Probabilmente è soltanto una mia fisima, ma io preferisco il mantenimento dei cilindri originali, anche nel caso di cilindrate oltre il mezzo litro.
Con questo non voglio denigrare l’attuale materiale di ricambio in commercio, certamente eviterei articoli in vendita on-line a prezzi troppo vantaggiosi.
Per quanto mi riguarda, durante la revisione dei miei motori, mi sono sempre rivolto alla stessa officina di rettifica, sia per le eventuali alesature dei cilindri che per la fornitura dei pistoni, bronzine ecc…
Dipende poi da come hai intenzione di muoverti:
facendo tutto in autonomia ti potrei consigliare quindi di contattare una attività del settore (possibilmente vicino casa) e sentire cosa ti propongono.
Se ti affiderai ad un meccanico, questo potrebbe avere i propri fornitori di fiducia, di conseguenza non gradire il ricevere materiale dal cliente, come invece potrebbe essere il contrario e non aver problemi nell’esser sollevato dal procurare i ricambi e limitarsi quindi al montaggio del motore e alla relativa messa a punto…
In questi lavori ci sono sempre tante variabili e possibilità.