Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Consigli per il restauro 500 F
[quote=”ng” post=359489]Si non conosco niente di carrozzeria, infatti la mia intenzione sarebbe di metterla a nudo e lasciare un carrozziere competente ripristinare la scocca e verniciarla in ottemperanza alle norme ASI. Qualcuno può indirizzarmi / conosce un carrozziere competente qui in zona Catania o vicinanze?
Grazie
Natalino[/quote]
su Catania hai un ottimo riferimento in Uccio Cappadonna, Fiduciario del Fiat 500 Club Italia, lui sicuramente saprà ben indirizzarti…
il mio consiglio è, se vuoi smontarla e poi dopo rimontarla, di fare quante più foto possibili prima dello smontaggio di ogni sua parte
poi catalogherei tutti i pezzi
e salverei il più possibile le parti originali visto che i ricambi moderni molte volte non sono all’altezza di quelli di una volta
Premesso che vedo numerosi accenni di ruggine sulla carrozzeria che andrebbero controllati, la mia intenzione sarebbe di smontarla e restaurarla secondo la normativa ASI, targa oro credo. I numeri di serie originali corrispondono, la targa é quella originale e il libretto di circolazione pure. Avrei pensato di effettuare lo smontaggio da solo, che ne pensi?
Grazie per il tuo aiuto
Natalino
smontarla e rimontarla da solo è possibile, poi comunque ci siamo noi a consigliarti…
Se intendi smontarla totalmente da solo e non hai pratica in tal senso io ti consiglio di farti aiutare da qualcuno esperto. Non dico proprio un meccanico o un carrozziere, ma direi qualcuno un pò “scafato” che sappia soprattutto dove mettere le mani senza il rischio di rompere qualcosa o peggio farsi male.
Per esempio se vuoi veramente smontarla completamente per la carteggiatura della carrozzeria, dovrai togliere tutti i vetri e se non lo hai mai fatto è un attimo romperne uno.
Il fatto che tu la debba smontare ovviamente non significa che tutto ciò che tiri via è da buttare. Più roba salvi, meglio è. Primo perché ne va dell’originalità, secondo perché i componenti di ricambio di oggi fanno veramente schifo se paragonati ai pezzi di allora.
Lo smontaggio comunque deve essere meticoloso. Armati di una serie di scatoline, vasetti o contenitori vari con molte ,molte etichette. Tutto deve essere catalogato con attenzione, in modo da non perdere niente ed essere sicuro poi che ogni vite o minuteria poi ritorni al suo posto esatto.
Ciao Marco grazie per i tuoi consigli indubbio è che effettuando lo smontaggio da solo l’accuratezza dello stesso aumenta, senz’altro per alcuni passaggi chiave dovrò avvalermi di un aiuto esterno. I numerosi tutorial online sono qualche volta interessanti ma da prendere con le dovute cautele. Cercherò di catalogare e documentare il più possibile, E mantenendo tutti i pezzi originali. Grazie anche a voi del forum che mi accompagnerete nel viaggio.
Ciao Natalino,
ti trovi nella mia stessa situazione di qualche anno fa: in pensione e con la voglia di restaurare la 5oo. Mi sento pertanto di darti un coniglio dopo aver fatto esperienza diretta.
Al tuo posto seguirei il consiglio che “MarcoF” ti ha dato, ma sarebbe meglio ti rivolgessi a un professionista perchè potresti trovarti in un “guado” senza sapere come proseguire. Aggiungo inoltre che stabilirei fin da subito con l’officina cui ti rivolgerai che ti sia consentito di seguire giornalmente e pedissequamente i lavori e che vengano accolti i tuoi suggerimenti in fatto di originalità. Se soprattutto nei primi momenti ti farai da parte stando silenzioso e senza invadere il campo d’azione degli operai, limitandoti a fotografare, ordinare i pezzi, catalogarli, prendere appunti i rapporti interpersonali saranno caratterizzati da armonia e intesa. Una cosa cui farei sarebbe quello di dedicarmi alla ricerca dei ricambi originali.
