Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Consigli su restauro borsa lavavetri?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    bruno500
    Partecipante

Ciao a tutti! Vi chiedo un cosiglio su come reastaurare una borsa lavavetri con gli agganci completamente arrugginiti. La borsa è una Foredit da 1 L ed è tenuta molto bena, la plastica è ancora morbida. Purtroppo, come potete vedere dalle foto, gli occhielli sono completamente arruginiti. Sto provando a togliere la ruggine (come vedete da una foto) ma sembrano messi molto male. C’è un trattamemnto specifico che potrei provare? Si possono sostituire (anche se non vorrei cambiarli)

Grazie per i consigli.
    bruno
    IMG_4782.jpeg
    [attachment=150305]IMG_4783.jpeg[/attachment
    IMG_4784.jpeg

Attachments:
    • IMG_4783.jpeg
    andreadavide
    Partecipante

Visto come la superficie è stata mangiata dalla ruggine al massimo proverei con della vernice color metallico da modellismo…

bruno500
    Partecipante

Grazie! Questo potrebbe essere un buon consiglio. Ma secondo te si potrebbero sostituire? Stavo pensando a un tentativo estremo: prendere una di quelle nuove (ho visto che gli occhielli sono simili anche se non uguali a quelle vecchie) e provare a cambiarli. Anche se non so dove trovare un’occhiellatrice adatta…

andreadavide
    Partecipante

Vangelo di Matteo, Capitolo 9, versetto 16. 😆
    Scherzi a parte, si potrebbe anche fare, ma il rischio di lacerare la gomma mentre togli gli occhielli vecchi sarebbe sempre presente. Per rifare gli occhielli, la ribattitura berso l’esterno è impossibile da raddrizzare e rifare. L’unica possibilità che avresti per quanto mi venga in mente sarebbe di incollare le placchette nuove, tanto la ribattitura è dietro e a meno di non levare proprio la borsa non si vede nemmeno.
    Io un primo tentativo con la vernice da modellismo lo farei.

bruno500
    Partecipante

si, ma hai ragione… l’idea di sostituirli l’ho già messa da parte. è impossibile. Per ora sto continuando a spazzolare per togliere la ruggine ma è incredibile quanta ce ne sia in due pezzetti così piccoli.

Per ora sto così… praticamente uguale a prima ahahahahahahahah IMG_4785.jpeg IMG_4786.jpeg IMG_4787.jpeg

andreadavide
    Partecipante

Direi che così sei già a buon punto. Magari un convertitore tipo Rimox (lascia stare il ferox che fa abb.za schifo) e un po’ di smalto per modellismo e sei a posto.

Io qui confesso di avere eliminato (a dire il vero si è eliminata da sola polverizzandosi spontaneamente) la borsa lavavetri e l’ho sostituita con una vaschetta e relativa pompa elettrica di una Renault Kangoo :ermm:

bruno500
    Partecipante

[quote=”andreadavide” post=400812]Direi che così sei già a buon punto. Magari un convertitore tipo Rimox (lascia stare il ferox che fa abb.za schifo) e un po’ di smalto per modellismo e sei a posto.

Io qui confesso di avere eliminato (a dire il vero si è eliminata da sola polverizzandosi spontaneamente) la borsa lavavetri e l’ho sostituita con una vaschetta e relativa pompa elettrica di una Renault Kangoo :ermm:[/quote]

domani provo con una passata di Rimox, vediamo se ne tolgo ancora un po’.

ehhee… sulla borsa hai ragione, tendono a disintegrarsi anche se ho notato che le Cavis restano più rigide. Questa è una foredit ed è ancora molto morbida, stranamente… spero di salvarla 😉

Diego
    Partecipante

Ma se tipo metti per bene del nastro americano intorno alle placche e utilizzi una spazzola metallica x trapano magari riesci a togliere per bene la ruggine..

Poi rimox è vernice..

bruno500
    Partecipante

Grazie! Anche se per il momento (difficile a credere dal risultato) non sono andato a mano ma col Dremel… ma c’è davvero tanta ruggine. Incredibile per due pezzettini di ferro così piccoli… mah

cb73
    Partecipante

Seguo questa interessante discussione .
    Negli anni ho accantonato diverse borse , perché hanno lo stesso problema .
    Non mi sono ancora cimentato nel loro restauro , quindi non posso dare consigli 😉

bruno500
    Partecipante

Grazie! Se riuscirò ad ottenere un risultato disgnitoso posto le foto 😉

Ale74Pc
    Partecipante

Io proverei con la zincatura.
    Ho sempre fatto trattare i pezzi metallici con parti in plastica non separabile ed i risultati sono sempre stati soddisfacenti.
    Per scrupolo si potrebbe raccomandare di immergere nelle vasche soltanto la parte con le asole.
    Per una buona riuscita le zone da trattare col processo galvanico andrebbero pulite a fondo.

bruno500
    Partecipante

Infatti la zincatura è una soluzione che stavo prendendo in considerazione. Ma anche fatta in casa, forse si riesce ad ottienere un buon risultato. Anche perché aziende che sarebbero disposte a perdere tempo, diciamo così, per un pezzettino del genere non so se le trovo… per ora sto continuando a pulire:laugh:

Marco
    Partecipante

Devi continuare ad usare il Dremel come già stai facendo. Utilizzalo con le spazzole metalliche diritte, non quelle a disco e neppure quelle a forma di cuffia. Quelle diritte a forma di pennello cilindrico sono le migliori e lavorano di punto eliminando la ruggine a fondo.
    Fatto su una superficie così piccola non è un lavoro molto complicato. Solo quando vedrai affiorare il solo metallo, allora termina l’operazione con il fosfatante. Rimox o altro di altra marca va bene, basta che sia fosfatante.
    Il fosfatante impiega un pò di tempo per agire. Quando avrà terminato la sua azione dovrai ripulire bene le placchette da tutti i residui e riportate di nuovo a metallo. Usa di nuovo il Dremel con la spazzolina metallica. Il metallo trattato con fosfatante perde la sua lucentezza naturale e diventa grigio opaco. In quel caso la fosfatazione ha avuto successo.
    Sgrassa bene e sei pronto per la verniciatura.
    Ovviamente riverniciando si vedrà la vaiolizzazione, cioè quel brutto effetto di butteratura o buccia d’arancia lasciato dall’azione della ruggine. Difficile eliminarlo del tutto ma puoi provare con il fondo riempitivo per livellare la superficie.
    Ovviamente fai tutto lavorando sul mezzo montato mediante mascheratura certosina dei bordi con la placchetta ancora fissata alla plastica della borsa. Non tentare di smontarle, faresti un disastro.
    Dopo aver dato un fondo riempitivo, puoi dare una spruzzata leggera di epossidico. Già con queste due mani, le placchette dovrebbero ritornare livellate. Ovviamente mani leggere.
    Fatto ciò per ripristinare l’originale aspetto metallico, il consiglio sulle vernici da modellismo è giusto. Utilizza quelle dell’Humbrol, in particolare la linea metalcote. Si passano, si lascia asciugare ben bene e poi si lucidano con un panno per far apparire l’effetto metallico. Il risultato è sorprendente. Però vanno stese ad aerografo.
    Inevitabilmente

bruno500
    Partecipante

Grazie MarcoF per i consigli così dettagliati. Anche la tua soluzione è ottima. Appena riesco a portare a metallo le due placchette valuto cosa fare (soprattutto se sono salvabili perché sono davvero arrugginite)…. intanto continuo col dremel 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.