devo pero smontare tutto il devio luci….l’operazione comincia a farsi un po complicate anche perche non ho molta esperienza….chi mi indica i passi da seguire per riuscire in questa piccola impresa?

Gazie mille

Domenico
    Partecipante

Non è una cosa tanto difficile , ma il nostro Antonio76 sicuramente ti può aiutarti nei modi migliori essendo un elettrauto. 😉

Luigi
    Partecipante

devi togliere il volante , svitare la piccola vite che c’è sotto il cono, andare dietro al serbatoio staccare i fili del devio luci e poi lo sfili, una volta sfilato togli il cono 😉

Ivano
    Partecipante

Grazie…..
    Ascolta come sono attacati i fili sul devioluci….mi spiego meglio
    esempio: il filo delle luci dei fari lo devo staccare dal faro e poi tirarlo dentro l’abitacolo insieme al devioluci…….i fili partono direttamente dal devioluci per arrivare alle diverse utenze, o magari questi fili si interrompono prima con degli attacchi tipo maschio femmina di cui non so il nome……spero di essere stato chiaro

thank’s

Domenico
    Partecipante

Si Ivano i fili sono collegati subito dietro la paratia del cruscotto, come effettivamente dici tu con femmina e maschio. Dopo il traversamento della paratia ci sono i fili collegati uno con l’altro ca. 15-20cm. 😉

Ivano
    Partecipante

Che dite mi conviene togliere il serbatoio?

Grazie ancora

Domenico
    Partecipante

se lo togli lavori più comodo. 😉

Luigi
    Partecipante

forse ti toccherà togliere anche il motorino del tergicristallo, perche i fili sono posizionati proprio in quella zona

diggie
    Partecipante

dunque intervengo perché ho cambiato due volte il devioluci questa estate (sempre grazie ad antonio76)
    sono arrivato a smontare e rimontare tutto in ca mezz’ora

1. smonta il volante, bussola da 24mm mi pare
    2. smonta il serbatoio o sposta più avanti, bussole/chiavi da 13mm
    3. spingi il cruscotto contakm verso l’interno

a questo punto hai campo libero, non serve smontare anche il motorino tergicristalli

ti resta l’aggancio del devio luci al telaio con un perno da 13mm

hai svitato tutto lo svitabile
    ora vai dietro il serbatoio e scollegando tutti i cavi che arrivano dal devioluci segna esattamente cosa stacchi e dove era attaccato (nel 90% i colori corrispondono, ma potrebbero variare se hai un impianto ricostruito)

staccati i cavi rientri nell’abitatocolo e tiri a te il devioluci facendo leggermente leva sulla canna dello sterzo verso il basso per liberarlo da dove prima era legato con il perno

fai scivolare pian piano tutti i fili verso l’abitacolo

ecco, devioluci smontato
    buon divertimento

per rimontare segui i passaggi all’inverso, ti consiglio prima di rimontare serbatoio e volante di provare, luci e frecce

diggie
    Partecipante

ah ovvio il tutto a batteria staccata 😉

Anonimo
    Ospite

Ottima spiegazione diggie, può essere utile a molti.

Antonio
    Partecipante

Non darmi tutto questo merito dai non è vero 😆
    p.s.complimenti per la spiegazione digi veramente degna di un tecnico

diggie
    Partecipante

antonio76 ha scritto:

Non darmi tutto questo merito dai non è vero 😆
    p.s.complimenti per la spiegazione digi veramente degna di un tecnico

anto’ nu fa o’ modest!!!! 🙂
    cmq non ti ho mai detto che io i cavi li avevo tutti Bianchi perché il sant’uomo (così lo devo chiamare?) che aveva verniciato l’auto non aveva coperto i cavi elettrici :angry:

Domenico
    Partecipante

Grande Diggie ottima spiegazione 😉

Ivano
    Partecipante

diggie ha scritto:

dunque intervengo perché ho cambiato due volte il devioluci questa estate (sempre grazie ad antonio76)
    sono arrivato a smontare e rimontare tutto in ca mezz’ora

1. smonta il volante, bussola da 24mm mi pare
    2. smonta il serbatoio o sposta più avanti, bussole/chiavi da 13mm
    3. spingi il cruscotto contakm verso l’interno

a questo punto hai campo libero, non serve smontare anche il motorino tergicristalli

ti resta l’aggancio del devio luci al telaio con un perno da 13mm

hai svitato tutto lo svitabile
    ora vai dietro il serbatoio e scollegando tutti i cavi che arrivano dal devioluci segna esattamente cosa stacchi e dove era attaccato (nel 90% i colori corrispondono, ma potrebbero variare se hai un impianto ricostruito)

staccati i cavi rientri nell’abitatocolo e tiri a te il devioluci facendo leggermente leva sulla canna dello sterzo verso il basso per liberarlo da dove prima era legato con il perno

fai scivolare pian piano tutti i fili verso l’abitacolo

ecco, devioluci smontato
    buon divertimento

per rimontare segui i passaggi all’inverso, ti consiglio prima di rimontare serbatoio e volante di provare, luci e frecce

Grazie mille DIGGIE!!!!!
    La tua spiegazione mi ha fatto capire che forse ho un problema con il devio….infatti io non ho trovato nessun aggancio del devio al telaio, quando ho estratto il devio la parte finale era rotta il tubolare era rotto e l’ho semplicemente tirato verso di me senza svitare nulla, questo che significa che non si puo piu ancorare al telaio…mi spieghi come si blocca il devio oltre alla vite parker laterale c’e qualche altro bullone? grazie acora per la tua spiegazione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.