Infine, la predisposizione di quanto necessario per ottenere il Certificato d’Identità (la così detta Targa Oro che mi sembra di ricordare ambisci ad ottenere) sarà un altro momento emozionante. A questo proposito e vista le novità dell’ACI in materia di passaggi di proprietà ti chiedo: come stai messo a documenti auto? La macchina risulta nei registri della Motorizzazione o necessita del reinserimento manuale dei dati della stessa? Non oltrepasserei il 31 maggio per occuparmene!!
Non ti dimenticare inoltre di organizzarti fin da subito per la realizzazione finale di un book fotografico o – così come ho fatto io – per scrivere la storia della macchina in un libro che regalerai a chi in un lontano futuro la riceverà (nel mio caso il mio primo nipotino maschio).
Così facendo parteciperai in prima persona al restauro senza combinare guai e passerai un periodo indimenticabile che una volta terminato il tutto, rimpiangerai.
Da parte nostra non ti lasceremo solo e se lo vorrai saremo sempre al tuo fianco.
Ciao grazie per il tuo messaggio. Condivido pienamente su quanto da te consigliato. Per quanto riguarda i documenti della 500, le targhe sono originali ed il libretto di circolazione pure. Le matricole della carrozzeria e del motore corrispondono, le punzonature e targhette sono originali e combaciano con i numeri del libretto di circolazione. Credo che il frontale sia stato sostituito, in quanto ha il fregio della 500 L e non quello con i baffi originale della mia F, immatricolata ad aprile del 1966. Mi pare di capire che sei di Roma, città dove nacqui 64 anni fa, la foto che ho postato con la 500 del mio papà fu presa nella pineta di Castelporziano, mia madre dietro di me credo avevessi circa 11 anni. Imparai a guidare con quella 500 F, prima di quella l’auto di famiglia fu una 500 topolino C (una foto recente di una simile trovata a Marsala). Grazie per il vostro prezioso aiuto e posterò senz’altro i progressi nel futuro.
Sì, sono di Roma e mi complimento con te per ciò che vedo in foto…eccezionale! B)
A tal proposito ti consiglio – una volta che hai aggiunto le immagini al Topic – di cliccare sempre su “Inserisci tutto” – così facendo le foto appariranno a tutta pagina.
Nel frattempo qui ci sono delle foto…che ne pensate?
Natalino
E ancora ….
ho visto che hai il bloccasterzo che nel 66 non era ancora disponibile, comunque la macchina non sembra messa male…
Ci sono molti particolari “giusti” nella tua F, dovrai cercare di preservarli e restaurarli con la massima cura.
La mia Grigia e la tua bella 500 hanno pochi giorni di differenza, la tua è una delle ultime “6 viti” e la mia, immatricolata il 20/04/1966 è una delle prime della V serie a “tre viti”.
Qualcosa è stato aggiunto o modificato nel corso dei decenni ma comunque tutto è rimediabile e le condizioni sembrano buone.
Ti devo ringraziare perchè grazie alle tue immagini ho scoperto che un particolare che pensavo fosse “farlocco” in realtà forse (il condizionale è sempre d’obbligo) è corretto.
E’ una roba da veri “feticisti”, ma tant’è (presto la cinquecentite colpirà anche te). :laugh: :laugh: :laugh:
I tappi sulle porte che coprono il perno del tirante, solitamente bombai ed invece sulla mia con una rientranza nel centro, credevo fossero stati sostituiti sulla mia per qualche motivo ma ora vedo che sulla tua sono uguali, quindi…
🙂
Ha avuto 3 proprietari prima di me quindi posso immaginare che è stato aggiunto in seguito. Sarebbe possibile reperire una descrizione ufficiale degli allestimenti standard dei modelli di questo periodo?
la tua macchina sembra abbia pochi particolari fuori ordinanza, il frontale che tu già sai, il bloccasterzo e i para ginocchia che nella tua sembrano schiumati e non imbottiti, e vorrei vedere anche il cassettino portaoggetti che deve essere di cartone ma senza il bordo di gomma e non di plastica…
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